Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Politica il 21/09/2015 da REDAZIONE REGIONALE

MARSALA - PROGRAMMA ENI ITALIA-TUNISIA

MARSALA
Evento “Programma ENI Italia-Tunisia: Turismo e Cultura, la programmazione 2014-2020”

Marsala, 22 settembre 2015

Martedì 22 settembre si svolgerà a Marsala (TP), presso il Convento del Carmine, dalle ore 15:00 alle ore 19:00, l’evento dal titolo “Programma ENI Italia-Tunisia: Turismo e Cultura, la programmazione 2014-2020”, organizzato nell’ambito della quarta edizione della Giornata della Cooperazione Europea.
L’iniziativa, promossa dal Dipartimento della Programmazione della Regione Siciliana nella qualità di Autorità di Gestione Congiunta del Programma Operativo (PO) Italia-Tunisia 2007-2013 in collaborazione con il Segretariato Tecnico Congiunto del Programma, sarà dedicata all’approfondimento dei temi del turismo e cultura, anche in relazione alla nuova Programmazione Europea 2014-2020 e alle opportunità che la stessa riserva al suddetto settore.
Obiettivo dell’incontro, aperto al pubblico, è di offrire ai partecipanti la possibilità di confrontarsi su un settore trainante dell’economia regionale e dialogare sull’eventuale esplorazione di nicchie e progettazione di nuove forme di interazione, per la creazione di eventuali progetti innovativi e creativi.
Dopo una breve presentazione del Programma Italia Tunisia 2014-2020 da parte dell’Autorità di Gestione, sono previsti degli interventi di interlocutori privilegiati, operatori, tecnici e specialisti del settore turismo e cultura in Sicilia che, con le loro testimonianze ed esperienze di valorizzazione del territorio, permetteranno di stimolare e creare un momento di confronto sulle esperienze ad oggi disponibili, sulle problematiche e sulle opportunità di rilancio. Verranno altresì presentate esperienze rilevanti sui temi oggetto dell’incontro realizzate in Tunisia.
Fra i numerosi ospiti in programma: Federica Schembri di S.E.M - Spazi Espressivi Monumentali, di Scicli (RG); Alberto Mattei di Nomadi Digitali; Michelangelo Giansiracusa, sindaco di Ferla (SR) che parlerà de “Il Borgo Albergo”; Noemi Troja e Dario Bisso di Co-house Re Federico e Crezi food kit di Palermo; Dario Riccobono di Addio Pizzo Travel; Alessandra Badami di Creative Lab Alcamo, e ancora, Gianni Di Matteo di Farm Cultural Park di Favara (AG); Valentina Barbera di GoGreen del Comune di Menfi (AG); Chiara Pota del Movimento centrale di Ortigia; Francesco Passantino di Start up Weekend Palermo e Factory Accademia; Alessandro Ferro di Image-In art; Anna Anello del Progetto MUST- PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA ENPI - ITALIA TUNISIA 2007-2013
Programma cofinanziato dall’Unione Europea
Mobility Unesco Sustainable Tourism; Sergio Castrogiovanni del Parco Avventure Madonie e Stefania Zanna del Consorzio Arca.
L’evento si concluderà con l’intervento di Lucia Di Fatta, dirigente del Dipartimento del Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana.
La prima parte della giornata del 22 settembre sarà dedicata al II° incontro tematico del Programma Italia Tunisia, una sessione partecipata e dedicata esclusivamente ai progetti coinvolti nel programma attualmente in corso che si confronteranno sui risultati raggiunti negli stessi ambiti del turismo e della cultura, con proiezioni ed approfondimenti utili alla programmazione della prossima edizione 2014-2020.
____________________________________________

Il programma ENI Italia Tunisia - Turismo e Cultura
La programmazione 2014/2020
22 Settembre 2015
15:00 – 19:00
Marsala, Convento del Carmine
Piazza del Carmine, Marsala (TP)

