Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cronaca il 19/06/2015 da REDAZIONE REGIONALE

PALERMO - CONSULENTI DEL LAVORO IN FESTIVAL

PALERMO
25-27 GIUGNO, FESTIVAL DEL LAVORO A PALERMO
MINISTRI E CONSULENTI DEL LAVORO A CONFRONTO SULLE RIFORME
MA ANCHE SU IMMIGRAZIONE CON ALFANO E SALVINI, SU SCUOLA, MICROCREDITO E BENI CONFISCATI
LA CITTA’ ACCOGLIERA’ 3.300 PARTECIPANTI DA TUTTA ITALIA
CON MINIMARATONA, TERESA MANNINO, LEZIONE DI DIALETTO PER MUOVERSI TRA I VICOLI E I MERCATI STORICI E UNA LUDOTECA PER I BAMBINI

La città di Palermo si prepara ad accogliere, dal 25 al 27 giugno prossimi, i 3.300 partecipanti - provenienti da tutta Italia, in gran parte consulenti del Lavoro - alla VI edizione del “Festival del Lavoro” ,,,

... organizzato dalla Fondazione Studi e dall’Ordine nazionale dei consulenti del lavoro, in collaborazione con il Comune di Palermo, che si articolerà in 37 fra tavole rotonde, confronti e question time presso il Teatro Massimo, il Teatro al Massimo e il cinema Rouge et Noir. A piazza Verdi sarà allestito il Job Village per fornire a chi è in cerca di occupazione assistenza, guide pratiche, servizi, informazioni e una “cassetta degli attrezzi”.

Si parlerà non solo di riforme e Jobs Act, ma anche di immigrazione, scuola e formazione, microcredito e beni confiscati.

Alla manifestazione parteciperanno 182 relatori, divisi in quattro sessioni (“L’ora del capitale umano”, “La riforma del lavoro live”, “La fabbrica delle idee” e “Lavoro 2.0”). Fra questi, i ministri del Lavoro, Giuliano Poletti, dell’Istruzione, Stefania Giannini, della Giustizia, Andrea Orlando, dell’Interno, Angelino Alfano (in videoconferenza, cui seguirà un confronto sull’immigrazione fra il leader della Lega, Matteo Salvini, il sindaco di Palermo e presidente regionale dell’Anci, Leoluca Orlando, e altri); il viceministro alle Infrastrutture, Riccardo Nencini; i sottosegretari Davide Faraone all’Istruzione, Simona Vicari allo Sviluppo e Luigi Bobba al Lavoro; le eurodeputate Lara Comi e Michela Giuffrida; i vicepresidenti della Camera Simone Baldelli (Fi, autore di “Staisereno!micatanto…”) e Luigi Di Maio (M5s, interverrà anche sul microcredito); il vicepresidente del Senato, Maurizio Gasparri (Fi); i deputati Cesare Damiano (Pd, presidente commissione Lavoro), Giorgia Meloni (leader Fratelli d’Italia-An, commissione Lavoro), Erasmo Palazzotto (Sel, commissione d’inchiesta sull’accoglienza dei migranti) e Khalid Chaouki (Pd, commissione Politiche Ue e commissione d’inchiesta sull’accoglienza dei migranti); il senatore Giuseppe Marinello (Ap, presidente commissione Territorio); Filippo Taddei, responsabile economico del Pd; per il ministero del Lavoro, il segretario generale, Paolo Pennesi, e i direttori generali Grazia Strano e Danilo Papa; per i sindacati, Gianluigi Petteni (Cisl), Serena Sorrentino (Cgil), Guglielmo Loy (Uil), Francesco Paolo Capone (Ugl), Fulvio De Gregorio (Cisal); i presidenti dell’Ance, Paolo Buzzetti, del Consiglio nazionale ingegneri, Armando Zambrano, della Fondazione nazionale commercialisti, Giorgio Sganga, della Cna professioni, Giorgio Berloffa; i presidenti di Equitalia, Vincenzo Busa, dell’Inps, Tito Boeri, del Censis, Giuseppe Roma; gli A.d. di Finmeccanica, Mauro Moretti, di Invitalia, Domenico Arcuri, e di Mediocredito centrale, Luigi Calabria; i direttori dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi, dell’Agenzia beni confiscati, Umberto Postiglione, dell’Inail, Giuseppe Lucibello; i presidenti della Regione Veneto, Luca Zaia, e della Regione Basilicata, Marcello Pittella; l’assessore al Lavoro della Regione siciliana, Bruno Caruso; i magistrati Nicola Gratteri, Bruno Giordano e Giuliana Sammartino.

