Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Politica il 26/02/2023 da Massimo Piccolo

Se questa é una Democrazia…

Se













Se vi chiedessi che vuol dire Democrazia, sono sicuro che mi ripetereste il noto refrain: “Governo del popolo”, bla bla bla…

In effetti, noi popoli Occidentali (i “buoni”), viviamo in una Democrazia rappresentativa, non in una Democrazia in senso “ateniese” del termine (diretta). Ad Atene, i cittadini decidevano loro, tutti insieme in assemblea, senza delegare qualcuno che viene eletto e poi governa. Decidevano loro (i cittadini), riunendosi sulla collina della “Pnice” (esistente ancor ora, ad Atene), dove nel V Sec. a.C., parlavano i più grandi oratori (Aristide, Pericle, Demostene, ecc…).

Oggi, le democrazie sono indirette. Cioè, alcuni cittadini vengono eletti nell’assemblea del Parlamento, il quale poi rappresenterà la “volontà popolare”, ed a questi “Signori” mettiamo letteralmente in mano, le nostre vite.

Questi Signori decidono delle nostre vite, senza alcun vincolo verso i loro cittadini, salvo (in genere) la Costituzione di quel paese (come nel nostro). Che però, se vuole, la maggioranza parlamentare ne fa scientemente carta straccia (come occorso a noi italiani - in particolare - negli ultimi tre anni…), nel silenzio di chi poteva impedire ciò e si é girato dall´altra parte, quando non era partecipe.

Nella Prima Repubblica (convenzionalmente fino alle elezioni politiche del 1994), c’erano i Partiti, con le loro idee (ideologie), e tu sapevi che se votavi il partito “A”, era per l’uguaglianza e i diritti, se votavi il Partito “B” era più “liberale”, ecc… Insomma, se votavi un partito, sapevi quale era la sua idea ed il percorso per arrivarci.

In qualche modo, decidevi tu cittadino. Perché se votavi “A”, conoscevi le sue idee, e sapevi “dove voleva andare”. Oggi invece, i partiti intesi come “idee”, “valori”, non esistono più; sono solo “Clan” (nel senso buono, per carità) di persone organizzate per prendere il Potere e gestire le nostre vite.

E quando, nel lontano 1993, il Parlamento italiano approvò il famoso “Mattarellum”, dal Cognome del deputato della Democrazia Cristiana (fratello dell’assassinato Pier Santi Mattarella) che fu relatore della legge con la quale, per la prima volta, si “espropriò” il cittadino italiano dal suo sacrosanto diritto di preferenza: il ciclo della distruzione dei diritti dei cittadini italiani prendeva corpo.

Si inizia sempre con poco (come il green pass del “Migliore”). Poi si prendono tutto. Come diceva il noto produttore Vittorio Cecchi Gori, di Berlusconi: “Se gli dai il dito, quello si prende il…fondo schiena”.

Ecco infatti, il famoso c.d.v. (per i distratti: come volevasi dimostrare).

Dopo aver resistito una decina d’anni con il "Mattarellum", nel 2005 si approvò il famoso “Porcellum” di Calderoli, con il quale defunsero definitivamente tutte le "preferenze" (il "Mattarellum" riguardava solo il 25 per cento dei seggi). Gli italiani, opportunamente “iniziati /vaccinati” col “Mattarellum”, furono poi, da parte dei politici, oggetto del “Piano B.” (nel senso di Berlusconi, v. sopra).

Tutto questo ha spodestato il cittadino della possibilità di scegliere chi deve andare in Parlamento, e consegnando mani e piedi al segretario politico (Boss) la vita o la morte della sua ri-elezione. Ciò, visto che le posizioni in lista le decide il segretario del partito (il Boss).

Ergo, in Parlamento si vota ciò che dice il “Capo”. Pena la mancata ricandidatura alle prossime elezioni. Se questa è democrazia…(manco indiretta).

Tutto questo ha portato al controllo del Parlamento da parte dei capi partito, che decidono tutto.

