Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Politica il 12/01/2015 da REDAZIONE REGIONALE

FDI AN - Prima l’Italia, poi la Sicilia.

FDI
Queste, a nostro avviso, sono le priorità che dovrebbero costituire il principale interesse di ogni rappresentante politico della nostra terra e, ancor di più, di chi ritiene di appartenere ad un ambiente culturale di destra fondato su storici valori quali Dio, Patria e Famiglia.
Nel Centrodestra si fa strada, in maniera sempre più insistente e televisivamente presente, il nuovo Movimento “Noi con Salvini”, a cui ha aderito immediatamente e senza tentennamenti il Consigliere Comunale di Trapani Felice D’Angelo.
Salvini tenta di sfondare al Sud dove la Politica che governa ha sempre avuto un grosso bacino elettorale. E senza il quale nessun Politico con velleità di comando può pensare di arrivare al potere. (Utilizzo il termine Potere e non Governo poiché, come diceva Almirante, il Potere è il Governo senza le responsabilità).
Con questo progetto Salvini prova a conquistare i pacchetti elettorali portati in dote dai politicanti del Sud, pronti a saltare sul nuovo carro del vincitore. Prova a conquistare il Popolo meridionale, fino a ieri deriso e disprezzato come se dal Sud derivasse il male dell’Italia e della Sicilia bisognasse disfarsi affondandola. Qualcuno ha già dimenticato l’ultima campagna elettorale per le Europee in cui all’On. Salvini non è mai mancato un colorito abbigliamento molto secessionistico firmato “Prima il Nord”.
Noi che ancora crediamo in una destra culturale siamo sempre più convinti che bisogna ripartire dall’Italia unica ed indivisibile.
Il progetto politico di questo nuovo movimento è stato oggetto di un’interessante analisi dibattuta all’interno della nostra Sezione trapanese. Molti degli argomenti sommariamente elencati nel programma sono chiaramente temi di destra, di cui purtroppo oggi si parla sempre meno. E di questo bisogna dare atto al Segretario Leghista di essere stato lungimirante nel pensare di fare breccia nel cuore del Popolo di Destra, ormai disorientato e senza casa, rispolverando argomenti a noi cari e in cui crediamo fermamente. Difesa del prodotto italiano contro la concorrenza sleale della globalizzazione, assegnazione agli Italiani delle case popolari, reintroduzione del reato di immigrazione clandestina.
Ma da Siciliano vorrei chiedere all’On. Salvini e a tutti coloro che sono pronti ad aderire al suo movimento tra i miei conterranei, come mai questo tema e questo interesse per il territorio nazionale NON PADANO venga esternato con coinvolgimento solo in questo momento, come mai il movimento non corrisponde ad una evoluzione nazionalistica della Lega Nord bensì solo ad un nuovo simbolo e ad una nuova nomenclatura sudista?
Relativamente ai punti programmatici poi vorrei chiedere come mai nella gestione degli sbarchi di immigrati, che negli ultimi mesi ha trasformato la Sicilia in una polveriera sociale, nessun Parlamentare Leghista nazionale od europeo né tantomeno lo stesso Salvini sia intervenuto avanzando proposte di risoluzione come la distribuzione dei migranti su tutto il territorio dal Sud al Nord in maniera equa, evitando così ai comuni siciliani l’oneroso compito senza nessun aiuto né finanziario né amministrativo? Come mai i ponti aerei tra Palermo e Milano sono sempre stati sporadici e spesso disattesi? E’ un problema solo siciliano? In un futuro da Governatore deciderà da leghista o da movimentista del Sud?
Nel programma del Segretario della Lega Nord si parla di contributi per le famiglie meno abbienti. L’On. Salvini è consapevole che un numero maggiore di meno abbienti si trova al Sud piuttosto che al Nord? E’ consapevole che il popolo del Nord, che fino ad oggi ha votato Lega, potrebbe non essere d’accordo?
Elettoralmente vincente è anche il punto programmatico relativo alla FLAT TAX con aliquota unica del 15%. Ma questo concetto è fiscalmente in contrasto con le famose “gabbie salariali” che hanno costituito uno dei capisaldi della politica leghista degli ultimi anni e che prevedevano una sostanziale differenziazione tra i salari del Sud e del Nord legati al diverso costo della vita.
Infine, rivolgendomi al Consigliere D’Angelo, tra i primi ad avere aderito al nuovo movimento, sebbene per lungo tempo avesse frequentato l’ambiente politico di FRATELLI D’ITALIA – ALLEANZA NAZIONALE ma senza mai ufficializzarne l’appartenenza, lo invito a riflettere sul fatto che per il nuovo soggetto politico venga affidato il Coordinamento Regionale all’On. Attaguile, Politico catanese attualmente componente del gruppo parlamentare della Lega Nord. Figlio di un Senatore della Democrazia Cristiana, è stato vicino alle posizioni dell’Ex-Presidente della Regione Sicilia Raffaele Lombardo, sicuramente mai ben visto dall’area politica della Lega; Con tutto il rispetto nei confronti delle scelte del Deputato Siciliano, non crediamo che questi possa rappresentare una ventata di nuova aria politica.
Se “Noi con Salvini” è un movimento pensato solo per eleggere parlamentari del Sud antimeridionali, noi saremo fermi oppositori dell’ennesimo saccheggio ai danni del Mezzogiorno, diversamente saremo pronti a dare il nostro contributo al nuovo Centrodestra soltanto se ci convinceranno che abbiamo di fronte un’evoluzione delle Lega Nord lontana dagli errori secessionisti.

Leonardo Torre
FRATELLI D’ITALIA – ALLEANZA NAZIONALE
Sezione Trapani-Erice “Dino Grammatico”

 

ALTRE NOTIZIE

Monreale, nell´ambito dell´iniziativa di BCsicilia "30 libri in 30 giorni" promossa da BCsicilia si presenta il volume "Oreto Blues"
Organizzato dalla Sede di BCsicilia di Monreale, in collaborazione con il Circolo di Cultura Italia, nell´ambito dell´iniziativa "30 libri...
Leggi tutto
“Born in Sicily” venerdì 3 maggio al Teatro Sant’Eugenio di Palermo. Mandreucci & Friends cantano la Sicilia che abbraccia il mondo
La rappresentazione in chiave moderna della Sicilia e dei siciliani, attraverso la musica. È il risultato lampante di "Born in Sicily", il nuovo disco...
Leggi tutto
Novità bilanci semplificati per gli ETS
Bilanci semplificati fino a 300 000 euro di entrate complessive per gli ETS privi di personalità giuridica, semplificazioni per gli enti con en...
Leggi tutto
La Romania all’orizzonte delle elezioni del 2024
Si può apprezzare che i vent’anni di appartenenza alla NATO e i diciassette anni di integrazione nell’Unione Europea hanno portato alla Romania...
Leggi tutto
Conclusa la riunione con i delegati ANAS Marche per gli adempimenti statutari
Sabato 13 aprile 2024 i delegati della rete ANAS Marche (Associazione Nazionale di Azione Sociale) si sono riuniti, in modalità online, per gli...
Leggi tutto
Il direttore generale Areu, incontra il Presidente ANAS Lombardia e il Presidente della consulta Nazionale per definirà l´offerta formativa sanità 2024
In data odierna il Presidente ANAS Lombardia nella persona della Dott.ssa Anna Lo Bosco e il Presidente della consulta nazionale Giuseppe Coniglio, so...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web