Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Politica il 04/09/2014 da Direttore

Damiano:definisco le dichiarazioni del giovane Salone sconsiderate

Damiano:definisco
Il sindaco di Trapani Vito Damiano affida ad una nota la replica alle dichiarazioni del consigliere Salone sulla Tasi.
"Definisco le dichiarazioni del giovane Salone sconsiderate e da irresponsabile, indegne di chi, chiamato a svolgere un ruolo istituzionale in seno al Consiglio comunale, interpreta il proprio ruolo non al servizio della collettività ma a suo uso personale, convinto da qualche leguleio che ciò lo possa portare a scalare, in fretta, la montagna della politica locale.
Le decisioni assunte d´iniziativa dall´Amministrazione vengono definite dal predetto scellerate; e continuano ad essere scellerate quando la stessa Amministrazione sin dal decorso mese di luglio le ha volute condividere in più occasioni con i consiglieri comunali, assente il giovane Salone che evidentemente non aveva idee e proposte da formulare.
Facile nascondersi dietro il grande sasso e da lì lanciare accuse e anatemi da riconfigurato Masaniello!
Il giovane Salone sa bene, come tutti, che l´aumento delle tasse è determinato dai continui, rilevanti e oggettivi tagli operati da Stato e Regione che hanno nel tempo sempre più ridotto i finanziamenti ai Comuni, costringendoli ad esporsi direttamente nei confronti dei propri cittadini per far fronte ai loro bisogni, una volta garantiti dai trasferimenti statali e regionali.
In questa situazione si trovano TUTTI i Sindaci d´Italia che già da tempo cercano di far sentire la loro voce a uno Stato sordo, ma che chiede sempre maggiori sacrifici.
Tuttavia, come ben noto al giovane Salone e a tutti i consiglieri, è dall´inizio dell´anno che il Sindaco e i suoi Assessori, con i dirigenti e i funzionari del Comune, cerca di trovare le soluzioni migliori per ridurre il carico fiscale e gravare il meno possibile sulle famiglie, anche attraverso idee e suggerimenti richiesti al Consiglio comunale che poco o nulla ha saputo dare in termini propositivi, ma limitandosi a richiedere la riduzione delle tasse.
Le affermazioni del giovane Salone appaiono parziali, strumentali e inficiate da connaturata malafede.
Infatti, nulla dice il giovane sulla riduzione della TARI (ex TARES), obiettivo che l´Amministrazione ha potuto raggiungere con difficile lavoro di revisione dei costi del servizio di raccolta e spazzamento, determinandone una riduzione, rispetto alla TARES, del 20% circa per le utenze domestiche e sulla quale si sta ancora lavorando per ridurla ulteriormente.
Nulla dice della ulteriore riduzione dei trasferimenti statali che dai 10.288.477,41 euro del 2013 sono stati portati a 5.740.047,47 per il 2014.
Nulla dice della non ancora definita riduzione dei trasferimenti regionali ordinari che si prevede essere intorno ai 3.000.000 euro, vale a dire 1.500.000 in meno rispetto ai 4.500.000 dello scorso anno.
Non chiarisce che il carico fiscale riconducibile alla TASI è stato determinato dal Governo nazionale che, riducendo i propri trasferimenti ai Comuni, TUTTI I COMUNI, li sta dissanguando di risorse in nome di una spending review, ormai eletta a Dio del terzo millennio, esponendoli al rischio del dissesto finanziario e costringendoli, quindi, ad applicare la massima aliquota (2,5, se non addirittura il 3,3 per mille).
Nulla, ancora, dice delle difficoltà di pareggiare un bilancio che vede attualmente il Comune di Trapani con un saldo negativo di ben 4,5 mln. che l´Amministrazione sta tentando di recuperare attraverso ulteriori tagli e contrazione della spesa proprio per non gravare ulteriormente sulla tassazione complessiva a carico delle famiglie.
E nulla dice, il giovane Salone, che tale saldo negativo certamente non può essere attribuito a spese allegre (viaggi, regali, contributi, elargizioni) o inappropriate e inutili (realizzazione di opere superflue, interventi non necessari, pagamenti sovrastimati): tutti sanno che questa Amministrazione, sin dal suo insediamento, ha dovuto far quadrare i conti limitando le spese e, ahim´, gli investimenti.
Nulla dice, infine, sulle conseguenze che la sua, molto propagandistica, proposta di riduzione dell´aliquota TASI dal 2,5 all´1 per mille comporterebbe sul bilancio: meno 2.3 milioni di euro. Deve dire allora dove e come andare a recuperarli, e lo dovrà dire in Consiglio, assumendosene la conseguente responsabilità.
E dovrà anche dire quali iniziative a livello nazionale, regionale e locale il suo partito e quelli a lui vicini (ai quali evidentemente fa molto comodo indicare i Sindaci come gli unici responsabili dell´aumento ormai spropositato delle tasse) abbiano o stiano adottando per alleggerire il carico fiscale sui cittadini.
Troppo facile criticare e attribuire dolosamente responsabilità a chi non condivide false moralità o certe interessenze!
Troppo evidente il tentativo di smarcarsi dalla responsabilità politica attribuendola ad un unico soggetto, il Sindaco, come se solo ed esclusivamente questi fosse l´artefice e l´inventore di tasse non dovute!
Sia il Consiglio a condividere o a bocciare: ma in maniera propositiva, con senso di responsabilità e, soprattutto, spogliandosi dell´interesse delle fazioni e di quello politico che trasferisce conseguenze negative sulla cittadinanza per soddisfare personali vendette o interessi. Non accetto sproloqui da un giovane Salone.

