Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cultura il 09/07/2021 da Cinzia Testa

Pantelleria: inizia la Stagione Culturale Estiva 2021. Ieri la presentazione ufficiale in diretta

Pantelleria:
In corso in Mediateca i PANTELLERIA PET FRIENDLY DAYS: la Mostra Fotografica CANI, GATTI E SCATTI e domani alle 19.00 presentazione del libro ‘Una tigre non è un albero’ di Diego Santini

È partita ufficialmente il 5 luglio scorso la Stagione Culturale Estiva 2021 del Comune di Pantelleria, con la Mostra CANI, GATTI E SCATTI aperta in Mediateca. La mostra, a cura dei volontari dell’Associazione PANTELLERIA BAU, ha lo scopo di sensibilizzare il pubblico sull’adozione di un animale da compagnia, visto che PANTELLERIA BAU si occupa del Canile Comunale.

Solo ieri, però, a causa dell’isolamento in cui è piombata l’isola a seguito del tranciamento del cavo sottomarino che garantiva le comunicazioni, si è potuta fare la diretta per presentare i 48 eventi della Stagione Culturale Estiva 2021 che animeranno l’isola da luglio ad ottobre.
L’Assessora al Turismo, Francesca Marrucci, con la Vicepresidente del Consiglio Comunale, Sabina Esposito, hanno illustrato gli eventi e il concept che ha ispirato questo programma.

Innanzi tutto, la destagionalizzazione, per far conoscere Pantelleria anche a settembre e ad ottobre, mesi in cui l’isola è ancora in clima estivo; poi l’accessibilità, tutti gli eventi saranno accessibili ai diversamente abili e ci saranno degli eventi in collaborazione con la Capitaneria di Porto e l’Associazione L’Albero Azzurro proprio dedicati a loro con le campagne #mareper tutti e #pantelleriapertutti.
Sarà un programma distribuito in giro per l’isola, non concentrato a Pantelleria centro e riguarderà le Contrade e i punti più suggestivi del territorio: Punta Spadillo, Gadir, Sibà, Khamma e Tracino, Scauri centro e Scauri Porto, per far sì che gli ospiti possano conoscere tutte le bellezze dell’isola e che le Contrade possano essere anch’esse animate dallo spirito estivo.

Già domani, sabato 10 luglio, alle 19,00 alla Mediateca, ci sarà la presentazione del libro del Dott. Diego Santini, veterinario, ‘Una tigre non è un albero’ nell’ambito degli eventi PANTELLERIA PET FRIENDLY DAYS, a cura di Pantelleria Bau.
Così l’Autore ci spiega il suo libro: «Sono pagine di pensieri, per chi vuole pensare. Non ho la pretesa di fornire un testo scientifico ma di presentare delle osservazioni, degli spunti di riflessione da un punto di vista eco-sentimentale, etico e biologico. È un tributo di riconoscenza al mondo vegetale e a tutto il globo animato, alla sua importanza, alla sua bellezza e "umanità". Ogni giorno mi sento in debito con la natura per le emozioni che mi regala. Per salvarla è indispensabile recuperarne il rispetto e l´ammirazione: oggi il pianeta è nostro in quanto non è solo nostro. Ci sono parole che portano lontano, quelle che incontrerete in questo libro invece vi avvicineranno a voi stessi e a quel mondo naturale che accompagna l´uomo da milioni di anni. Basta un tocco... aprire una pagina a caso, come fosse un gioco...»

Sarà un programma per grandi e piccini, che incontrerà i gusti più diversi e i generi più diversi: dai concerti musicali di vario genere al teatro, dalle presentazioni dei libri agli spettacoli, dagli appuntamenti relax&benessere ai corsi per imparare a nutrirsi correttamente usando i prodotti panteschi, dalla SETTIMANA DEL CINEMA alle Tavole rotonde sul territorio, agli eventi dedicati alla storia locale e ai personaggi più amati e purtroppo scomparsi da Pantelleria: Sebastiano Tusa e Stefano D’Orazio.
Tanta musica, teatro, cinema, danza, canto, cunto, libri, benessere, animali… insomma non ci sarà da annoiarsi. Giusto per citare le date più attese, a Ferragosto due serate di grande musica e divertimento, con LUNA ROSSA che torna sull’isola dopo il successo dello scorso anno con le canzoni dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore il 14 agosto e il 15 agosto NOEMI canterà in Piazza Cavour. Anche l’11 settembre vedrà protagonista uno dei più amati cantautori italiani, FABIO CONCATO che ci regalerà le sue storie in musica.

