Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cronaca il 01/12/2014 da REDAZIONE REGIONALE

FA’ LA COSA GIUSTA! SICILIA 2014: -4 GIORNI

FA’
FA’ LA COSA GIUSTA! SICILIA 2014: -4 GIORNI
Ormai è giunto a meno di quattro giorni il conto alla rovescia della III Edizione della fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili Fa’ la cosa giusta! Sicilia, prima nel centro-sud.
Da venerdì 5 dicembre e fino alla sera della domenica 7 dicembre, Fa’ la cosa giusta! Sicilia aprirà i suoi battenti ai Cantieri Culturali della Zisa di Palermo proponendosi come luogo d’incontro delle produzioni del consumo, di progettazione e realizzazione innovativa, in una “voglia di futuro” improntata sulla sostenibilità e la compatibilità socio-economica e ambientale.
Nel vasto e suggestivo contesto di archeologia industriale dei Cantieri Culturali, circa 80 espositori – Tra aziende, associazioni e Istituzioni - presenteranno i loro prodotti e servizi in un dichiarato intento di costruzione di un luogo di incontro per favorire lo scambio di buone idee, migliori pratiche, sia in ambito locale e sia nazionale ed internazionale, grazie alla presenza di rappresentanti di reti di economia solidale provenienti da diversi Paesi europei.
Particolarmente ricco di contenuti e di presenze importanti, il programma culturale della Fiera offre incontri e presentazioni di libri, che affrontano le tematiche su cui la Fiera intende porre l’attenzione, e circa 30 laboratori teorico-pratici sul riuso e riciclo creativo, sull’educazione alimentare e ambientale, sulla manutenzione della bicicletta.
Significativi, il progetto scuola che vede coinvolti tanti alunni – oltre 1.500 - guidati dai loro insegnanti, e un progetto, particolarmente importante in Sicilia, per il rilancio, economico ed alimentare, del pesce “ povero” ma ricco per la salute dei consumatori - che, per l’occasione, sarà fornito dai GAC (Gruppi di Azione Costieri) e cucinato dagli studenti dell’ IPSSAR Paolo Borsellino.
Nel segno dell’innovazione, anche dal punto di vista fieristico, il nuovo spazio aperto “Io lo faccio già”, in cui idee, progetti e pratiche originali e virtuose potranno essere presentate a visitatori ed espositori.
Proseguendo sulle pratiche alternative come stile di vita, ci sarà la Bottega del Baratto, dove si potranno portare i propri oggetti, un telo dove poggiarli e cominciare a barattarle, e la Bottega del Benessere, dove i visitatori potranno prendere parte ad attività quali: meditazione Osho Kundalini, Zhineng qi gong, massaggio tibetano per cervicali, Tai chi chuan, Hatha yoga, massaggio Shiatsu, Feldenkrais, e tanto altro.
Appuntamenti di rilievo anche le tre rassegne fotograficheospitate: la mostra sulla tratta delle donne africane, quella sul cibo di strada palermitano (Street Food) e - evento di livello internazionale - la mostra provocatoria del californiano Greg Segal - 7 Days Garbage - sul tema della produzione sconsiderata dei rifiuti.
Da sottolineare le presenze dell’ATO 3 di Palermo, con una sua postazione sul riciclo dei rifiuti, e di diverse aziende produttrici di modelli di compostiere di comunità di piccole e medie dimensioni.
Di tutto questo e di tanto altro invitiamo gli amici della stampa a parlarne insieme nel corso della Conferenza Stampa che si terrà ai Cantieri Culturali della Zisa, sala dell’Institute Français, il giorno 3 dicembre prossimo alle ore 10,30.
Considerata la sensibilità dimostrata dall’Amministrazione comunale di Palermo per il Progetto Fa’ la cosa giusta! Sicilia, sono stati invitati alla Conferenza Stampa il Sindaco Leoluca Orlando e gli Assessori della Giunta Comunale.

Palermo, 1 dicembre 2014
Comitato Fa’ la cosa giusta! Sicilia

 

ALTRE NOTIZIE

Università, grande successo di Scienze gastronomiche a Palermo. Adesso la sede anche a Trapani
Palermo, 17 settembre 2024 Anche quest’anno l’accesso è libero, non essendo previste le preselezioni a quiz: tutti gli amanti della cultura del...
Leggi tutto
AVVIO NUOVO ANNO SCOLASTICO ALL’I.C. LOMBARDO RADICE - PAPPALARDO
Ogni primo giorno di scuola racchiude in sé tante aspettative, sogni, speranze e talvolta anche preoccupazioni; ma questo anno scolastico 2024/...
Leggi tutto
Settembre a Trapani: corso biblico interattivo gratuito
Dal primo settembre più di otto milioni di volontari in tutto il mondo – in Italia sono oltre 250 mila – hanno dato il via a una campagna in cu...
Leggi tutto
Tutela ambientale e gestione rifiuti nelle isole Egadi: il sindaco Forgione emette una nuova ordinanza
Nell´ambito delle iniziative volte a rafforzare la tutela ambientale, il sindaco di Favignana Francesco Forgione ha firmato ieri una nuova ordinanza c...
Leggi tutto
Inizia la scuola in Sicilia. A Marsala il nuovo Istituto Comprensivo “De Gasperi – De Vita”.
Inizia la scuola in Sicilia con un’importante novità per la città di Marsala. Il 12 Settembre ha segnato l’avvio dell’anno scolastico de...
Leggi tutto
La Nuova Pallacanestro Marsala annuncia la nuova squadra dirigenziale
Si rafforza lo staff della società cestistica lilybetana con dieci nuovi dirigenti accompagnatori. In settimana previste due amichevoli per la ...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web