Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Politica il 30/04/2023 da Massimo Piccolo

Il “cetriolo” MES.

Il













Per i pochi (diciamo) che non lo sanno, il Mes è:

 “Il meccanismo europeo di stabilità (MES) fa parte della strategia dell´UE intesa a garantire la stabilità finanziaria nella zona euro. Fornisce assistenza ai paesi della zona euro che si trovano di fronte o rischiano di dover affrontare difficoltà finanziarie”.

 “I paesi della zona euro hanno firmato il trattato intergovernativo che ha istituito il MES il 2 febbraio 2012. Inaugurato alla fine dell´anno 2012, MES è un´organizzazione intergovernativa regolata dal diritto pubblico internazionale, con sede in Lussemburgo. I suoi azionisti sono i paesi della zona euro. MES emette strumenti di debito per finanziare prestiti e altre forme di assistenza finanziaria nei paesi della zona euro”.

 “Il MES prosegue l´opera del suo predecessore, il Fondo europeo di stabilità finanziaria (FESF), istituito nel 2010”.

 “Il MES è autorizzato a:

• concedere prestiti nell´ambito di un programma di aggiustamento macroeconomico;
• acquistare titoli di debito sui mercati finanziari primari e secondari;
• fornire assistenza finanziaria sotto forma di linee di credito;
• finanziare la ricapitalizzazione di istituzioni finanziarie tramite prestiti ai governi dei suoi Stati membri”.

(https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/? uri=LEGISSUM:european_stability_mechanism)



Quello che avete letto è “che cosa è” il Mes. Ma, come tutte le fregature, il diavolo si annida nei dettagli, che “ovviamente” non leggerete sopra.

Lo dico in altre parole. Il Mes, è una specie di “cavallo di troia”, per espropriare gli Stati dell’UE, delle loro prerogative inerenti politiche economico-fiscali. In pratica se tu prendi un prestito da questa organizzazione (v. sopra), ti sei messo un cappio al collo e la corda la tiene questa organizzazione.
 
Nel senso che è evidente che devi restituire i soldi che ti prestano, peraltro ad un tasso dello 0,1 per cento, ma a loro non interessa l’interesse (scusale il gioco di parole), a loro interessa mettere le loro “rapaci grinfie” nei meccanismi di spesa di uno Stato, e destrutturarlo economicamente, mandando sul lastrico la popolazione residente.

Per referenze, vedi la Grecia…

Mi spiego meglio. Se uno fa un mutuo bancario, sa che deve restituire il vile denaro, più un interesse. Ma la banca non si sogna di “strutturare” (una parola magica sinonimo di “cetriolo”, che vuol dire che chi ti ha prestato i soldi decide le spese che devi tagliare per pagare il prestito ricevuto) il tuo mutuo. 

Semplicemente se non paghi, la banca si prende la casa, ecc…

Il Mes invece, funziona così. Quando un paese in difficoltà chiede un prestito al Mes, il Mes medesimo, con appositi “memorandum” (quando ti vogliono “cetriolare” usano parole latine, i furbi), ti impongono le spese che devi tagliare per restituire i soldi.

Se si leggono i “memorandum/cetriolo” previsti dal Mes é tutto un pullulare di “eccezioni”, “applicazione non rigida”, ecc… Tradotto: vuol dire che appena cadi nelle loro grinfie, sei finito (vedi la Grecia).

E tutto questo sapete perché? Perché nel passato, i governi pro tempore, si sono tagliati i famosi “Gabasisi”, privandosi da soli del diritto di emettere moneta (gratis).
 
Permettendo altresì un suicidio economico al proprio Paese e una distruzione del tessuto economico, cedendo la propria sovranità (monetaria, e non solo) ad una delle tante organizzazioni sovranazionali, che nei film di “007” si chiamavano “Spectre”, ed ora invece si chiamano, “UE” (unione europea), “BCE” (Banca centrale europea, che emette pezzi di carta – come nel gioco del monòpoli - e noi invece gli restituiamo soldi veri e sudati dagli italiani).
 