Poi ad ottobre, dal 2 al 9, il contenitore PANTELLERIA: IL SUONO DELLA TERRA 2021 metterà insieme tavole rotonde sul territorio e il suo sviluppo turistico insieme a partner come il Parco Nazionale Isola di Pantelleria, Legambiente, Italia Nostra, Marevivo, UNESCO, Soprintendenza del Mare, FAI e la presentazione di due importanti progetti che vedono l’isola protagonista, il WAVE a Venezia e il progetto di itinerario dei giardini panteschi a cura di Legambiente e Unipol.
Le serate saranno allietate da concerti straordinari nella cornice di Scauri Porto dal 3 all’8 con Luca Valenza, TINTURIA, Cicciuzzi, Malarazza100%Terrone, Eugenio Bennato, Mario Incudine e Peppe Servillo in GRANDE SUD ed infine ANTONELLO VENDITTI.
Importanti anche le presentazioni dei libri, tutti con protagonista Pantelleria o scritti da panteschi e due serate dedicate a cultura e sport. La prima è ‘AGO – CAPITANO SILENZIOSO’, opera teatrale di Ariele Vincenti dedicata alla vita di Agostino De Bartolomei, storico calciatore, che punta un faro sui valori dello sport ed in particolare del calcio, a partire dalle partite in cortile o in oratorio, fino ad arrivare alla serie A, che si terrà a Piazza Cavour l’8 agosto.
La seconda è la presentazione del libro di ITALO CUCCI ‘La favola della Juventus’ che si terrà a settembre e vedrà la partecipazione di FABIO CAPELLO.

Tutti i concerti e gli spettacoli saranno su prenotazione online e i dettagli saranno forniti di volta in volta sul sito del Comune e sui siti dei Media Partner, saranno inoltre d’obbligo le norme anti-Covid come lo scorso anno.

Tanti eventi, tanti personaggi, tante storie sull’isola. Non solo per i turisti e i visitatori, ma anche per i panteschi. Scopritele sul calendario ufficiale!

 

ALTRE NOTIZIE

Monreale, nell´ambito dell´iniziativa di BCsicilia "30 libri in 30 giorni" promossa da BCsicilia si presenta il volume "Oreto Blues"
Organizzato dalla Sede di BCsicilia di Monreale, in collaborazione con il Circolo di Cultura Italia, nell´ambito dell´iniziativa "30 libri...
Leggi tutto
“Born in Sicily” venerdì 3 maggio al Teatro Sant’Eugenio di Palermo. Mandreucci & Friends cantano la Sicilia che abbraccia il mondo
La rappresentazione in chiave moderna della Sicilia e dei siciliani, attraverso la musica. È il risultato lampante di "Born in Sicily", il nuovo disco...
Leggi tutto
Novità bilanci semplificati per gli ETS
Bilanci semplificati fino a 300 000 euro di entrate complessive per gli ETS privi di personalità giuridica, semplificazioni per gli enti con en...
Leggi tutto
La Romania all’orizzonte delle elezioni del 2024
Si può apprezzare che i vent’anni di appartenenza alla NATO e i diciassette anni di integrazione nell’Unione Europea hanno portato alla Romania...
Leggi tutto
Conclusa la riunione con i delegati ANAS Marche per gli adempimenti statutari
Sabato 13 aprile 2024 i delegati della rete ANAS Marche (Associazione Nazionale di Azione Sociale) si sono riuniti, in modalità online, per gli...
Leggi tutto
Il direttore generale Areu, incontra il Presidente ANAS Lombardia e il Presidente della consulta Nazionale per definirà l´offerta formativa sanità 2024
In data odierna il Presidente ANAS Lombardia nella persona della Dott.ssa Anna Lo Bosco e il Presidente della consulta nazionale Giuseppe Coniglio, so...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web