Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Economia il 14/04/2021 da Cinzia Testa

Muciara Short Film Festival a Valderice (TP)

Muciara

MUCIARA SHORT FILM FESTIVAL A VALDERICE (TP)  
IL primo Festival cinematografico con una sezione riservata gli autori e alle autrici nati/e o residenti in Sicilia in programma a Bonagia, Valderice (TP) il 1° agosto 2021

Concorso internazionale per cortometraggi a tema libero
Incontri con gli autori ed eventi speciali online e sul territorio trapanese
per la promozione del cortometraggio, di autori e case di produzione indipendenti

La prima edizione del Muciara Short Film Festival, concorso internazionale per cortometraggi a tema libero, si svolgerà a Valderice presso Piazza Tonnara di Bonagia, Valderice (TP) il 1 Agosto 2021. Il Festival è promosso dall’Associazione Bonagia Eventi e Promotion, attiva da anni nell’organizzazione di eventi, manifestazioni e rassegne sul territorio trapanese.

Dopo un anno difficile che, a causa delle misure straordinarie dovute alla pandemia da Covid-19, ha visto l’annullamento di numerose manifestazioni culturali ed eventi, nonché la lenta ripresa dell’industria cinematografica, lanciare un contest e un festival dedicato al cinema esordiente può sembrare una sfida.
«E invece proprio quest’anno che c’è bisogno di celebrare il cinema, uno dei settori e delle industrie più penalizzate dalla pandemia. Come quella degli eventi e delle manifestazioni pubbliche», dichiara Gaspare Gulotta, presidente dell’associazione Bonagia Eventi e Promotion, promotrice del Festival «C’è bisogno di tornare a riempire le piazze, le strade, i monumenti e di condividere l’esperienza di comunità. Noi, con l’organizzazione del Muciara Film Festival vogliamo dare il nostro contributo per il rilancio del territorio».
La prima edizione del Muciara Short Film Festival è stata pensata in un formato misto, che unisce le possibilità del digitale all’evento live. Il Festival inizia con un contest online, che si conclude il 30 giugno, rivolto a autori e case di produzione indipendenti, a cui si accede mediante sottoscrizione su FilmFreeway. Seguirà la selezione della giuria delle opere finaliste, che giungeranno fino alla serata evento del 1° agosto 2021 dove, nella suggestiva location della Tonnara di Bonagia, Valderice, si svolgerà la Premiazione. Saranno premiati i corti finalisti in Concorso e premiati i vincitori alla presenza di una giuria tecnica. Durante la serata verranno inoltre proiettati i lavori fuori Concorso di autori e autrici nati/e o residenti in Sicilia, selezionati dall´organizzazione in collaborazione con la direzione artistica.
Per l’ideazione e organizzazione del Muciara Film Festival, suo primo evento cinematografico, l’Associazione Bonagia Eventi e Promotion collabora con Silenzioinsala.com, che dal 2002 si occupa di informazione cinematografica con particolare attenzione al cinema indipendente, di genere e d’autore.



Vito Sugameli, fondatore e direttore di Silenzioinsala.com, nonché direttore artistico del Muciara Short Film Festival dichiara che: «con questo Festival inizia infatti una nuova avventura. Personalmente, il Muciara Film Festival coniuga le mie passioni di sempre (critica, cinema e filmmaking) ed è un’occasione unica di portare sul territorio un festival di cortometraggi che possa finalmente mettere radici».

Muciara Short Film Festival: il contest, le sezioni
Lo scopo del Festival è promuovere la forma espressiva e artistica del cortometraggio di autori e Case di Produzione indipendenti, operanti non solo nell’area mediterranea. Possono partecipare al Concorso opere realizzate in Italia e all’estero, purché sottotitolate in italiano o inglese. L´iscrizione al festival deve essere completata esclusivamente online sulla piattaforma Filmfreeway (filmfreeway.com/muciarashortfilmfestival) secondo le modalità riportate nel regolamento ufficiale del contest https://muciarashortfilmfestival.it/regolamento.
Scadenza del contest: 30 giugno 2021
Comunicazione ai finalisti selezionati: 16 luglio 2021
Serata di premiazione: 1° agosto 2021

Il Festival è suddiviso nelle seguenti Sezioni:
• Sezione in Concorso
I corti selezionati verranno proiettati durante la serata evento e competeranno ai premi; ogni corto iscritto inoltre concorrerà automaticamente ai premi online. Questi saranno assegnati dalla redazione di Silenzioinsala.com e pubblicati nei canali ufficiali del festival.
• Sezione fuori Concorso
Opere di autori e autrici nati/e o residenti in Sicilia, selezionati dall´organizzazione in collaborazione con la direzione artistica. Non concorrono ai premi, ma verranno proiettate in occasione della serata evento del 1° agosto 2021.

