Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Politica il 25/10/2022 da Massimo Piccolo

“La Meloni, i tuttologi e il…merito”.

“La














Scrivo queste righe (che spero – per il lettore - brevissime) di getto, dopo aver ascoltato stasera (ieri sera, 24-10-2022, per chi legge) una serie di incredibili supercazzole da parte di giornalisti/e ed “esperti” tuttologi.

Come è noto, da un mese, ossia dopo che la Meloni ha vinto le elezioni: i c.d. Talk-show, TG e frattaglie varie: non fanno altro che fare il processo alle intenzioni della Leader di Fratelli d’Italia.

Quella poverina ancora manco ha parlato - e fa bene, conoscendo ”polli” e “pollaio” ricompresi nel perimetro dello stesso - ; non ha preso ancora nessun provvedimento governativo, niente di niente, che parlano lettalmente del nulla. Aria fritta.

D´altronde i giornali e i Talk, in mancanza di "scheletri" nell´armadio (almeno al momento) della Meloni, si devono guadagnare il pane (e la pubblicità), e quindi, via con con l´aria fritta che "tira" e molla...

Per contro, invece, sono settimane che i parolai di cui sopra, evidentemente dopo avere avuto delle consulenze dal Mago Otelma, le imputano di tutto. In primis, vuole abolire la legge sull’aborto.

E questa è la più grave delle imputazioni. Poi, cosa gravissima per la sicurezza nazionale, pare voglia che la appellino al maschile “IL” Presidente del Consiglio, e non al femminile “LA” presidente…

La Lillina Gruber, nota iscritta all’Accademia dei lincei, ha affermato, durante la sua ”Messa” serale: che lei la appellerà al femminile. Punto. Peccato che per decenni, “LE ministre” dei governi a ritroso nel tempo, si siano fatte chiamare (o le abbiano chiamate – non è dato sapere -), sempre e solo “IL” ministro, senza che ci fossero state “lese maestà” alla lingua italiana. Né che la Gruber si sia mai indispettita per ciò.

Ma forse lei, essendo al tempo in servizio al tg regionale dell’Alto Adige, lì, le notizie non arrivavano. Ma tant’é.

Ma andiamo ad altro argomento di sicurezza nazionale. Il fatto che il ministero della “Istruzione” venga cambiato ora in “Istruzione e merito”, pare sia diventato appunto un caso nazionale.

La nota prezzemolina, S.A.R. Antonella Viola, biondissima e molto telegenica ospite della altoatesina Gruber, che presto (immagino) troveremo (S.A.R.) anche nelle previsioni del tempo: a proposito ma i c.d. “esperti”, non avevano detto che gli altri non potevano parlare di vaccini, perché non erano esperti? E ora invece, loro che fanno? Parlano di tutto?

Ma signora mia, dove andremo a finire…

Ma comunque, siccome noi siamo bravi e civili cittadini, privi di pregiudizi, siamo democratici: al contrario degli “esperti”, che volevano gli arresti (se non il rogo) per i non vaccinati, siamo ben lieti che detti esperti parlino di tutto. Che c’è di male.

Peccato che appena si avventurano nel campo della logica e del diritto (Costituzionale), del quale si presume non abbiano particolare dimestichezza (stante e presumendo i loro studi, solo scientifici); nonché visto che il tempo è galantuomo e che non era vero che i vaccini fossero “garanzia di non contagiosità”: ebbene, consiglierei loro maggior prudenza prima di esplicitare pensieri “nobili” in argomenti “diversi” dal loro campo.

Per esempio, affermare che, in risposta alla domanda della Lillina Gruber sulla questione “merito”, S.A.R. ha incominciato una supercazzola da par suo, “…nella scuola il merito è un po’ complicato… e fastidioso parlare di merito nella scuola…”. E così concionando. “…il merito nell’Accademia è una cosa ovvia…”.

Mi domando. Ohibò! Ma che ci azzecca che il merito nella scuola è complicato. Per caso hanno abolito i voti? Forse non si capisce più chi studia e chi non studia? Sono certo che, essendo la telegenica immunologa un’Acca-demica, ed io un povero cittadino anal-fabeta, non sono riuscito a comprendere “l’altissimo significato” delle sue parole.

Ebbene, essendo io uno diligente, sono andato a cercare nella Costituzione italiana, “la faccenda” del merito, ed ho scoperto che l’art. 34 recita:

 “La scuola e´ aperta a tutti.

L´istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, e´ obbligatoria e gratuita.

I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi piu´ alti degli studi.

La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre
provvidenze, che devono essere attribuite per concorso”.


Ora, capisco che non tutti gli “esperti” abbiano dimestichezza con il “Diritto Costituzionale”, ma la materia di “Italiano”, si studia in tutte le scuole di ordine e grado (mi pare; ma in ogni caso la propria lingua madre di deve conoscere, o no?).

Se nella Costituzione italiana c’è scritto che “…I capaci e meritevoli… “, vuol dire che chi è più bravo ha il Diritto di raggiungere “i gradi piu´ alti degli studi”.

Sorge spontanea la domanda: Ma come si fa a valutare i “più capaci e meritevoli”? Ma perbacco! Misurandone il merito! Ossia con la valutazione del profitto (parlo di quello culturale).

Quindi, farla tanto lunga sulla snobistica affermazione che il merito “riguarda l’Acca-demia”, mi pare un tantino eccessivo.

Ma per carità, sono certo che la nostra biondissima e telegenica esperta immunologa, avrà certamente meritato i titoli che si ritrova.

Acca-demicamente parlando: si capisce.

Massimo Piccolo





 

ALTRE NOTIZIE

Monreale, nell´ambito dell´iniziativa di BCsicilia "30 libri in 30 giorni" promossa da BCsicilia si presenta il volume "Oreto Blues"
Organizzato dalla Sede di BCsicilia di Monreale, in collaborazione con il Circolo di Cultura Italia, nell´ambito dell´iniziativa "30 libri...
Leggi tutto
“Born in Sicily” venerdì 3 maggio al Teatro Sant’Eugenio di Palermo. Mandreucci & Friends cantano la Sicilia che abbraccia il mondo
La rappresentazione in chiave moderna della Sicilia e dei siciliani, attraverso la musica. È il risultato lampante di "Born in Sicily", il nuovo disco...
Leggi tutto
Novità bilanci semplificati per gli ETS
Bilanci semplificati fino a 300 000 euro di entrate complessive per gli ETS privi di personalità giuridica, semplificazioni per gli enti con en...
Leggi tutto
La Romania all’orizzonte delle elezioni del 2024
Si può apprezzare che i vent’anni di appartenenza alla NATO e i diciassette anni di integrazione nell’Unione Europea hanno portato alla Romania...
Leggi tutto
Conclusa la riunione con i delegati ANAS Marche per gli adempimenti statutari
Sabato 13 aprile 2024 i delegati della rete ANAS Marche (Associazione Nazionale di Azione Sociale) si sono riuniti, in modalità online, per gli...
Leggi tutto
Il direttore generale Areu, incontra il Presidente ANAS Lombardia e il Presidente della consulta Nazionale per definirà l´offerta formativa sanità 2024
In data odierna il Presidente ANAS Lombardia nella persona della Dott.ssa Anna Lo Bosco e il Presidente della consulta nazionale Giuseppe Coniglio, so...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web