Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Politica il 16/01/2020 da Cinzia Testa

La sacra effige della vergine lauretana alla 135^ Squadriglia Radar Remota di Marsala

La
Nella mattinata del 14 gennaio, il Comandante, Cap. Dario Rollo, e il personale della 135^ Squadriglia Radar Remota di Marsala, hanno accolto la Statua della Madonna di Loreto e hanno partecipato alla Celebrazione Eucaristica officiata da S.E.R. Mons. Domenico Mogavero, Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo.
Erano presenti alla cerimonia anche numerose autorità civili e militari della comunità locale, il personale dell’Associazione Arma Aeronautica Sezione di Marsala e i familiari del personale della base, che hanno voluto così partecipare al momento di profonda e comune riflessione sulla consapevolezza del proprio compito istituzionale a cui il personale in azzurro attribuisce il significato della visita itinerante della “Santa Patrona degli Aeronauti”.
La dedizione e la prontezza con cui Maria accetta la missione di diventare la vera madre di Dio, così come è stato ricordato dal Vescovo durante l’omelia, caratterizza anche gli uomini e le donne dell’Aeronautica Militare: dedizione significa assunzione di responsabilità anche quando chiamati prendere delle decisioni o a mettere in gioco la propria esistenza per custodire quella degli altri con la stessa prontezza e l’atteggiamento deciso che pervade il “SI” di Maria alle parole dell’angelo.
La solennità mariana si ricollega proprio alla tradizione secondo la quale il sacello venerato a Loreto sia la stanza in cui la Vergine Maria ha ricevuto l’annuncio angelico e che sia stato fin lì trasportato in volo dagli angeli dalla Terra Santa. La convinzione di questa miracolosa traslazione “volante” spinse Papa Benedetto XV, accogliendo il desiderio dei piloti della prima guerra mondiale, a nominare il 24 marzo del 1920 la Beata Vergine di Loreto “Patrona di tutti gli Aeronautici”. La protezione di Maria, pertanto, non si limita al trasporto aereo operato dalle Forze Armate, ma si riferisce ad ogni persona che viaggia e a quanti, nei velivoli stessi o nei servizi di terra, sono responsabili della sicurezza e della tranquillità di coloro che sono trasportati.
Nelle prossime settimane, la statua della Vergine di Loreto farà visita anche agli altri Reparti ricadenti nella Circoscrizione Aeronautica della Sicilia Occidentale: il 15 gennaio sarà in visita al Teleposto Meteo di Ustica, dal 16 al 21 sarà invece al Distaccamento Aeronautico di Pantelleria e nei giorni seguenti a quello di Lampedusa, prima di essere trasferita al 41° Stormo di Sigonella da cui proseguirà la visita itinerante nella Sicilia Orientale.
Numerose sono state le iniziative di solidarietà e beneficienza legate all’anno giubilare nei giorni di permanenza della Sacra Effige all’Aeroporto di Trapani: tra queste la visita del personale del 37° Stormo e del 82° Centro Combat SAR presso i Reparti Pediatrici degli Ospedali di Marsala e di Trapani e una serata allietata dalla orchestra Sheherazade dedicata al sostegno del progetto “Un dono dal Cielo”.
Durante lo scorso fine settimana, oltre 1600 fedeli pellegrini hanno reso omaggio alla Santa Patrona degli Aeronauti in occasione dell’apertura della Cappella Aeroportuale alla comunità locale.

 

ALTRE NOTIZIE

Palermo, doppia visita il fine settimana alle ville Adriana e Resuttano promossa da BCsicilia
Nell’ambito degli eventi dedicati alle ville settecentesche della Piana dei Colli, doppio appuntamento sabato e domenica promosso dalla Sede di Palerm...
Leggi tutto
CBD, droga o sostanza benefica? Ecco cosa dicono le normative
Sul tema Cannabis nel corso degli anni sono nate tantissime discussioni, soprattutto in merito all’eventuale legalità o illegalità di qu...
Leggi tutto
Raccolta di beneficenza per le famiglie bisognose organizzata da A.N.A.S
Sabato 28 Gennaio si terrà presso dei terreni siti a Villagrazia di Palermo, esattamente in Via Starrabba, un evento benefico dedicato alla r...
Leggi tutto
Al via alla formazione generale per i volontari del Servizio Civile Universale presso le sedi A.N.A.S.
Il 19 gennaio ha avuto inizio il percorso formativo generale per i volontari vincitori del Servizio Civile in Digital Generation ed Educare Digitale. ...
Leggi tutto
La guerra ai…”castelli di sabbia".
Abuso d’ufficio? A pensar male…

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


Ignazio Pollina su Lettera agli ex studenti di Salvatore Agueci:
Ovviamente grazie per il pensiero, porto con me dei bei ricordi soprattutto dell´ultimo anno 95/96. Con affetto.


Carmelo De Rubeis su Gelarda (Lega): ´Orlando veloce a iscrivere migranti all´anagrafe, con le vittime palermitane di racket e usura invece sonnecchia´:
grandissima verità - anche perchè, non può esser solo un caso, che tra Orlando e Falcone, a suo tempo, non scorresse buon sangue!


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web