Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Politica il 23/06/2014 da Michele Caltagirone

Trapani, la lettera dell´ex assessore De Maria ai cittadini

Trapani,
Pubblichiamo integralmente la lettera trasmessa agli organi di informazione da Maria Gabriella De Maria, assessore al Comune di Trapani che ha presentato stamani le sue dimissioni al sindaco Vito Damiano.

"Carissimi concittadini, con vivo rammarico e tanta amarezza nel cuore, ritornata con Voi una semplice cittadina, Vi informo di avere rassegnato, in data 23 giugno 2014, le mie dimissioni, irrevocabili e definitive, dalla carica di Assessore (tecnico) con Deleghe a Strategie di sviluppo ed alle Politiche Sociali, Turismo ed Eventi, Finanziamenti Comunitari, Lavoro, Sport, Cultura, Salute, Politiche Abitative, Scuola e Politiche Giovanili, deleghe conferitemi con Decreto Sindacale n. 14/P.II del 9/04/2014. Pur nella consapevolezza di essere stata chiamata ad affrontare una grande e difficile sfida, avevo accettato l’incarico dal Sindaco Dr. Damiano, che mi ha onorato della Sua stima, conferendomi tante deleghe, così numerose ed importanti. Era per me una prima esperienza in un’Amministrazione Comunale, non avendo io, nel passato, mai avuto a che fare con la politica ed avendo anzi sempre mantenuto una netta posizione di indipendenza da qualsiasi partito. Così l’amore che mi lega alla mia bellissima città, Trapani, dalla quale sono rimasta lontana per motivi di studio e professionali per ben 30 anni – dal 1975 al 2005 – mi aveva indotto ad accettare la proposta del Sindaco, nella convinzione di poter dare un valido e positivo contributo allo sviluppo della nostra città, mettendo a disposizione le mie migliori energie, tanta motivazione e passione, le professionalità acquisite nei miei anni di lavoro, pensando che i troppi passi indietro, fatti negli ultimi decenni, dalle PERSONE PERBENE, hanno avuto purtroppo come risultato finale la difficile, se non devastante situazione che è sotto gli occhi di tutti.
Mi sono impegnata, nel tempo del mio mandato, ad assolvere gli incarichi affidatimi con la massima solerzia e rettitudine, ma, spesso, anzich´ trovare aiuto e ricevere sostegno nella soluzione dei problemi, ho visto di giorno in giorno aumentare difficoltà alle difficoltà già esistenti, aggiungendo problemi a problemi, rendendo quindi impossibile il mio operato ed il raggiungimento di tanti obiettivi, che pur mi ero proposta.
E così, fin dai primi giorni del mio incarico, un vero e proprio ´tsunami´ di richieste, bisogni, esigenze e domande impellenti mi arrivava dalla cittadinanza, ai quali bisogni non riuscivo in alcun modo a rispondere, dovendo fare i conti con una macchina burocratico- amministrativa lenta e spesso oserei dire inceppata, soffrendo di una mancanza totale di poteri operativi e decisionali. Vieppiù, constatavo che sul mio tanto vasto assessorato, venivano a gravare le richieste più disparate ed incoerenti: cosa può fare infatti l’assessore allo Sport quando ci sono problemi strutturali e di manutenzione varia a palestre, campi e strutture sportive degradate? Non sarebbe forse il caso di affidare tutti questi impianti direttamente agli Uffici Tecnici, potendosi, solo dopo fatti i debiti lavori, procedere all’assegnazione in gestione a terzi di tali impianti? E naturalmente, lo stesso dicasi per gli istituti scolastici, che, ben tutti sappiamo, necessitano di tanti e tanti lavori sia di manutenzione ordinaria che straordinaria: la soluzione più ovvia, anche qui, sarebbe quella di affidarli ad altro Assessorato. Per non parlare poi del tasto tanto dolente dell’assegnazione alloggi popolari – ne mancano circa 250, ´mai costruiti´ da nessuna Amministrazione negli ultimi anni – settore questo diventato una vera e propria emergenza sociale, in un periodo di virulenta e terribile crisi economica: intere famiglie sfrattate o comunque prive di un tetto sopra la testa! Per non parlare dei ripetuti ´sbarchi di migranti´ che, devo dirlo, con il problema ´casa´, sono stati per me motivo di vera e profonda sofferenza personale! E non ultimo, attacchi continui dalle varie Commissioni Consiliari per la mancanza di un calendario eventi per l’estate 2014, ormai alle porte, sullo stato delle palestre, dei campi comunali, del tetto caduto in una struttura del campo CONI, dell’inagibilità della Casina delle Palme, della mancata apertura del Centro San Domenico, del transennamento di Torre di Ligny, del mancato recupero dell’ex-Cartoleria PONS, delle problematiche delle Frazioni etc, etc, etc ... tutte richieste che, per le ben note situazioni finanziarie, non so proprio che risposte potevano avere: Perch´ tanti quesiti dalle Commissioni su problemi irrisolti da anni e anni?
