Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Tempo libero il 20/05/2014 da Michele Caltagirone

San Vito, tutto pronto per il Festival degli aquiloni

San
Siamo ormai a ridosso del 6° Festival Internazionale degli Aquiloni “Emozioni a naso in su!”. Ecco la guida alla kermesse più attesa della primavera: tanti eventi e novità in programma a partire da domani fino a domenica 25 maggio a San Vito lo Capo, in provincia di Trapani.
Come tutte le altre, anche la sesta edizione del Festival chiamerà a raccolta affezionati del mondo degli aquiloni che assisteranno a cinque giornate all’insegna dell’arte, del sociale, della musica, della gastronomia e ovviamente del vento.
Filo conduttore dell´edizione di quest´anno: "Gli aquiloni volano in alto e dicono NO alla violenza sulle donne ed alla violenza di ogni genere".
Un villaggio sociale nella zona antistante la spiaggia con il coinvolgimento di associazioni e comitati, conferenze e dibattiti sul tema. Tra le associazioni presenti, l’ Associazione culturale “Sensi Creativi” con i laboratori didattici di costruzione di aquiloni, il Comitato delle Donne, Hobby Art, Rifiuti Zero, la Comunità “Saman”, la Caritas della Diocesi di Trapani, l’Accademia di belle Arti “Kandinsky” di Trapani, l’Associazione Miaraka, l’Associazione Millecolori Onlus “Lia Pipitone”, l’ Asp (Azienda Sanitaria Provinciale) di Trapani con il progetto “Il vento contro le droghe”, la Fight&Fitness Asd con il progetto "Io mi Difendo".
Un luogo di incontro e confronto per parlare di temi sociali come la solidarietà, la lotta alle dipendenze, la battaglia contro la violenza sulle donne, uno spazio aperto a tutti, ma soprattutto ai bambini.

Lungo la Via Savoia la fiera del vento con stand di prodotti tipici del territorio.
Ogni stand sito sul corso principale del paese proporrà i prodotti, stuzzicando i palati con degustazioni.
Un´alchimia magica con il circo diffuso degli artisti di strada animerà tutti i pomeriggi dalle ore 17.00 le strade di San Vito lo Capo con la Compagnia Joculares con giocolieri, clown, acrobati, equilibristi, contorsionisti, cantastorie.
Numerosi gli artisti che si esibiranno sul palco di Piazza Santuario, tra cui “Il Genio”, la DJ di Virgin Radio Vittoria Hyde, il DJ Danysol Blu, MaluVisu.

Il Festival Internazionale degli Aquiloni "Emozioni a naso in su!", riceverà quest’anno il premio del THINK PINK AWARD. La premiazione si svolgerà sabato 24 maggio in occasione della serata “Special Night” a Piazza Santuario. Gli aquiloni come simbolo di libertà, oltre ogni confine, quello del silenzio, della paura, del coraggio e dell’amore.
Il Think Pink Award è nato con l’intento di assegnare un premio a coloro che attraverso eventi, show e manifestazioni, si fanno promotori della sensibilizzazione contro la violenza di genere, ed è ideato ed organizzato da AV Emotional Events.

Primo appuntamento del Festival è per domani mattina alle ore 11.30 con la “Cerimonia delle Bandiere” che darà il benvenuto ai partecipanti accompagnati dalle note della Dixie Band Fantasy in una miscela di sonorità antiche e moderne. Poi tutti gli aquiloni in volo, dai monofilo ai giganti e agli acrobatici.
Alle ore 21.30 in Piazza Santuario l’esibizione de “I Supraid - Tributo ai Pink-Floyd”, una formazione musicale specializzata nella riproduzione fedele delle musiche e situazioni sceniche della celeberrima band inglese Pink Floyd.

Giovedì 22 maggio, oltre ai coloratissimi aquiloni di varie forme e dimensioni, che con le loro evoluzioni incanteranno grandi e piccini, alle 12.00 sarà la volta dell’Italian Tricks Battle, la gara amatoriale di aquilonismo acrobatico nata per tenere vivo lo spirito agonistico dei piloti italiani.
Alle ore 19.30 il primo talk show sportivo in Piazza Santuario a cura dell’emittente televisiva Telesud Trapani sul tema “Lo sport dice no alla violenza sulle donne” a cui parteciperanno sportivi e dirigenti locali.
Alle ore 21.30 live Show con Piera Bertolino in Trio, musica e canzoni sul Regno delle Due Sicilie.

 

ALTRE NOTIZIE

Pesca: San Vito Lo Capo, torna la rassegna “Tempuricapuna” Da venerdì 11 a domenica 13 ottobre degustazioni, spettacoli e incontri
Torna a San Vito Lo Capo Tempuricapuna, la rassegna dedicata al pesce capone, all’undicesima edizione, che si svolgerà nella cittadina da vener...
Leggi tutto
Evasione carcere Favignana La UIL:Una sentenza che da fiducia a chi opera nelle periferie penitenziarie
“ e questo il commento della UILPA Polizia Penitenziaria Sicilia alla sentenza di assoluzione del Comandante della Polizia Penitenziaria d.ssa Silvia ...
Leggi tutto
Al TTG di Rimini il Distretto Turistico Sicilia Occidentale promuove le nuove strategie turistiche
Il Distretto Turistico Sicilia Occidentale è pronto a promuovere la nuova strategia turistica per la destinazione West of Sicily al TTG di Rimi...
Leggi tutto
APPROVATO IL REGOLAMENTO DEL “RALLY VALLE DEL BELICE” L’AUTOMOBILE CLUB TRAPANI APRE LE ISCRIZIONI
Approvato il regolamento del “1° Rally Valle del Belice, Trofeo della Legalità, 1° Rally Storico Valle del Belice”. E, così, si aprono u...
Leggi tutto
Anteprima di Ibla Buskers il 2 ottobre ad Acate: una serata tra teatro di strada e sonorità afrobeat al Castello dei Principi di Biscari.
l festival Ibla Buskers, giunto alla sua 29ª edizione, si prepara a sorprendere ancora una volta con un’anteprima del tutto speciale. Il 2 ottobre, a ...
Leggi tutto
FederAgri al G7 di Siracusa: un trionfo per l’Eccellenza Agroalimentare Siciliana
G7 dell’Agricoltura, tenutosi a Siracusa dal 26 al 28 settembre 2024, ha rappresentato un’importante vetrina internazionale per l’eccellenza agroalime...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web