Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cronaca il 21/10/2015 da REDAZIONE REGIONALE

VESCOVADO DI TRAPANI - LA PARROCCHIA DEI SS. PAOLO E BARTOLOMEO

VESCOVADO
La parrocchia dei SS. Paolo e Bartolomeo, ricca dei suoi 400 anni di storia civile, religiosa ed artistica, è frequentata da una numerosa comunità territoriale. Oggi il tempio, dopo accurati restauri del prospetto esterno (eseguiti dalla ditta alcamese Nicola Mirto) e degli stucchi e degli affreschi dell’interno (restaurati dai tecnici della Soprintendenza di Trapani, diretti dai dinamici architetti Liliana Errera e Vincenzo Lo Meo) si presenta decoroso ed accogliente.
I restauri sono stati, nel 1995, finanziati dal ministro ai BB. CC. Sen. Enza Bono Parrino, per un ammontare di L. 600.000.000.
Questa parrocchia fu istituita nel 1615 dal Vescovo di Mazara, Mons. Marco La Cava che recatosi in Alcamo per la Sacra visita pastorale, prese atto dell’ampliamento della città oltre la cinta muraria nel luogo denominato “borgo” e dell’aumento numerico delle anime (allora circa 10.000 per l’estendersi delle costruzioni).
L’atto di riconoscimento giuridico della parrocchia fu stipulato il 22 ottobre 1615 presso il not. sac. Francesco Lazio.
La prima parrocchia, denominata di “San Paolo in Conversione”, cappella del soppresso ospedale, venne ingrandita da oriente ad occidente.
In quello stesso tempo, il vicario generale della diocesi di Mazara, D. Bartolomeo Ficani, coadiuatore di Mons. Marco La Cava, aggregò il beneficio dell’altare di S. Bartolomeo alla parrocchia di S. Paolo, assegnandole venti onze annuali, con la condizione di erigersi un altare e con l’obbligo che detta parrocchia fosse dedicata in perpetuo ai SS. Apostoli Paolo e Bartolomeo. Ciò si desume da un atto del not. Antonino Vaccaro, stipulato il 15 ottobre 1615.
Nel 1689, divenuto parroco D. Lorenzo La Rocca ed accortosi dello stato di abbandono in cui versava la chiesa, incitò i fedeli a contribuire ognuno nell’ambito delle proprie possibilità, alla demolizione e ricostruzione di essa.
Le elemosine e la generosità dei fedeli, dello stesso parroco, di alcuni sacerdoti e dei giurati della città furono tali che, demolita la vecchia chiesa, il 22 luglio 1689 venne iniziata quella nuova.
La costruzione, dal parroco D. Lorenzo La Rocca e dai giurati di questa città, venne affidata al capomastro Giovanni Fica e ai suoi fratelli Francesco e Cristoforo, esperti muratori di Trapani.
Il 4 ottobre 1702 mons. Bartolomeo Castelli trovandosi in Alcamo per la Sacra visita pastorale, consacrò la chiesa, ancora allo stato rustico.
Durante il parrocato di D. Vincenzo Lazio de Quiros (1775 - 1809); essa fu ampliata, col costruirvi ai lati destro e sinistro del cappellone, altre due cappelle: una del SS. Sacramento e un’altra della Madonna dei Miracoli, oggi di Maria SS. del Rosario.