Sono diventata, in questi giorni di mio assessorato, il ´parafulmine´ ed il ´bersaglio´ di moltissimi cittadini, ai quali ho dato ascolto e che hanno ´scaricato´ su di me tante lamentele, che non ricevono, a loro dire, da troppo tempo risposta dagli uffici competenti.
Problemi con il suolo pubblico da far pagare a chi organizza eventi e che quindi cerca di portare beneficio alla città, burocrazia su burocrazia contrapposta a chi invece dovremmo ringraziare per l’impegno profuso Ma è chiaro, niente soldi disponibili per i miei settori nelle casse comunali, bilancio preventivo non ancora approvato, da cui l’impossibilità di stilare un calendario eventi per l’estate, in una città che, da qualche anno, ormai DEVE trovare nel turismo la sua primaria fonte di reddito. La difficile lettura ed applicazione dell’ordinanza della ZTL che contiene anche le norme sulla regolamentazione delle piccole manifestazioni musicali in centro storico, tanto gradite ai turisti ed ai giovani per i quali non esiste altra forma di divertimento semplice e gratuito. Addirittura lamentele e denunzie su tali semplici micro eventi che ormai da anni si svolgono in ogni località turistica che si rispetti, generando economia, posti di lavoro e sano passatempo per le nuove generazioni ed i turisti di ogni età. Nessuna soluzione ai vari problemi del comparto turistico, che, oltre alle attrazioni, manca anche delle più elementari forme di promozione: un sito internet inadeguato e non aggiornato, un punto informativo gestito da privati e non dal Comune, mancanza di materiale promozionale, se non qualche residuo della ex-Provincia etc. etc. E tanto e tanto altro ancora potrei aggiungere alle motivazioni che mi hanno portato a prendere la sofferta decisione di dimettermi.
Al contempo, però, non posso esimermi dall’esprimere anche una fortissima preoccupazione come cittadina: la macchina organizzativa ed amministrativa presenta tantissime ombre, il meccanismo è troppo spesso del tutto inceppato. I cittadini costretti a fare come le palline da ping-pong da un ufficio all’altro, da cui non ricevono risposte immediate e certe, nonostante che da anni si sente tanto ´sbandierare´ di semplificazione amministrativa. Con le dovute eccezioni – lungi da me di voler fare di tutta l’erba un fascio! – tanti, troppi Dipendenti, Funzionari, Dirigenti devono ritrovare, a mio parere, un rinnovato senso di responsabilità e di coscienza civica, mettere da parte polemiche e conflitti personali, fare emergere (o riemergere) UN SANO SENSO DI APPARTENENZA a questa Amministrazione Comunale, che tanto soffre; ma da tale sofferenza, il risultato più evidente è LA SOFFERENZA DI TUTTA LA CITTA’ COMPRESE LE FRAZIONI! Il mio auspicio, per il bene che provo per Trapani, è che tutti possano ritrovare piena consapevolezza che, ognuno di loro, dalla propria scrivania, è chiamato e tenuto a svolgere un servizio a beneficio dell’intera collettività e della città tutta, non essendo più proponibile la mera gestione paralizzante di un potere fatto di obsolete norme e regolamenti, molti dei quali sono da cambiare immediatamente per sbloccare la macchina inceppata! Infine, prima di concludere queste mie considerazioni, sento il dovere di ringraziare quelli che, invece, mi hanno affiancato e supportato con grande spirito di collaborazione e comprensione, in questo mio breve ´viaggio´ dentro l’Amministrazione Comunale, permettendomi di realizzare pochissime cose rispetto a quelle che mi ero proposta, felice comunque come sono di avere agito sempre con spirito di servizio, sacrificio ed abnegazione".

