Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cronaca il 16/03/2015 da REDAZIONE REGIONALE

DIOCESI DI TRAPANI - La Quaresima, in ascolto, dentro le case

DIOCESI
“Con mezzi umili dobbiamo manifestare la carità di Cristo tra i più poveri” dice il vescovo

Ascolto della Parola e ascolto del territorio con le sue fragilità. In questo tempo di Quaresima, oltre agli appuntamenti del martedì sera con la lectio divina sul tema “tempo di naufragi, tempo di approdi”, il vescovo Pietro Maria Fragnelli insieme ad alcuni parroci e al delegato vescovile per la caritas Girolamo Marcantonio, ha vissuto un tempo di ascolto presso le famiglie di alcuni bambini che frequentano i centri di aggregazione della Caritas, in particolare quelli che per particolari problematiche vengono seguiti personalmente a casa.

In pratica una volta alla settimana il vescovo si è recato in visita presso alcune famiglie dei quartieri periferici della città di Trapani dove la perdita del lavoro, una malattia improvvisa, difficoltà d’inserimento sociale e culturale hanno creato una particolare fragilità non solo economica, condividendo bisogni, aspettative, desideri e un momento di preghiera.

“ Ci avviciniamo alla Pasqua e il racconto della Passione di Cristo ci richiama al valore della vita e della dignità umana – ha detto il vescovo - In Gesù è l’uomo stesso, creato a immagine e somiglianza di Dio, a essere spogliato della sua dignità. I diritti umani sono calpestati in molti Paesi del mondo, anzi possiamo dire in tutti i paesi, anche nel nostro, anche nella nostra regione, nella nostra città. Gesù è esposto al pubblico scherno. Lo contempliamo e ci impegniamo a respingere e combattere tutto ciò che – qui da noi - offende la dignità dei bambini e dei giovani, degli uomini e delle donne, degli adulti e degli anziani. Con mezzi spesso umili, senza avarizia, dobbiamo manifestare la carità di Cristo tra i più poveri, i malati, le persone anziane, le donne nel bisogno, i detenuti. Li incoraggiamo a riconoscere la loro dignità umana e a lavorare per risvegliare le coscienze di fronte a tanti drammi umani. Insieme vogliamo mostrare l’amore che Dio nutre per ognuno di loro”.

Domani sera alle 21.00 intanto si terrà il penultimo incontro in Cattedrale su un brano del Vangelo di Giovanni della liturgia della prossima domenica sul tema “Nella terra Gesù semina la Vita”.

In copertina: foto di gruppo con una famiglia trapanese dopo l’incontro.

Commenti
22/03/2015 - MI DICONO CHE BACCHETTO ECCESSIVAMENTE LA CHIESA E IN MALA PARTE E" VERO MA MI INGINOCCHIO DAVANTI AL PAPA DAVANTI AI MISSIONARI AI PRETI CON LE COMUNITA AI PRETI D" ASSALTO AI POCHI VESCOVI BRAVI COME IL NOSTRO A SPARUTI CARDINALI PER IL RESTO MEGLIO CALARE UN VELO PIETOSO INDEGNI DELLA VESTE CHIARO E TONDO COME ME LA PENSANO IN TANTISSIMI E SENZA BIGOTTISMO ED IPOCRISIA (ROBERTO)
21/03/2015 - EMOZIONANTE VEDERE IL NOSTRO AMATISSIMO PAPA A SCAMPIA COL RISCHIO DI TUTTI GLI ADDETTI AI LAVORI PRENDETE ESEMPIO CON I FATTI CARDINALI NON TUTTI MA MOLTI MA NON VOLETE FARE SACRIFICI SPOGLIARVI DEI TANTI BENI VOLERE APRIRE LE TANTE CHIESE ABBANDONATE CON TANTE POSSIBILITA DI FARE DEL BENE NON CONFESSATEVI CI SAREBBERO TANTE SCOSSE DI TERREMOTO CAMBIATE E SEGUITE IL PAPA CHE TRISTEZZA (roberto)
20/03/2015 - SONO SEMPRE IO SIG V ESCOVO I SONDAGGI PARLANI CHIARO APRITE LE CHIESE CHIUSE E ABBANDONATE LA SMETTA LA CHIESA IN GENERALE DI PARLARE BENE E RAZZOLARE MALE VITA AGIATA DI MOLTI CARDINALI E IL PAPA HA LE MANI LEGATE VESCOVI FATE DI PIU PRETI PORTA A PORTA CI SONO I VOLONTARI PER LE PRATICHE D UFFICIO POI VOLETE I GIOVANI MA QUESTO E" CRISTIANESIMO? E FINITELA CON RIUNIONI E LETTURE FATE DEL BENE SPOGLIATEVI DEI BENI (roberto)
17/03/2015 - lei sua eccellenza e" davvero un buon vescovo che segue le orme del nostro PAPA ma le CHIESE RIMANGONO CHIUSE (roberto)

