Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cultura il 29/05/2015 da REDAZIONE REGIONALE

CAMPOBELLO - Rino Martinez ha raccontato la sua Africa nell’istituto L. Pirandello - S. Giovanni Bosco

CAMPOBELLO
«Questa straordinaria testimonianza di umanità raggiunga i cuori di tutti» ha detto il sindaco Castiglione

CAMPOBELLO DI MAZARA, 28/05/2015
«Umanità dove sei? Ѐ la domanda che, come un pugno nello stomaco – secondo Rino Martinez - dovrebbe colpire ognuno di noi». Il cantautore e missionario laico palermitano stamattina ha presentato il suo ultimo album dal titolo «Umanità dove sei? – L’Africa di Rino Martinez» nell’istituto comprensivo “L. Pirandello - S. Giovanni Bosco” di Campobello, dove si è svolta la manifestazione patrocinata dal Comune e rivolta agli alunni della scuola e a tutto il territorio. Hanno preso parte all’incontro il sindaco Giuseppe Castiglione, il vicesindaco Antonella Moceri e il dirigente scolastico Giulia Flavio.
Lo spettacolo è stato un viaggio, attraverso musiche, piece teatrali, reportage e testimonianze a contatto diretto con i problemi dell’Africa, ma anche con l’amore e la solidarietà di chi cerca di cambiare le cose. «Oggi vedrete esperienze di umanità e di viva ingiustizia» ha detto, rivolgendosi ai ragazzi, Rino Martinez, che ha raccontato le sue esperienze con il popolo più antico del mondo, i Pigmei, una fetta di umanità che rischia di scomparire. Il cantautore ha detto di vivere, ormai da diversi anni, in Congo, nell’Africa subequatoriale, dove assieme alle sue troupe italiane e congolesi si prende cura di migliaia di bambini, donne e anziani colpiti da malattie infettive e da malnutrizione. «Questa mattina – ha detto il dirigente scolastico dell’Istituto, Giulia Flavio – abbiamo ospitato una splendida persona che ci ha fatto toccare con mano le condizioni disumane di un popolo che rischia di scomparire. La sua testimonianza però deve indurre ognuno di noi a dare una mano con azioni concrete. La nostra Scuola ha piantato oggi un seme di solidarietà che speriamo diventi in futuro una pianta forte e robusta». Molto soddisfatto della valenza formativa e sociale dell’iniziativa si è detto anche il sindaco Giuseppe Castiglione, che, in conclusione, ha dichiarato: «Il messaggio di amore e di solidarietà emerso durante quest’incontro grazie alla straordinaria testimonianza di Rino Martinez raggiunga in maniera incisiva i cuori di tutti noi, soprattutto quelli dei giovani, che rappresentano la parte sana e il futuro della nostra società. Se è vero, infatti, che l’umanità ha fatto progressi importanti nella conquista dei diritti umani, è altrettanto vero che c’è ancora nel mondo un forte bisogno di aiuto. Mi impegno in prima persona, a nome di tutta l’Amministrazione comunale, a sostenere ogni causa umanitaria che possa contribuire a rendere migliore la nostra società».
Durante la manifestazione, acquistando l’album “Umanità dove sei”, è stato possibile donare un contributo al progetto “Ali x Volare onlus - Salviamo i PIGMEI, il popolo più antico del mondo”.



 

ALTRE NOTIZIE

AlmaLaurea_AL Lavoro Sicilia
CONCLUSA CON SUCCESSO LA PRIMA TAPPA DEL TOUR
Scomparsa Ennio Morricone
Il Coordinamento nazionale docenti della disciplina dei diritti umani esprime cordoglio per la scomparsa di un personaggio fondamentale del mondo dell...
Leggi tutto
LO SCIUTO GIOVANNI AI DOMICILIARI
I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Trapani hanno tratto in arresto, in esecuzione di ...
Leggi tutto
10 luglio 2020 | LIFE BEYOND PLASTIC | Sintonizzatore di decongestione ambientale
LIFE BEYOND PLASTIC
L’opera vin...
Leggi tutto
CASTELVETRANO. CONTROLLI DEL TERRITORIO DEI CARABINIERI : UN ARRESTO E UN DENUNCIATO
CASTELVETRANO. CONTROLLI DEL TERRITORIO DEI CARABINIERI : UN ARRESTO E UN DENUNCIA...
Leggi tutto
Inserimento nel mondo del lavoro con ANAS attraverso tirocinii con progetto FYT
Come è noto le attività della RETE ANAS (Associazione Nazionale di Azione Sociale) non si sono fermate...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


Ignazio Pollina su Lettera agli ex studenti di Salvatore Agueci:
Ovviamente grazie per il pensiero, porto con me dei bei ricordi soprattutto dell´ultimo anno 95/96. Con affetto.


Carmelo De Rubeis su Gelarda (Lega): ´Orlando veloce a iscrivere migranti all´anagrafe, con le vittime palermitane di racket e usura invece sonnecchia´:
grandissima verità - anche perchè, non può esser solo un caso, che tra Orlando e Falcone, a suo tempo, non scorresse buon sangue!


Vincenzo su Tagli vitalizi, Mancuso (FI): ´Dal M5S infinita ipocrisia verso Miccichè´:
Di quale onestà parla questo signore, di quale legge parla, quella che si sono fatta loro stessi per prendete un sacco di soldi senza far nulla. Questo signore se fosse veramente onesto dovrebbe parlare di disonestà intellettuale. Se fosse onesto per la sua dichiarazione dovrebbe dimettersi assieme al suo amico Miccichè. Tanto per quello che producono potrebbero benissimo starsene a casa.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web