Per ordine del vescovo D. Ugone Papè, fu ricavata una grande antesagrestia, per ascoltarvi le confessioni degli uomini.
Il prospetto fu realizzato nel 1782, su disegno dell’arch. Emanuele Cardona. Esso, nella parte inferiore, è costituito da una gradinata; segue una zoccolatura sulla quale si alzano 4 paraste con basi e capitelli. Di esse le due centrali racchiudono un portale sormontato da un timpano spezzato al centro.
Quelle delle due porte laterali racchiudono due finestre a croce greca. Altre due paraste fiancheggiano il complesso architettonico.
Sulle otto paraste si svolge il cornicione; sulla sovrastante trabeazione s’innalza un’alta finestra centrale, con timpano aperto; terminante con due volute e con al centro un blasone. Ai lati continuano le quattro paraste, sormontate da una seconda trabeazione, sulla quale sta, al centro, una nicchia - con statua di S. Paolo in pietra, di Melilli (1917) - fiancheggiata da due finestre a occhio, di cui quella a sinistra tampognata. Completano il prospetto due campanili. L’interno è la più alta espressione del barocco alcamese. A croce latina, ha tre navate, divise da otto colonne di marmo rosso del Bonifato e abbellite da stucchi di Vincenzo e Gabriele Messina e da affreschi di Antonino Lo Grano. Nel 1926 gli affreschi delle tre navate furono ridipinte da Onofrio Tomaselli, e gli stucchi furono restaurati da Antonio Balestrieri, Rosario Di Piazza e Salvatore Abulone.
La visione dell’interno della chiesa ha un rigore di proporzioni che gli stucchi e il piccolo ambiente mettono in risalto: le trabeazioni, gli archi a tutto sesto, le lesene, le modanature, le volte a botte e a crociera nelle navate laterali, le volte a botte nella navata centrale e nel coro, le colonne e le lunette creano un ritmo di linee, attraverso le quali si rendono più palesi i rapporti geometrici degli elementi decorativi.
Procedendo dall’ingresso della navata si susseguono i seguenti altari:
1) di S. Bartolomeo, con tela del trapanese Narciso Guidone (1616).
2) del SS. Crocifisso, con statua lignea, di ignoto napoletano (1702), e con statue dell’Addolorata, di S. Giovanni e di S. Maddalena, modellate in stucco da Gabriele Messina (1758).
3) della Madonna di Pompei, con il suo quadro di ignoto. Il pregevole altare in marmo fu scolpito dal palermitano Paolo Licata (1927).
L’altare maggiore, dedicato ai SS. Pietro e Paolo, sovrastato da una tela del trapanese Giuseppe Felice (1701).
La navata destra, procedendo dall’altare maggiore verso l’uscita, ha i seguenti altari:
1) della Madonna dei Sette Angeli, con tela di Giuseppe Felice (1701)
2) della Madonna del Miele, con tavola trecentesca, attribuita a Barnaba da Modena (1375 - 1380)
3) del Sacro Cuore, con statua lignea di Giuseppe Ospedale (sec. XX)
Nella sagrestia sono conservate pregevoli opere.
La circoscrizione parrocchiale dei SS. Paolo e Bartolomeo, ancora oggi, nonostante i continui frazionamenti in favore delle nuove parrocchie, abbraccia una popolazione che si aggira intorno alle 5.000 anime. La sua estrazione sociale va dal ricco commerciante al professionista, dal contadino all’impiegato, ma solo circa 600 unità sono iscritte nelle varie organizzazioni parrocchiali.
Attualmente si nota un vivo fermento, grazie ad un gruppo di giovani di buona condotta e di sani principi che, in collaborazione col parroco, si incontrano ogni Sabato per lo studio e per l’approfondimento della liturgia domenicale. Ogni primo venerdì del mese, si riuniscono insieme agli adulti, per la liturgia penitenziale.
Roberto Calia

 

ALTRE NOTIZIE

Monreale, nell´ambito dell´iniziativa di BCsicilia "30 libri in 30 giorni" promossa da BCsicilia si presenta il volume "Oreto Blues"
Organizzato dalla Sede di BCsicilia di Monreale, in collaborazione con il Circolo di Cultura Italia, nell´ambito dell´iniziativa "30 libri...
Leggi tutto
“Born in Sicily” venerdì 3 maggio al Teatro Sant’Eugenio di Palermo. Mandreucci & Friends cantano la Sicilia che abbraccia il mondo
La rappresentazione in chiave moderna della Sicilia e dei siciliani, attraverso la musica. È il risultato lampante di "Born in Sicily", il nuovo disco...
Leggi tutto
Novità bilanci semplificati per gli ETS
Bilanci semplificati fino a 300 000 euro di entrate complessive per gli ETS privi di personalità giuridica, semplificazioni per gli enti con en...
Leggi tutto
La Romania all’orizzonte delle elezioni del 2024
Si può apprezzare che i vent’anni di appartenenza alla NATO e i diciassette anni di integrazione nell’Unione Europea hanno portato alla Romania...
Leggi tutto
Conclusa la riunione con i delegati ANAS Marche per gli adempimenti statutari
Sabato 13 aprile 2024 i delegati della rete ANAS Marche (Associazione Nazionale di Azione Sociale) si sono riuniti, in modalità online, per gli...
Leggi tutto
Il direttore generale Areu, incontra il Presidente ANAS Lombardia e il Presidente della consulta Nazionale per definirà l´offerta formativa sanità 2024
In data odierna il Presidente ANAS Lombardia nella persona della Dott.ssa Anna Lo Bosco e il Presidente della consulta nazionale Giuseppe Coniglio, so...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web