L’altra faccia del Festival
L’Ordine provinciale dei Consulenti del Lavoro, in collaborazione con la Fondazione Studi, ha mobilitato il sistema ricettivo, dei trasporti e dell’assistenza turistica della città per offrire il miglior soggiorno possibile ai convegnisti e ai loro familiari, affinché questa festosa “invasione” di tre giorni trasferisca al Paese l’immagine positiva dell’accoglienza, dell’efficienza, della capacità produttiva e della fantasia che da sempre animano i colori e lo spirito di Palermo. Non mancheranno, dunque, gli appuntamenti con lo “street food”, mentre i convegnisti, per meglio muoversi tra i vicoli della “movida” e i mercati storici, potranno seguire una lezione rapida di dialetto siciliano con il noto docente-cabarettista Gianni Nanfa.

Durante le tre giornate sarà attivo un servizio ludoteca che, in convenzione, impegnerà i figli minori dei convegnisti per trascorrere al meglio la loro permanenza; i familiari saranno invitati a godere del mare e delle bellezze storico-architettoniche del comprensorio.

La sera di giovedì 25, al Teatro Massimo, la comicità di Teresa Mannino sarà utile a stemperare il rigore degli argomenti trattati. L’indomani, venerdì 26, alle 7,30, da Porta Felice i Consulenti del Lavoro e tutti coloro che sono comunque appassionati di sport si cimenteranno nella 2° mini-maratona “FestivalRun”, che dal Foro Italico si articolerà lungo un percorso di tre giri, totale 3,6 km, alla scoperta del centro storico palermitano. La sera di venerdì la spettacolare banchina del Castello a mare accompagnerà gli ospiti alla conoscenza dei sapori tipici e della musica locale.

Ingresso solo con iscrizione online su www.festivaldellavoro.it.


 

ALTRE NOTIZIE

FERROVIA TRAPANI-PALERMO CHIUSA, GIOVEDÌ 24/9 MOBILITAZIONE ALLA STAZIONE DI SEGESTA
FERROVIA TRAPANI-PALERMO CHIUSA, GIOVEDÌ 24/9 MOBILITAZIONE ALLA STAZIONE DI SEGESTA
Trapani, un “pasto sospeso”
Trapani, un “pasto sospeso” per chi è stato messo in ginocchio dal covid: la Comunità Pa...
Leggi tutto
Fotografia Europea | presenta dal 17 ottobre 2020: TRUE FICTIONS – AI CONFINI DELLA REALTÀ e ATLANTI, RITRATTI E ALTRE STORIE
Fondazione Palazzo Magnani e Comune di Reggio Emilia Leggi tutto
Proroga Scadenza Bando Artworker
Avviso di proroga dei termini di scadenza per la partecipazione alla call Leggi tutto
Mercoledì 23 settembre presentazione progetto Orchidea
ORCHIDEA
Organizz...
Leggi tutto
DA IERI IN FUNZIONE IL TELEFONO ANTICACCIA
DA IERI IN FUNZIONE IL TELEFONO ANTICACC...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


Ignazio Pollina su Lettera agli ex studenti di Salvatore Agueci:
Ovviamente grazie per il pensiero, porto con me dei bei ricordi soprattutto dell´ultimo anno 95/96. Con affetto.


Carmelo De Rubeis su Gelarda (Lega): ´Orlando veloce a iscrivere migranti all´anagrafe, con le vittime palermitane di racket e usura invece sonnecchia´:
grandissima verità - anche perchè, non può esser solo un caso, che tra Orlando e Falcone, a suo tempo, non scorresse buon sangue!


Vincenzo su Tagli vitalizi, Mancuso (FI): ´Dal M5S infinita ipocrisia verso Miccichè´:
Di quale onestà parla questo signore, di quale legge parla, quella che si sono fatta loro stessi per prendete un sacco di soldi senza far nulla. Questo signore se fosse veramente onesto dovrebbe parlare di disonestà intellettuale. Se fosse onesto per la sua dichiarazione dovrebbe dimettersi assieme al suo amico Miccichè. Tanto per quello che producono potrebbero benissimo starsene a casa.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web