 

ALTRE NOTIZIE

Zammataro (#diventerà bellissima): vendita del boschetto della plaia è uno scippo in danno della nostra comunità che deve essere fermato!
La notizia della messa in vendita da parte dell’Agenzia del Demanio di una vasta zona del boschetto della Playa &egr...
Leggi tutto
Il fiorentino Simone Faggioli conquista la 61a
Giovanni Pellegrino (Aci Trapani): «Siamo soddisfatti e felici che tutto è andato per il meglio»
La Sicilia riscopre Le Vie dei Tesori: il primo weekend ha registrato 18 mila presenze nei 170 siti delle 10 città
Il siracusano Castello Maniace supera i mille visitatori
Leggi tutto
Marsala Volley: 1^Coppa Nigithor: la Sigel si classifica al primo posto
Prima apparizione in amichevole per le azzurre di Collavini affrontando in serie la Seap Dalli Cardillo Aragona e P...
Leggi tutto
Al Sud scalpita il Movimento dei Sudisti, mentre Berlusconi abbraccia il figliol prodigo Salvini di Biagio Maimone
Silvio Berlusconi, come il padre della parabola del figliol prodigo, ha riabbracciato il figlio fuggito dalla casa paterna, ossia Matteo Salvini, il q...
Leggi tutto
Arresto in flagranza di reato per furto dalla Polizia di Marsala
Nel corso della serata del 10 settembre u.s., la Polizia di Stato di Marsala ha tratto in arresto Andrea Sorrentino, classe 1977, in flagranza del rea...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


Ignazio Pollina su Lettera agli ex studenti di Salvatore Agueci:
Ovviamente grazie per il pensiero, porto con me dei bei ricordi soprattutto dell´ultimo anno 95/96. Con affetto.


Carmelo De Rubeis su Gelarda (Lega): ´Orlando veloce a iscrivere migranti all´anagrafe, con le vittime palermitane di racket e usura invece sonnecchia´:
grandissima verità - anche perchè, non può esser solo un caso, che tra Orlando e Falcone, a suo tempo, non scorresse buon sangue!


Vincenzo su Tagli vitalizi, Mancuso (FI): ´Dal M5S infinita ipocrisia verso Miccichè´:
Di quale onestà parla questo signore, di quale legge parla, quella che si sono fatta loro stessi per prendete un sacco di soldi senza far nulla. Questo signore se fosse veramente onesto dovrebbe parlare di disonestà intellettuale. Se fosse onesto per la sua dichiarazione dovrebbe dimettersi assieme al suo amico Miccichè. Tanto per quello che producono potrebbero benissimo starsene a casa.


Mickey su EVENTO REDDITO DI CITTADINANZA E QUOTA 100, DOMENICA 24 FEBBRAIO A CAMPOBELLO:
Certo facendo assistenzialismo con i soldi di chi lavora


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web