Commenti
24/06/2014 - Semplice dire che i problemi dovevano risolvergli gli altri assessorati e che non ci sono soldi...(chissà come dovrebbero fare gli altri ad assicurare manutenzione delle palestre, etc) . La verità è l´incompetenza che improvvisati amministratori mostrano: ci sono una marea di fondi europei che aspettano di essere spesi: quanti ne avete richiesti, che e quanti progetti avete presentato ?Quali sono le vostre idee di sviluppo ? (dire turismo non vale, si dovrebbe dire pure come....) (myryam)
24/06/2014 - Ma per piacere.... ha fatto bene a dimettersi, almeno questo.. (TheJump)
24/06/2014 - Con vero dispiacere apprendo della notizia, quando gente volenterosa che opera con amore e passione per la propria terra, è costretta a lasciare un incarico così delicato come quello dello sviluppo economico, viene da chiedersi: Ora chi avrà il coraggio di accettare questa grande sfida di migliorare la nostra Trapani? Certo è che un Assessore che prima si occupava di Turismo , Sport e Spettacolo ora è pieno di delege, come quello delle infrastrutture non è assolutamente concepibile. (Antonio Papa)
24/06/2014 - E quindi?La soluzione è´ abbandonare?Questa giunta dal sindaco agli assessori sono indipendenti o quasi ai partiti.se l´ostacolo è´ la burocrazia e i dirigenti,sostituiteli,avete l´appoggio incondizionato della popolazione sana.Fate il partito della Giunta.Almeno provateci,se non ci riuscite almeno siete in pace con la coscienza,ma non arrendetevi senza lottare.Siete liberi professionisti,un lavoro l´avete,non abbiate paura.Cambiate la gestione di questa meravigliosa città´. (Mozzo50)

 

ALTRE NOTIZIE

La Romania all’orizzonte delle elezioni del 2024
Si può apprezzare che i vent’anni di appartenenza alla NATO e i diciassette anni di integrazione nell’Unione Europea hanno portato alla Romania...
Leggi tutto
Conclusa la riunione con i delegati ANAS Marche per gli adempimenti statutari
Sabato 13 aprile 2024 i delegati della rete ANAS Marche (Associazione Nazionale di Azione Sociale) si sono riuniti, in modalità online, per gli...
Leggi tutto
Il direttore generale Areu, incontra il Presidente ANAS Lombardia e il Presidente della consulta Nazionale per definirà l´offerta formativa sanità 2024
In data odierna il Presidente ANAS Lombardia nella persona della Dott.ssa Anna Lo Bosco e il Presidente della consulta nazionale Giuseppe Coniglio, so...
Leggi tutto
A.N.A.S Nazionale e FITA Sicilia vi invitano all´evento conclusivo del progetto "Fuori dagli Schermi"
Giovedì 16 maggio presso i Teatro Savio di Palermo, a partire dalle ore 10:30,  si terrà l´evento conclusivo del progetto "Fuori d...
Leggi tutto
Cefra: la presidenza regionale Lombardia convoca le associate ANAS
Il presidente ANAS Regionale Lombardia ha convocato  per oggi alle ore 16:00 un´assemblea, alla quale parteciperanno tutte le associate, per pre...
Leggi tutto
Bagheria, Conferenza: Di “donne” e di “miti”. Una storia per immagini
Si terrà sabato 16 marzo 2024 alle ore 17,30 presso la Sede di BCsicilia – Dimora Storica Mineo – Cirrincione in Via Sant’Elia, 5 a Bagheria la...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web