Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Politica il 08/04/2023 da Massimo Piccolo

Elena Schlein, Berlusconi, e i…piccioli.

Elena













> Elenuccia.

Dopo quasi due mesi di contorcimenti interiori ed esteriori, guardandosi l’ombelico, la nuova segretaria del Partito Democratico ha partorito la nuova segreteria. Ma non è questo il punto.

Elenuccia (il nome all’anagrafe di “Elly”) parla ai mass media, e vi giuro che è una sofferenza. A scuola mi (ci) hanno insegnato il “soggetto, predicato e complemento”. Cioè: “Io ho fatto una torta”. 

Invece la specialità dei “sinistri” è quella di parlare dei massimi sistemi, ma soprattutto di non dire mai qualcosa di concreto che sia spendibile sul breve periodo. I “sinistri”, sono quelli che se un appartamento è allagato, invece di chiudere semplicemente il rubinetto dell’acqua: vogliono riprogettare il palazzo (!). Intanto si allaga tutto il palazzo.

Ma non é su questo aspetto che desidero soffermarmi. Desidero evidenziare che “Elenuccia”, è potuta assurgere a “capa” del PD, solo in forza del fatto che chi ha votato ai gazebo, aveva la possibilità di esprimere una preferenza.

Non oso immaginare chi voterebbero gli italiani, se gli fosse restituita la possibilità di dare la preferenza, attualmente sequestrata con un furto con destrezza da una politica terrorizzata appunto dalla possibilità che gli italiani potrebbero fare “piazza pulita” (bello quello) del personale politico italiano, attualmente (ahimé!) in…”vigore”.

In margine ed in merito, desidero ricordare un’ intervista rilasciata a Report (Rai3) di Antonio Martino, ex ministro di Forza Italia: nella quale, tomo tomo, cacchio cacchio, confessò di avere esclamato “Che iddio ci perdoni”, quando i parlamentari italiani abolirono il voto di preferenza. 

Una cosa davvero che grida vendetta. La cosa incredibile, è che pare non interessi a nessuno “riesumare” la salma, pardòn, la preferenza, dalla…tomba.

M5Stelleee… dove siete, dormite? Dovreste martellare ogni giorno su questo argomento. Ma vi siete dimostrati (a parte la "rendita" del RdC) uguali agli altri. Votando il Migliore, vi siete "autodenunciati".



> Berlusconi.

Come è noto, B. si trova in ospedale, e questa volta per motivi molto seri (si parla di leucemia). Apriti cielo.

Il chiacchiericcio politico-salottiero, ha cominciato a fare pronostici su che fine farebbe il partito personale di B., se il poveretto si incontrasse con il suo...“assistente”, e cioè: Dio.

Tutti dicono che il partito di Forza Italia 
si scioglierebbe, nel caso che davvero B. "incontrasse" Dio. Ciò perché il partito è semplicemente di B., e non è “scalabile”. E non é scalabile, semplicemente perché B. paga tutto. Pare infatti che il Partito sia in deficit di 100 milioni di euro (!). E chi li mette sempre? B. naturalmente. Chi altri?

Diciamoci la verità. Per B. il partito non è un costo, ma è solo un investimento. Ma qua ci vorrebbe un altro articolo. Invece desidero soffermarmi sulla anomalia di un partito personale, in barba alla Costituzione italiana. Ma tanto, quella ormai è…“a la carte”.

Infatti, l’art. 49 recita:

 "Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale".


Ora, “metodo democratico”, in italiano significa che “si ispira o è conforme ai principî fondamentali della democrazia” (Treccani). E quali sono? Tacendo d’altri significati, significa che ci deve essere “democraticità interna degli apparati di partito”.

Qualcuno si ricorda un congresso (forse uno) fatto da Forza Italia? E se ci fossero candidati oltre a B.? E la “democraticità” dov’è?

Insomma, vi pare normale che un uomo si faccia un partito, lo presieda a vita con metodo che non è certo democratico (i voti degli elettori sono cosa diversa), paghi tutto lui nel partito, e tutti gli diano ragione? A prescindere?

Certo, lui ci mette i piccioli, e chi paga é il capo é decide. Dalla notte dei tempi è così.

Questa cosa mi ricorda le multinazionali, in particolare quelle di “Big Pharma”, che, come é stato recentemente reso noto da meritevoli fonti d’informazione, hanno finanziato decine di enti privati e pubblici.

Per esempio la nota casa "Pfizer" a finanziato enti pubblici, privati e associazioni professionali varie (per es.: pediatri, cardiologi, ecc…), per 169.000,00 euro nel 2018. 

Invece, nel 2021 e nel 2022, c’è stato il Boom: 10.000.000,00 di euro (dieci milioni) di finanziamenti.

Solo la Fondazione Umberto Veronesi, nel 2022, ha ricevuto donazioni e contributi per 120.000,00 euro (centoventimila). Ovviamente è solo una coincidenza che nel 2021 e 2022 c’è stato il Boom della vaccinazione di massa, “manu militari”, da parte “dei migliori”...

Ma tant’é. Ah! Signora mia dove andremo a finire…

Massimo Piccolo








 

ALTRE NOTIZIE

La manipolazione della comunicazione al tempo dei Paesi “buoni”.
Il 25 aprile e la “pro pal”
Leggi tutto
Monreale, nell´ambito dell´iniziativa di BCsicilia "30 libri in 30 giorni" promossa da BCsicilia si presenta il volume "Oreto Blues"
Organizzato dalla Sede di BCsicilia di Monreale, in collaborazione con il Circolo di Cultura Italia, nell´ambito dell´iniziativa "30 libri...
Leggi tutto
“Born in Sicily” venerdì 3 maggio al Teatro Sant’Eugenio di Palermo. Mandreucci & Friends cantano la Sicilia che abbraccia il mondo
La rappresentazione in chiave moderna della Sicilia e dei siciliani, attraverso la musica. È il risultato lampante di "Born in Sicily", il nuovo disco...
Leggi tutto
Novità bilanci semplificati per gli ETS
Bilanci semplificati fino a 300 000 euro di entrate complessive per gli ETS privi di personalità giuridica, semplificazioni per gli enti con en...
Leggi tutto
La Romania all’orizzonte delle elezioni del 2024
Si può apprezzare che i vent’anni di appartenenza alla NATO e i diciassette anni di integrazione nell’Unione Europea hanno portato alla Romania...
Leggi tutto
Conclusa la riunione con i delegati ANAS Marche per gli adempimenti statutari
Sabato 13 aprile 2024 i delegati della rete ANAS Marche (Associazione Nazionale di Azione Sociale) si sono riuniti, in modalità online, per gli...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web