Vito Damiano Sindaco


Commenti
07/09/2014 - essere giovani è un grande dono perchè l`intelligenza è pronta e vivace. tuttavia questo dono non viene dato a tutti! Ogni tanto si trova qualche eccezione di giovani e presuntuosi perche ignoranti e tronfi! (catone uticense)
05/09/2014 - Pare che esser giovane sia un difetto. Se vedo tanti maturi/anziani e me li paragono, preferisco gli sproloqui di uno giovane e quindi vivave grintoso alle nefandezze,all´ignavia ,all´icapacità, alla non fantasia e non voglia di vivere e fare di tanti´´maturi´´.Penso che salone sia tra i meno imbecilli del consesso comunale , ma questo non significa apoteizzarlo. Bene farebbe Salone ad esser più sereno ed obiettivo facendo le pulci alla non attività del suo pseudo referente. (peppe bologna)

 

ALTRE NOTIZIE

Monreale, nell´ambito dell´iniziativa di BCsicilia "30 libri in 30 giorni" promossa da BCsicilia si presenta il volume "Oreto Blues"
Organizzato dalla Sede di BCsicilia di Monreale, in collaborazione con il Circolo di Cultura Italia, nell´ambito dell´iniziativa "30 libri...
Leggi tutto
“Born in Sicily” venerdì 3 maggio al Teatro Sant’Eugenio di Palermo. Mandreucci & Friends cantano la Sicilia che abbraccia il mondo
La rappresentazione in chiave moderna della Sicilia e dei siciliani, attraverso la musica. È il risultato lampante di "Born in Sicily", il nuovo disco...
Leggi tutto
Novità bilanci semplificati per gli ETS
Bilanci semplificati fino a 300 000 euro di entrate complessive per gli ETS privi di personalità giuridica, semplificazioni per gli enti con en...
Leggi tutto
La Romania all’orizzonte delle elezioni del 2024
Si può apprezzare che i vent’anni di appartenenza alla NATO e i diciassette anni di integrazione nell’Unione Europea hanno portato alla Romania...
Leggi tutto
Conclusa la riunione con i delegati ANAS Marche per gli adempimenti statutari
Sabato 13 aprile 2024 i delegati della rete ANAS Marche (Associazione Nazionale di Azione Sociale) si sono riuniti, in modalità online, per gli...
Leggi tutto
Il direttore generale Areu, incontra il Presidente ANAS Lombardia e il Presidente della consulta Nazionale per definirà l´offerta formativa sanità 2024
In data odierna il Presidente ANAS Lombardia nella persona della Dott.ssa Anna Lo Bosco e il Presidente della consulta nazionale Giuseppe Coniglio, so...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web