Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Politica il 30/04/2015 da REDAZIONE REGIONALE

MARSALA - LICEO RUGGIERI CONVEGNO: Tra generazioni. L’Unione crea il lavoro

MARSALA
Si è svolto ieri mattina al Liceo Scientifico “Pietro Ruggieri” di Marsala un convegno nell’ambito della II^ edizione del progetto “Tra generazioni. L’Unione crea il lavoro”, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale e dalla CNA Pensionati Trapani in collaborazione con Google, per la formazione intergenerazionale e la creazione di nuove opportunità di lavoro.
Il progetto, ha coinvolto gli alunni del Liceo e gli ex artigiani e imprenditori oggi in pensione. La dottoressa Rubino, ex allieva del Liceo e borsista Google, durante il corso ha tenuto una lezione in cui ha evidenziato le molteplici potenzialità del più noto motore di ricerca, anche in relazione al suo uso come "vetrina" virtuale per i prodotti al fine di ampliare il mercato delle imprese artigianali. All’incontro non ha potuto presenziare, come invece preannunciato, l’Assessore Regionale all’Economia, Alessandro Baccei, bloccato a Palermo da importanti impegni istituzionali. Erano presenti invece, oltre al Dirigente Scolastico Fiorella Florio, la professoressa Cinzia Patera, abile tutor del corso, Beatrice Tragni, Segretaria CNA Pensionati Nazionale, Luigi Giacalone e il dottor Mario Filippello, rispettivamente della CNA provinciale e regionale, e la dottoressa Cecilia Stajano, di Mondo Digitale.
Gli allievi coinvolti sono stati quelli delle terze B ed F, che durante 10 pomeriggi hanno insegnato a un gruppo di ex-artigiani l’uso del pc. Particolarmente richiesto dai corsisti è stato l’uso di SKYPE per poter comunicare con i figli e i nipoti lontani. La dottoressa Cecilia Stajano ha molto apprezzato le testimonianze dei corsisti e dei giovani tutor. A scuola si è realizzato un ponte in cui la tecnologia è stata solo uno strumento per superare la solitudine di uomini e donne che hanno speso la vita in lavori artigianali e ora si trovano spesso soli; dall’altra parte i ragazzi hanno creato rapporti di intensa amicizia con i “nonni adottivi”.
“Il nostro Liceo – dice il Dirigente Scolastico, Fiorella Florio - non è nuovo ad aperture verso l’esterno. Spesso si sono svolti a scuola corsi per categorie svantaggiate perché il Liceo Ruggieri non può essere una cattedrale nel deserto. La nostra struttura è sempre disponibile ad implementare progetti ed occasioni culturali”
La dottoressa Tragni ha sostenuto il valore del lavoro artigianale, fondamento del made in Italy, una delle possibilità per superare un momento di recesso economico a grandissima scala.
Durante il suo intervento il Segretario provinciale della CNA Luigi Giacalone ha generosamente offerto una serie di suggerimenti pratici agli alunni per potere subito crearsi possibilità di lavoro, e ha assicurato aiuto concreto; dello stesso tenore l´intervento di Mario Filippello, segretario regionale della CNA.
La professoressa Cinzia Palermo Patera ha ringraziato tutti i partecipanti, sottolineando che il volontariato e l’inclusività sono i fondamenti dell’istruzione del Liceo dove il mondo scientifico si collega con l’humanitas classica per creare “una testa ben fatta”.
Intanto una delegazione del Liceo Scientifico è pronta per la partenza per Roma dove l’8 maggio in Campidoglio si svolgerà la 5^ edizione della premiazione del concorso “Volontari della Conoscenza” promosso dalla Fondazione Mondo Digitale; un momento di condivisione voluto per ripercorrere insieme l´anno scolastico degli studenti senior e dei ragazzi impegnati nei corsi di Nonni su Internet, ma anche per approfondire temi di volontariato e di alfabetizzazione digitale, e per premiare i lavori che meglio rappresentano lo spirito dei progetti.

Da sinistra Cecilia Stajano Beatrice Tragni, Luigi Giacalone, Mario Filippello, Cinzia Patera e Fiorella Florio.

 

ALTRE NOTIZIE

Patti chiari e contratti concordati. Depositati i nuovi Accordi sulle locazioni
Le Associazioni dei proprietari e degli inquilini, ASPPI – UPPI – CASAMIA – ANIA, a seguito dell´emanazione del Decr...
Leggi tutto
“Fabio Lo Coco fragrance” al Giardinolfattivo
Sabato 18 ottobre 2019 Fabio Lo Coco ha presentato presso GIARDINOLFATTIVO in via XII gennaio 4/a  le sue f...
Leggi tutto
“I COLORI DEGLI ARTISTI A COMISO PER LA LEGALITA’ E UN MONDO MIGLIORE”
STRAORDINARIA AFFLUENZA DI PUBBLICO
Leggi tutto
Sicilia in prima linea contro l’epatite C: necessario identificare i portatori non consapevoli
Sicilia in prima linea contro l’epatite C:
necessario identificare i ...
Leggi tutto
Pizza solidale
Si terrà a Marsala, il prossimo lunedì 4 novembre, alle ore 20.30, l´in...
Leggi tutto
Prende il via venerdì 25 ottobre il nuovo ciclo di Incontri con l’Autore all´istituto alberghiero di Erice
Prende il via venerdì 25 ottobre, con un appuntamento pomeridiano fissato per le ore 18.30 alla Libreria Gall...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


Ignazio Pollina su Lettera agli ex studenti di Salvatore Agueci:
Ovviamente grazie per il pensiero, porto con me dei bei ricordi soprattutto dell´ultimo anno 95/96. Con affetto.


Carmelo De Rubeis su Gelarda (Lega): ´Orlando veloce a iscrivere migranti all´anagrafe, con le vittime palermitane di racket e usura invece sonnecchia´:
grandissima verità - anche perchè, non può esser solo un caso, che tra Orlando e Falcone, a suo tempo, non scorresse buon sangue!


Vincenzo su Tagli vitalizi, Mancuso (FI): ´Dal M5S infinita ipocrisia verso Miccichè´:
Di quale onestà parla questo signore, di quale legge parla, quella che si sono fatta loro stessi per prendete un sacco di soldi senza far nulla. Questo signore se fosse veramente onesto dovrebbe parlare di disonestà intellettuale. Se fosse onesto per la sua dichiarazione dovrebbe dimettersi assieme al suo amico Miccichè. Tanto per quello che producono potrebbero benissimo starsene a casa.


Mickey su EVENTO REDDITO DI CITTADINANZA E QUOTA 100, DOMENICA 24 FEBBRAIO A CAMPOBELLO:
Certo facendo assistenzialismo con i soldi di chi lavora


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web