15:00 Saluti di Benvenuto
15:15 Introduzione giornata da parte dell’Autorità di Gestione del P.O Italia Tunisia
15:30 Turismo e Cultura nel nuovo PO ENI Italia-Tunisia 2014-2020
16:00 SMALL TALK - Esperienze a confronto, interverranno:
Federica Schembri - S.E.M. - SPAZI ESPRESSIVI MONUMENTALI - I monumenti prendono vita, diventando contenitori per attività artistiche, culturali ed enogastronomiche, tracciando nuovi circuiti turistici, lontani dalle logiche turistiche stagionali che animano la città. Un modello di sviluppo sostenibile nato a Scicli, basato sul marketing territoriale, incentrato sulla collaborazione con le realtà locali.
Alberto Mattei - Nomadi Digitali I Nomadi Digitali sono una nuova generazione di professionisti, che utilizzano il Web e le nuove tecnologie digitali per lavorare da luoghi diversi nel mondo, senza avere legami professionali con una posizione geografica specifica e stabilità. Viaggiare e lavorare allo stesso tempo apre tante nuove opportunità.
Michelangelo Giansiracusa - Sindaco di Ferla (SR) – un’esperienza partecipata di turismo sostenibile, partendo dall’attenzione all’ambiente, fino alla concezione del Borgo Albergo che prevede iniziative per ampliare e valorizzare l´accoglienza turistica del comune, rendendola adeguata alle tendenze della domanda turistica contemporanea e alla filosofia "Slow Living".
Noemi Troja e Dario Bisso - Co-house Re Federico e i progetti di turismo di comunità “ecomuseo Mare Memoria Viva” sulla costa di Palermo e “Crezi Food Kit” sull’artigianato del centro storico.
Dario Riccobono - Addio Pizzo Travel - Sulla scia del lavoro del Comitato Addiopizzo, nasce nel novembre 2009 Addiopizzo Travel, una nuova cooperativa che propone turismo etico a sostegno di chi ha detto no alla mafia. Un assaggio dei luoghi e delle storie più significative della lotta antimafia, per regalare un´esperienza di vera partecipazione.
Alessandra Badami - Creative Lab Alcamo - Sistema integrato di servizi culturali al territorio per la promozione della creatività artistica, dell´artigianato e dell´architettura attraverso una progettualità incentrata sull’accostamento tra arte contemporanea e identità del territorio. Start-up del progetto è la fondazione del Museo di Arte Contemporanea di Alcamo presso il Collegio dei Gesuiti con la creazione di otto+una opere d´arte site-specific.
Gianni Di Matteo - FARM Cultural Park è una Istituzione Culturale privata, nata nel 2010 a Favara, poco distante dalla Valle dei Templi di Agrigento, per volontà di Andrea Bartoli e Florinda Saieva, impegnati ad inventare nuovi modi di pensare, abitare e vivere i territori. Centro Culturale di nuova generazione, nel 2011 ha ricevuto il Premio Federculture e nel 2012 l´invito alla XXIII Biennale di Architettura di Venezia.

PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA ENPI
ITALIA TUNISIA 2007-2013