Siamo quindi nella fantastica incredibile situazione, che mezza dozzina di uomini, decidono cosa si deve votare in parlamento. Con la controindicazione facile facile, che i “Clan/partito” organizzati, non avendo neanche una ideale di riferimento, se non le solite frasi fatte; diciamo che non avendo più una “coscienza” sociale e ideale, sono molto più permeabili alle Lobby multinazionali: che notoriamente hanno mezzi “molto“ persuasivi, nel far votare ciò che è nel loro interesse, e non certo nell’interesse dei cittadini.

Un esempio per tutti. Dopo aver privatizzato tutto il privatizzabile (e qua ci vorrebbe un altro articolo), hanno portato allo sfascio la sanità italiana. Dove per farsi una tac ci vogliono anni nel settore pubblico, e invece arriva miracolosamente “il privato” al quale puoi rivolgerti per una tac, molto più celermente.

Ovviamente, pagando. Si capisce e si super capisce. Chi ci guadagna? Il cittadino certamente no.

E guardate che lo stesso schema accade per tutto ciò che interessa le grosse multinazionali. Volete che ve li elenchi? Armi (Ucraina, ecc…), petrolio (tutte le sciagurate guerre in Iraq, Libia, ecc…), tre anni di stordimento popolare sui vaccini (big pharma), gas (il noto paese esportatore di democrazia…e di bombe).

Chi ci guadagna? Idem come sopra.

Quando sento poi che si inviano armi all’ex (ex?) comico “Zelen…”, che con l’Italia non ci azzecca nulla, adducendo che si difende la democrazia ucraina (uno dei più corrotti paesi al mondo, come dicono le statistiche mondiali), con il pappagallesco refrain “C’è un aggressore ed un aggredito”: questi "Signori" si dimenticano delle altre guerre nel mondo (Yemen, Afghanistan, Siria, ecc…), dove c’è pure un aggressore ed un aggredito, ma casualmente sono paesi nei quali “l’aggressore”, è amico del grande capo occidentale Bidén (con rispetto parlando).

Allora davvero ci si domanda: ma questi pretendono di adoperare il piano B. (inteso come Berlusconi) e gli dobbiamo pure credere, essere felici e dire Loro: Grazie!

Dove andremo a finire signora mia.

Massimo Piccolo







 

ALTRE NOTIZIE

Monreale, nell´ambito dell´iniziativa di BCsicilia "30 libri in 30 giorni" promossa da BCsicilia si presenta il volume "Oreto Blues"
Organizzato dalla Sede di BCsicilia di Monreale, in collaborazione con il Circolo di Cultura Italia, nell´ambito dell´iniziativa "30 libri...
Leggi tutto
“Born in Sicily” venerdì 3 maggio al Teatro Sant’Eugenio di Palermo. Mandreucci & Friends cantano la Sicilia che abbraccia il mondo
La rappresentazione in chiave moderna della Sicilia e dei siciliani, attraverso la musica. È il risultato lampante di "Born in Sicily", il nuovo disco...
Leggi tutto
Novità bilanci semplificati per gli ETS
Bilanci semplificati fino a 300 000 euro di entrate complessive per gli ETS privi di personalità giuridica, semplificazioni per gli enti con en...
Leggi tutto
La Romania all’orizzonte delle elezioni del 2024
Si può apprezzare che i vent’anni di appartenenza alla NATO e i diciassette anni di integrazione nell’Unione Europea hanno portato alla Romania...
Leggi tutto
Conclusa la riunione con i delegati ANAS Marche per gli adempimenti statutari
Sabato 13 aprile 2024 i delegati della rete ANAS Marche (Associazione Nazionale di Azione Sociale) si sono riuniti, in modalità online, per gli...
Leggi tutto
Il direttore generale Areu, incontra il Presidente ANAS Lombardia e il Presidente della consulta Nazionale per definirà l´offerta formativa sanità 2024
In data odierna il Presidente ANAS Lombardia nella persona della Dott.ssa Anna Lo Bosco e il Presidente della consulta nazionale Giuseppe Coniglio, so...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web