Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Politica il 05/03/2021 da Direttore

Pantelleria, l’8 marzo si conclude il Progetto Donna: una strada in salita con il concerto-reading degli artisti panteschi dedicato alle donne

Pantelleria,
A conclusione del Progetto Donna: una strada in salita dell’Assessorato alle Politiche Culturali, Sociali, Giovanili e alle Pari Opportunità, che ha visto 5 eventi in videoconferenza dal 25 novembre al 1° marzo che hanno trattato varie tematiche al femminile, dalla violenza sulle donne, all’antimafia, dalle donne nella Storia, al ruolo delle donne nella società, nella cultura e nel linguaggio, fino ai diritti delle donne e di genere con l’iniziativa di lunedì scorso.

Si conclude questo cammino che sarà ripresentato il prossimo anno in una veste più ampia, con un concerto-reading che sarà trasmesso sui canali social del Comune (vedi sotto) l’8 marzo alle 19.30.
Un concerto dal titolo volutamente provocatorio: “Pantelleria è Donna?” per stimolare una riflessione sul ruolo delle donne sull’isola, specialmente nell’ambito dell’emancipazione e dei diritti, visti anche gli atteggiamenti palesemente discriminatori e arcaici, oltre che fortemente misogini, da parte di alcuni soggetti a proposito delle tematiche affrontate.
Il concerto è stato registrato con artisti panteschi il cui talento è sinceramente fonte d’orgoglio per l’isola ed il repertorio è interamente dedicato alle donne.

Luca Valenza cantautore e musicista che già si è fatto notare nella programmazione estiva, sarà accompagnato da musicisti di primo piano quali Mauro Lo Pinto, Cristiano Marino e Salvatore Casano con un repertorio che andrà da Mia Martini a Patty Pravo, passando per Alicia Keys a Mina e ancora Amy Winehouse e Elisa.

Tra una canzone e l’altra, saranno riproposte le letture presentate durante le videoconferenze a cura di attori e attrici che hanno collaborato gratuitamente: il pantesco Gianni Bernardo che ci ha regalato un’interpretazione straordinaria di un monologo di Riccardo Lestini sui femminicidi e sul ruolo della donna nella società contemporanea, dal punto di vista maschile; Maria Grazia Corruccini che porta un toccante monologo di Ilaria Scarano dedicato a Clara Ciccarelli, uccisa dall’ex-compagno il 19 febbraio scorso a Genova, che aveva già pagato il suo funerale temendo il peggio e pur avendo denunciato violenze e persecuzioni da parte dell’uomo; Sauro Rossini ci legge un breve racconto di Anna Maria Pace che racconta l’infanzia di sua madre Latina, bambina desiderosa di studiare che però dovette dedicarsi al lavoro e alla casa perché ‘femmina’ e che oggi a 98 anni ancora ha voglia di imparare cose nuove; Luca Martella porta un monologo sulle donne dimenticate dalla Storia, donne a cui si deve tanto, ma che spesso hanno visto i loro meriti attribuiti ad altri. Infine, ci sarà una lettura inedita di Francesca Ceci di un sonetto di Shakespeare dedicato alla donna.

Anche le studentesse dell’Istituto Omnicomprensivo Almanza di Pantelleria, che hanno accompagnato con i loro approfondimenti tutto il progetto, non mancheranno all’atto finale e Benedetta Errera e Serena Sciacca leggeranno un monologo di Luciana Littizzetto sulla violenza contro le donne. Il concerto sarà trasmesso sui canali social del Comune (link sotto) l’8 marzo alle ore 19.30.

“Il Progetto Donna: una strada in salita ha avuto una vasta eco e un buon successo anche Sesta Rete, che ha trasmesso sul canale 215 del digitale terrestre le precedenti iniziative, ha chiesto di poter trasmettere anche il concerto-reading,” afferma l’Assessore Francesca Marrucci, che è stata chiamata a portare il messaggio lanciato con le videoconferenze anche in altri appuntamenti in Sicilia e in altre regioni.
“L’interesse per Donna: una strada in salita è stato tanto, in specie fuori dall’isola, assurgendo Pantelleria al ruolo di ‘Isola pioniera nelle Pari Opportunità’.”

Tra gli appuntamenti ai quali l’Assessore Francesca Marrucci, in quanto ideatrice del Progetto, sarà ospite nei prossimi giorni, c’è il documentario di Alessandra Cuttaia, dal titolo AUTENTICA sempre l’8 marzo alle 18.00, dove parlerà dell’importanza di trattare queste tematiche soprattutto in territori come Pantelleria, insieme a Gloria Peritore, campionessa italiana di kick boxing (peraltro siciliana), Alba Romero (spagnola) ideatrice di una piattaforma di e-learning, Judith Ramos Valdes (cubana) personal trainer, con il Patrocinio del Comune di Milano e organizzato grazie al sostegno tecnico dell’Istituto Italiano di Fotografia di Milano. Il documentario sarà pubblicato sui canali social del Comune di Pantelleria.

Dello stesso progetto e delle Pari Opportunità, l’Assessore Marrucci parlerà in una videoconferenza organizzata dalla CGIL Trapani e dall’UDI Trapani dal titolo LIBERE DI SCEGLIERE che si terrà il 10 marzo alle 17.00, in cui interverranno anche, tra le altre, Antonella Granello, Segretaria Provinciale della CGIL Trapani, Mimma Argurio, Segretaria Regionale della CGIL Sicilia, Margherita Ferro, Consigliera di Parità della Regione Siciliana, Livia Turco, Presidente della Fondazione Nilde Iotti e Rosanna Dettori della Segreteria Nazionale della Cgil. Anche questo evento sarà trasmesso anche sui canali social del Comune.

 

ALTRE NOTIZIE

Trapaniok cerca giovani disoccupati desiderosi di intraprendere l’attività giornalistica
Trapaniok cerca giovani disoccupati che vogliano intraprendere l’attività giornalistica o che sappiano gestire una redazione o l’aspetto relat...
Leggi tutto
Apertura nuovo anno scolastico: la lettera dell´Amministrazione comunale di Erice
Apertura nuovo anno scolastico
La lette...
Leggi tutto
Oltre 546 mila visitatori nel mese di agosto nei luoghi della cultura in Sicilia, con un incremento di quasi 65 mila presenze rispetto al 2020
L’Assessore Samonà: 
“Raccogliamo i frutti di un lavo...
Leggi tutto
Cantiere aperto per il restauro delle pale raffiguranti San Francesco D’Assisi e San Pietro che si trovano al Museo Pepoli di Trapani
L’Assessore Alberto Samonà
“Opportunità per seguire un ...
Leggi tutto
Pallacanestro Trapani, si ferma Simone Tomasini
La Pallacanestro Trapani comunica che il proprio atleta Simone Tomasini, a causa del problema alla caviglia sinistra...
Leggi tutto
La Sicilia celebra la Settimana del Pianeta Terra
Dal 3 all’10 ottobre in 90 siti sparsi in tutta Italia partirà la IX edizione de La Settimana del Pianeta Terra, il festival delle geoscienze c...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


Ignazio Pollina su Lettera agli ex studenti di Salvatore Agueci:
Ovviamente grazie per il pensiero, porto con me dei bei ricordi soprattutto dell´ultimo anno 95/96. Con affetto.


Carmelo De Rubeis su Gelarda (Lega): ´Orlando veloce a iscrivere migranti all´anagrafe, con le vittime palermitane di racket e usura invece sonnecchia´:
grandissima verità - anche perchè, non può esser solo un caso, che tra Orlando e Falcone, a suo tempo, non scorresse buon sangue!


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web