Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cultura il 31/01/2015 da REDAZIONE REGIONALE

FAVIGNANA TEATRO IN CARCERE

FAVIGNANA
Un progetto voluto e portato avanti con i detenuti del carcere di Favignana, dopo un anno di volontariato effettuato tra laboratori e incontri, per educare i partecipanti all’iniziativa: un lavoro teatrale portato in scena il 28 gennaio proprio all’interno del carcere dell’isola, alla presenza del direttore, degli educatori e del Comandante della struttura.
Si tratta di “Papillon”, nato da un’idea dell’attrice Stefania Orsola Garello, residente a Favignana, che proprio dopo l´esperienza di volontariato con circa 12 detenuti/protagonisti, ha ottenuto un finanziamento dal Ministero della Giustizia, utile alla realizzazione del lavoro dal titolo "NUDDRO", termine che in dialetto significa “Nessuno”.
“Sulle orme dell´eroe omerico – dice la Garello - focalizzo il mio intervento sul VIAGGIO. L´ODISSEA, che i ragazzi compiono, sia nella loro vita che nel mio percorso. Il concetto di base è che siamo in viaggio, insieme, costretti dai limiti imposti dalla detenzione, dove in qualche modo mi ritrovo a guidare i compagni di fato, con la mia esperienza e la mia curiosità umana ed artistica”.
Un parallilismo che si adatta anche alla differenza tra i "nobili" compagni di Ulisse, costretti a lasciare casa e famiglie, per andare ad ammazzare, rubare, violentare e razziare in nome della lega greca, dell´onore di Menelao, dietro il quale si nascondono le mire espansionistiche ed egemoniste di Agamennone, e i “galeotti”, picciotti utilizzati dal sistema mafioso, o facilitati nel delinquere dall´ignoranza o dalle condizioni di una società alla deriva, oltre che dalla fuga dalla povertà.
“Quello che cerco di fare – aggiunge Stefania Garello - non è giustificare, ma capire e raccontare. Chiedendomi: perchè li identifichiamo come eroi nell´epica tramandata e poi stampata, e, invece, reietti nella casa di reclusione? Per me resta importante focalizzare l’attenzione sulla loro trasformazione in viaggio, ossia la vita fatta di incontri belli e brutti, con la discriminante del libero arbitrio, la scelta: punto su cui mi permetto di favorire ed indirizzare la crescita delle persone con cui sono in contatto”.
In quest´ottica il documentario verte sul divenire degli individui nel bozzolo della casa di reclusione, sulla scoperta del gesto artistico, sull´utilizzo del proprio retaggio nell´improvvisazione, sull´analisi dei testi poetici proposti e quindi rappresentati. Per dare spazio al viaggio interiore e rappresentativo dei partecipanti. Con la persona che guida il laboratorio nelle vesti di Ulisse, o meglio Nessuno.
Evidente, in questo lavoro, il ruolo dell´isola di Favignana, che da sempre risulta terra di coatti, di confino, che ospita e trattiene persone che pagano il loro debito con la società e spesso poi spiccano le ali su questa stessa isola. Ma non volano via: diventano liberi.
“Quando vedo questi uomini, il cui passato non ho chiesto né indagato – conclude la Garello - vedo delle persone che si sfidano (e si fidano) nel gioco che propongo loro: recitare in molte lingue si dice "giocare", quindi nel "gioco" dare spazio a cose mai concesse, ossia un buon modo per passare la galera”.
Il progetto si avvale del patrocinio del Comune di Favignana – Isole Egadi
Biografia dell’artista
Stefania Orsola Garello, nata in Lombardia da famiglia piemontese, nel 1989 è al Festival di Venezia con ‘Storie di ragazzi e di ragazze’ di Pupi Avati, lavora con Davide Ferrario e, tra le altre esperienze, in grosse produzioni televisive cinematografiche e teatrali (a teatro con Giampiero Solari e Lidia Ravera, in tv conduce la linea gialla di Distretto di Polizia III).
Passa un anno come assistente al fianco di Sergio Citti, collabora con lo scrittore Marcello Fois, con musicisti quali Paolo Fresu, Antonello Salis, Gavino Murgia e Daniele di Bonaventura, voci di spicco della scena jazz italiana, gira in Tunisia l´ultimo film di Tavarelli “Una storia sbagliata” coprotagonista con Isabella Ragonese.
Con Alessandro Librio sta lavorando a un documentario sonoro dal titolo Star-Goethe.
Arrivata a Favignana 20 anni fa, da sette è residente sull´isola, sua adorata musa.

Jana Cardinale


Commenti
01/02/2015 - per motivi gravi di salute e di invalidita non posso essere presente alla partita ma il mio cuore è li da voi Forza Pallacanestro Trapani (ROBERTO Ancona)

 

ALTRE NOTIZIE

LE VIE DEI TESORI 2024
La Prefettura di Trapani ha aderito al Festival "Le Vie dei Tesori " 2024, giunto alla XVIII edizione, rendendo fruibile il Salone di rappresentanza e...
Leggi tutto
Il Distretto Turistico della Sicilia Occidentale a Pantelleria, l’isola pronta a partecipare alle nuove strategie
Pantelleria, 11 settembre 2024. Incontri molto proficui, ieri e oggi, del Distretto Turistico della Sicilia Occidentale sull’isola di Pantelleria. Due...
Leggi tutto
AQUATHLON CITTA’ DI ERICE
La splendida location ricavata sulla spiaggia di San Giuliano sul Lungomare Dante Alighieri con il suo limpido specchio d’acqua ha fatto da cornice al...
Leggi tutto
MAZARA DEL VALLO: INTENSIFICATI I SERVIZI SUL TERRITORIO DURANTE IL FINE SETTIMANA
I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo a seguito di servizi straordinari di controllo alla circolazione stradale nel fine settimana hanno d...
Leggi tutto
VALLE DEL BELÌCE, NASCE CLUB AGRICOLTORI: SABATO LA PRESENTAZIONE
Sabato 14 settembre, con inizio alle ore 9, presso le Aziende Agricole Asaro, in contrada Cavallaro a Castelvetrano (Trapani), si terrà la Ceri...
Leggi tutto
L’AC TRAPANI “LANCIA” IL PRIMO RALLY VALLE DEL BELICE DUE GIORNI DI GARE TRA ROVINE E BELLEZZE
Duecentoventidue chilometri con 60 di prove speciali. Sono i principali numeri del “1° Rally Valle del Belice, Trofeo della Legalità, 1° Rally ...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web