Mi taccio su tutte le altre organizzazioni "sovranazionali" che ci hanno al “lazo”, a prescindere da chi va al governo (ecco perché non cambia mai nulla, e la gente non vota più).

Ebbene, tutte queste organizzazioni che condizionano la vita politica economica interna italiana (ma anche di altri Paesi occidentali), sono assolutamente illegittime ed anticostituzionali.
 
Infatti, l’art. 11 della Costituzione della Repubblica italiana, recita:

 “ L´Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla liberta´ degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parita´ con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranita´ necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo”.

Vorrei chiedere ai soloni che ci hanno cacciato in questo “cul de sac”, che ci azzecca la cessione di sovranità della moneta italiana, con “le limitazioni di sovranita´ necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia”.

E dov’è la reciprocità con la BCE? E con la UE? 

Non parliamo della Commissione UE, composta da 27 persone che letteralmente “spadroneggiano” sui popoli UE senza alcun controllo; come per esempio lo scandalo dell’acquisto di centinaia di milioni di vaccini via Whatsapp, a cura della ”Vaporosa” biondona, nonché inopinata presidente della Commissione europea.

La stessa, é artefice (dopo il circo sui vaccini) del grande circo delle mutazioni climatiche, con conseguenti violente restrizioni su case e automobili dei Popoli Europei (quelli UE).

Peraltro la "Commissione europea", che non é votata da nessun cittadino UE, ma é solo "nominata" (dal Consiglio e dal Parlamento UE), regolamenta "ad libitum" le vite dei popoli UE, pure quando vanno al cesso.

Il tutto, nel silenzio, mai direi complicità, delle classi dirigenti politiche UE, che stanno spingendo (in verità, non tutte) i propri cittadini verso il baratro. 

Ma qua ci vorrebbe un altro articolo, ma mi fermo.

Dove arriveremo mai, Signora mia…

Massimo Piccolo













 

ALTRE NOTIZIE

Inaugurato lo sportello informativo A.N.A.S al Centro Polifunzionale di Ragusa
È stato inaugurato in martedì 7 maggio presso il Centro Polifunzionale di Ragusa lo Sportello informativo A.N.A.S.   L’avvio di questa attivit&...
Leggi tutto
Mazara del vallo. Furto di energia elettrica. 3 le denunce dei Carabinieri.
I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato, per furto aggravato di energia elettrica, 4 donne. Nell’ambito di un mirato serviz...
Leggi tutto
Petrosino. Rinnovata l´ordinanza sindacale per la prevenzione degli incendi (in vigore dal 15 maggio al 31 ottobre 2024).
Dal 15 maggio al 31 ottobre 2024 sarà in vigore l´ordinanza sindacale per la prevenzione del rischio incendi -con l’obiettivo di ridurre il ris...
Leggi tutto
Tragedia di Casteldaccia. Il Sindaco Tranchida: "riflettere sulla sicurezza. Vicinanza alle famiglie"
"Esprimo sentimenti di profondo cordoglio e vicinanza alle famiglie per la tragica perdita dei cinque operai deceduti a Casteldaccia, già impe...
Leggi tutto
Alcamo, Banca Don Rizzo: assemblea per il rinnovo cariche sociali e approvazione del bilancio 2023. Dal 1° Luglio, Leone nuovo direttore generale
Alcamo (Trapani). Il 5 maggio si è tenuta l’Assemblea dei soci della Banca Don Rizzo chiamata ad approvare il bilancio 2023 e a rinnovare gli o...
Leggi tutto
Gemellaggio Diocesi Mazara-Tunisi. Il Vescovo Giurdanella: «sostenetelo».
Ventisei anni di gemellaggio tra la Chiesa di Mazara del Vallo e quella di Tunisia, «un cammino di amicizia, di conoscenza, di solidarietà e di...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web