Programma cofinanziato dall’Unione Europea
Valentina Barbera - Comune Di Menfi – GoGreen – un interessante interazione fra il Comune e le aziende private che operano nel territorio delle Terre Sicane, valorizzando l´offerta turistica ecosostenibile nell’area, proponendo ai turisti percorsi naturalistici da percorrere a piedi e in bicicletta, che consentiranno di godere delle risorse paesaggistiche ed enogastronomiche di cui è ricco il comprensorio.
Chiara Pota - Movimento Centrale è un ciclobar posizionato nel centro di Ortigia nato con l´obiettivo di avvicinare i cittadini alla mobilità dolce e incrementare il turismo sostenibile. Crede nel potere e nel futuro della bicicletta e vuole unire le forze con tutti coloro che pedalano verso una Sicilia sostenibile.
Francesco Passantino - Startup Weekend Palermo e Factory Accademia - la digitalizzazione dell’esperienza turistica, gli strumenti per l´organizzazione e la pianificazione, le piattaforme di intermediazione, di aggregazione e validazione svolgono un ruolo sempre più importante per turisti, viaggiatori ed imprese del settore.
Alessandro Ferro - IMAGE-in-art, nato da un’idea IAN (InnovativeArtNetwork), il format multidisciplinare offre nuove chiavi di fruizione delle opere d’arte. Applicato per la prima volta al Seppellimento di Santa Lucia di Caravaggio, è un viaggio virtuale che ripropone le atmosfere dell’opera in una chiave multisensoriale che ne permette la fruizione anche ad utenti con ridotta capacità sensoriale.
Anna Anello – Progetto MUST – Mobility Unesco Sustainable Tourism – ridurre le differenze esistenti tra i viaggiatori nella fruizione dei principali attrattori culturali siciliani, in particolare quelli inseriti nella Heritage List dell’UNESCO, attraverso la promozione ed il potenziamento dell’offerta turistica accessibile di questi luoghi e la creazione di itinerari turistici che rispettino i criteri di accessibilità e il diritto alla vacanza per tutti.
Sergio Castrogiovanni - Parco Avventure Madonie Interessante esempio di “Turismo Esperienziale”, così come di come la messa a valore di beni naturali, il Parco Avventura e rivolge la propria offerta ad un´ampia fascia di potenziali utenti; andando ben oltre i soli "percorsi acrobatici", permette di spaziare su innumerevoli proposte didattico-ludico-sportive, tutte basate sui due concetti cardine di Natura e Sport.
Stefania Zanna - Consorzio Arca Il GAME Living Lab è un ecosistema d’innovazione incentrato sull’utenza, all’interno del quale l’utente (il cittadino, l’abitante, il dipendente, lo studente, il visitatore, il cliente) vive, lavora, si sposta, si diverte. In tale ambiente di vita reale, l’utente co-crea, sperimenta e testa idee, nuovi prodotti e nuovi servizi. Rejeb Elloumi - Tourath – Associazione Tunisina per la Salvaguardia dei Musei e dei Siti Archeologici. Il Progetto di villaggio turistico e culturale elaborato secondo una logica integrata, permette di valorizzare le ricchezze culturali delle regioni, di renderle attraenti per gli investitori e per i visitatori sia locali che stranieri, così come di creare impiego in modo diretto o indiretto.,
18:30 Conclusioni: Lucia Di Fatta – Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo - Regione Siciliana.
Si ringraziano i progetti Holograme e Magon per il coinvolgimento dei produttori locali e l’appoggio all’organizzazione dell’angolo degustazione.

 

ALTRE NOTIZIE

La manipolazione della comunicazione al tempo dei Paesi “buoni”.
Il 25 aprile e la “pro pal”
Leggi tutto
Monreale, nell´ambito dell´iniziativa di BCsicilia "30 libri in 30 giorni" promossa da BCsicilia si presenta il volume "Oreto Blues"
Organizzato dalla Sede di BCsicilia di Monreale, in collaborazione con il Circolo di Cultura Italia, nell´ambito dell´iniziativa "30 libri...
Leggi tutto
“Born in Sicily” venerdì 3 maggio al Teatro Sant’Eugenio di Palermo. Mandreucci & Friends cantano la Sicilia che abbraccia il mondo
La rappresentazione in chiave moderna della Sicilia e dei siciliani, attraverso la musica. È il risultato lampante di "Born in Sicily", il nuovo disco...
Leggi tutto
Novità bilanci semplificati per gli ETS
Bilanci semplificati fino a 300 000 euro di entrate complessive per gli ETS privi di personalità giuridica, semplificazioni per gli enti con en...
Leggi tutto
La Romania all’orizzonte delle elezioni del 2024
Si può apprezzare che i vent’anni di appartenenza alla NATO e i diciassette anni di integrazione nell’Unione Europea hanno portato alla Romania...
Leggi tutto
Conclusa la riunione con i delegati ANAS Marche per gli adempimenti statutari
Sabato 13 aprile 2024 i delegati della rete ANAS Marche (Associazione Nazionale di Azione Sociale) si sono riuniti, in modalità online, per gli...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web