Il regolamento del contest, i premi e le modalità di iscrizione sono consultabili sul sito web ufficiale: www.muciarashortfilmfestival.it.

Cinema internazionale sul territorio del trapanese: la location del Muciara Film Festival
Il Muciara Short Film Festival, nella sua doppia natura digitale/ live nasce con la volontà di portare nel trapanese consapevolezza cinematografica, riunire appassionati cinefili e spingere ulteriormente la crescita del territorio. Da molti anni, infatti, la Sicilia occidentale è sede di numerosi set cinematografici e televisivi, da ultima la serie tv Rai Makari, tratta dai bestseller di Gaetano Savatteri e diretta da Michele Soavi con protagonista Claudio Gioè.

Il Festival è ospitato nella suggestiva location della Tonnara di Bonagia, Valderice, parte dei progetti di valorizzazione del patrimonio che hanno portato, nel 2019, all’apertura del museo che si trova all’interno della Torre della Tonnara. Le muciare (dal nome arabo «mucir» che indica la barca più piccola della Tonnara, che serviva al Rais, il capo squadra, per spostarsi da un punto all´altro della tonnara) rappresentano reperti di archeologia industriale. Dopo essere rimaste per anni in condizioni di abbandono, molte associazioni sono sorte negli ultimi anni con lo scopo di ristrutturarle e recuperarle insieme alle architetture che le ospitano. Le Tonnare oggi sono sedi di musei, realtà culturali, enti che si occupano di valorizzazione del territorio.

Uno dei luoghi più suggestivi della Sicilia antica diventa il palcoscenico della prima edizione del Muciara Film Festival.

L’organizzazione
Il Muciara Short Film Festival è il primo evento cinematografico dell’Associazione Bonagia Eventi e Promotion, attiva nell’organizzazione di manifestazioni e rassegne sul territorio trapanese. Il suo principale evento è il Tuna Fish Fest, giunto alla IV edizione, nato per promuovere il proprio territorio tramite eventi gastronomici al fine di far conoscere, ai visitatori provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo, le risorse culturali e monumentali che insistono nel comune di Valderice.

Il Festival è ideato e organizzato in collaborazione con Silenzioinsala.com, sito di informazione cinematografica dal 2002. Nato dalla passione di un gruppo di professionisti amanti del cinema. Piano9 Produzioni è la fucina creativa alle spalle di Silenzioinsala.com: del team e della redazione fanno parte figure della produzione cinematografica, della comunicazione e dell´editoria. Silenzioinsala.com, mediante la redazione, si occuperà dell´assegnazione dei premi online e della selezione dei corti in Concorso.

 

ALTRE NOTIZIE

TRAPANI. I CARABINIERI IDENTIFICANO L’AUTORE DI UN FURTO CON STRAPPO: DENUNCIATO UN 34ENNE
I Carabinieri della Stazione di Trapani, al termine di una attività di indagine, hanno denunciato R.F., cl.87, gravato da precedenti di polizia...
Leggi tutto
Decarbonizzazione delle isole minori della Sicilia, Sea Favignana annuncia la partecipazione al progetto
Una lettera all´ assessorato all´ Energia della Regione Siciliana per manifestare pieno sostegno alla proposta di pr...
Leggi tutto
Trapani, Inaugurato l´abbeveratoio di via Pepoli
Ieri sera, alla presenza di numerose autorità civili, militari e religiose nonché di diversi cittadini trapanesi, è stato inaugur...
Leggi tutto
I volontari Anas G.E.S. presso la chiesa di San Francesco di Paola per garantire ordine e sicurezza
Questo weekend,  i volontari Anas G.E.S. si sono recati presso la chiesa palermitana di San Francesco di Pa...
Leggi tutto
Magistratura in crisi tra processi infiniti, scandali e correnti di potere. La lezione del beato Rosario Livatino.
Il beato Rosario Livatino soleva dire:“Alla fine della vita non ci sarà chiesto se siamo stati credenti, ma credibili». Secondo il magistrato a...
Leggi tutto
PETROSINO. ESTORSIONE AI DANNI DI UNA PENSIONATA: I CARABINIERI ARRESTANO DUE PERSONE
I Carabinieri della Stazione di Petrosino, al termine di dedicata attività di indagine, hanno arrestato due persone accusate del reato di estor...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


Ignazio Pollina su Lettera agli ex studenti di Salvatore Agueci:
Ovviamente grazie per il pensiero, porto con me dei bei ricordi soprattutto dell´ultimo anno 95/96. Con affetto.


Carmelo De Rubeis su Gelarda (Lega): ´Orlando veloce a iscrivere migranti all´anagrafe, con le vittime palermitane di racket e usura invece sonnecchia´:
grandissima verità - anche perchè, non può esser solo un caso, che tra Orlando e Falcone, a suo tempo, non scorresse buon sangue!


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web