Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Politica il 26/05/2014 da Michele Caltagirone

Elezioni Europee 2014, i commenti

Elezioni
Pamela Orrù (senatrice PD): "È stata premiata l’idea di Europa del Partito Democratico e l’azione del governo Renzi. Ha vinto la politica dell’impegno e dei progetti. Ha vinto l’Italia che crede nel confronto democratico. Ottimo anche il risultato del Pd a Trapani: il partito è in evidente crescita, questo anche grazie all’impegno della nuova classe dirigente. In provincia di Trapani il Pd ha conseguito un risultato importate, che spiana la strada ad una nuova fase politica nel territorio".

Baldo Gucciardi (deputato regionale PD): “Il risultato storico ottenuto con Matteo Renzi colloca anche il PD siciliano come primo partito nella propria regione. Il segnale è netto per tutti: basta polemiche e divisioni, adesso il PD spenda le proprie energie per un indispensabile avanzamento civile e democratico della Sicilia”.

Francesco Brillante (segretario PD Trapani): "Il dato politico sul nostro comune è inequivocabile: unica compagine politica in netta crescita rispetto alle amministrative 2012 (quasi mille voti in più rispetto alla coalizione di primo turno). Non è solo un numero, è Trapani che cambia verso, è il cittadino che rilascia (e mantiene) la sua fiducia su chi avuto il coraggio di cambiare, di portare avanti volti e idee nuove, di aggregare giovani e donne. Il futuro siamo noi, abbiamo vinto".

Antonio D´Alì (senatore NCD): "Il risultato del NCD in provincia di Trapani, in linea con quello regionale, ha evidenziato luci ed ombre determinate dalla novità del simbolo rispetto ai tradizionali riferimenti in cui l´elettorato trapanese si è´ identificato in venti anni di costanti successi del centrodestra. Ancor ieri, sovrastati dal messaggio mediatico delle ultime settimane delle televisioni nazionali, moltissimi cittadini hanno ritenuto di doversi rifugiare nel solo simbolo da sempre riconoscibile, tranne i luoghi, e non pochi, nei quali vi è stata la possibilità di un più diretto contatto con gli elettori e dove , di conseguenza, abbiamo registrato risultati davvero lusinghieri (Partanna, Castelvetrano, Poggioreale e così via.) Esprimiamo inoltre tutta la nostra soddisfazione per un risultato nazionale che ci legittima nel nostro percorso di novità assoluta nel panorama del Centrodestra italiano e per aver contribuito a mantenere in capo all´ On.le Giovanni La Via una così valida e competente rappresentanza della Sicilia nel Parlamento Europeo".

Circolo Sel Trapani (L´Altra Europa con Tsipras): "Il risultato elettorale della provincia di Trapani (2,44%) porta un contributo al risultato regionale, ottenuto grazie all´impegno delle compagne e dei compagni del territorio che hanno condotto questa campagna elettorale senza mezzi nè strumenti: un pezzo di territorio dimenticato. Trapani Città in particolare, col suo comprensorio di Erice e Valderice - che nonostante l´ostracismo ha riportato un decoroso 3.27% -  è stata messa nelle condizioni di condurre una campagna elettorale in solitaria dal coordinatore regionale di SEL : Trapani non è stata inserita nell´agenda di nessun candidato o relatore per iniziative elettorali, pochissimo materiale ed all´ultimo istante ed in molte città sono mancate le affissioni, cosí come criticate e osteggiate le iniziative unitarie con i candidati non riconducibili a Sel. Una occasione scientemente mancata di costruzione di una nuova Sinistra locale, per mettere all´angolo una parte della provincia che non si piega a logiche e pratiche non condivise".

Gian Rosario Simonte (segretario PD Erice): “In una giornata purtroppo molto triste per la scomparsa del nostro caro amico Franco Grimaudo, grande attivista e collaboratore del Circolo, fortemente impegnato nel partito e nel territorio insieme alla moglie Giovanna Polizzi delegata Sindaco di San Giuliano, a cui va il nostro sincero cordoglio, intendo esprimere la mia soddisfazione per l’ottimo risultato del  PD di ERICE alle elezioni europee 2014; nonostante una bassa affluenza alle urne (37,81%,) il PD ad Erice con 3.102 voti, risulta essere il primo partito con circa il 37%. Considerato, comunque, che trattasi di voto non avente caratteristiche locali e non legato all’attività politico amministrativa, responsabilizza sempre di più una classe dirigente del Partito che al momento amministra la Città e che di conseguenza viene chiamata sempre di più a dare risposte concrete ai tanti problemi dei cittadini, riparte da qui, quindi,  il nostro massimo impegno a continuare ad amministrare con la buona, onesta e fattiva politica”.

Salvatore Bevilacqua (segretario PSI Trapani): "Alla legittima soddisfazione manifestata dal segretario comunale PD, Francesco Brillante, per il raggiante risultato elettorale ottenuto a Trapani dal Partito Democratico, per il voto alle Europee, si aggiunge la soddisfazione del PSI di Trapani, che alla vittoria ha dato il suo contributo. Una scelta netta. Un voto di buon senso, che vede a Trapani un rafforzamento, di una intesa PD/PSI, basata su una programmatica progettualità, che deve essere l’alternativa futura di questa città. Ci auguriamo adesso finiti i legittimi festeggiamenti, che si intraprenda immediatamente, un percorso politico, condiviso,  che dia concretezza, alla fattibilità programmatica, per la buona governabilità della città di Trapani".



 

ALTRE NOTIZIE

Ustica, inaugurata la casa dell´acqua
 Il sindaco Militello: "Questa iniziativa rientra a pieno titolo nella promozione di comportamenti ecologicame...
Leggi tutto
Approvati 4 progetti per l´adeguamento e la messa in sicurezza di palestre scolastiche
Nella giornata di ieri, la Giunta municipale guidata dal sindaco Tranchida ha approvato 4 progetti per l’adeguamento e la messa in sicurezza di palest...
Leggi tutto
Tre iniziative culturali in Sicilia per rendere omaggio ad Aurelio Pes
Segesta, Naxos e Palermo: tre momenti dedicati ad Aurelio Pes, fra teatro, musica e dibattiti L’Assessore Samonà: “Un doveroso omaggio all’uom...
Leggi tutto
UIl, il Sud si rilancia con le risorse stanziate dall´Unione Europea
 
Leggi tutto
Svelato il Trofeo Luigi Fagioli 2021 nel ricordo del direttore Cecilioni
Tutte le novità dell´edizione 2021 in formato internazionale con oltre 200 iscritti e la diretta su Aci Sport Tv sono state presentate in...
Leggi tutto
Carenza medici di bordo, lettera aperta di Confitarma e Assarmatori al Ministro della Salute
Mario Mattioli, Presidente di Confitarma, e Stefano Messina, Presidente di Assarmatori, hanno inviato una lettera aperta al Ministro della Salute, On....
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


Ignazio Pollina su Lettera agli ex studenti di Salvatore Agueci:
Ovviamente grazie per il pensiero, porto con me dei bei ricordi soprattutto dell´ultimo anno 95/96. Con affetto.


Carmelo De Rubeis su Gelarda (Lega): ´Orlando veloce a iscrivere migranti all´anagrafe, con le vittime palermitane di racket e usura invece sonnecchia´:
grandissima verità - anche perchè, non può esser solo un caso, che tra Orlando e Falcone, a suo tempo, non scorresse buon sangue!


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web