Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cronaca il 20/11/2019 da Cinzia Testa

Il WWF dona borracce metalliche ai ragazzi di Montallegro e Cattolica Eraclea 

Il
Il WWF Sicilia Area Mediterranea ha voluto ringraziare gli alunni delle terze classi di scuola media dell´Istituto Comprensivo "Ezio Contino" di Cattolica Eraclea.
Lo scorso anno scolastico infatti questi ragazzi si erano costituiti in Panda Club ed partecipando al Contest Urban Nature che il WWF Italia aveva indetto a livello nazionale.

La partecipazione prevedeva la produzione di un video sul tema del verde urbano.

Le tre classi dell´Istituto, una di Montallegro e due di Cattolica Eraclea, hanno prodotto così tre video che in luglio sono stati trasmessi secondo le modalità del concorso.

Non hanno vinto il premio nazionale, ma sicuramente hanno vinto il premio più importante che è quello della consapevolezza che la bellezza porta bellezza, la pulizia porta pulizia, che l´ambiente è in pericolo, e che soltanto i giovani potranno cambiare il mondo per salvarlo dalla catastrofe.

Ed il futuro è stato il titolo condiviso nei tre video che infatti sono stati intitolati "Il futuro siamo noi" quello del plesso "G.Palumbo" di Montallegro, "Perché il futuro siamo noi" quello della classe II A del plesso Centrale di Cattolica Eraclea e "Siamo noi il futuro" per la II B.

A tutti i ragazzi il WWF Sicilia Area Mediterranea ha consegnato un attestato di ringraziamento ed una borraccia metallica che servirà a sostituire le circa 200 bottigliette d´acqua che ciascun allievo consuma in un anno scolastico, per cui dato che sono state consegnate circa 75 borracce stiamo parlando di un risparmio in plastica di circa 15.000 bottigliette.

Le borracce sono state acquistate grazie alle offerte raccolte durante la rassegna "Evocando l´Infinito" che il WWF ha organizzato questa estate a Capo Bianco di Eraclea Minoa, con passeggiate naturalistiche e concerti dedicati "nel lembo di mare più bello del mondo".

Alle due distinte cerimonie di Montallegro e Cattolica Eraclea hanno partecipato il dirigente scolastico dell´I.C. "E.Contino", Emanuele Giordano, l´assessore del comune di Montallegro, Caterina Gagliano, il sindaco di Cattolica Eraclea, Santo Borsellino, e il suo assessore, Gianluca Marsala.

Un attestato speciale è stato rilasciato dal presidente del WWF Sicilia Area Mediterranea, Giuseppe Mazzotta, agli alunni Simone Bonomo, Gabriel Parlapiano e Sofia Rita Mandracchia, che hanno curato il montaggio dei filmati, agli insegnanti coordinatori delle tre classi, Fausta Giovenco, Lina Francaviglia e Antonella Zambito, al prof. Calogero Augello, che ha curato la fase operativa per la trasmissione informatica dei video che hanno partecipato al concorso, e alla dirigente scolastica Gabriella Fazzi, che lo scorso anno dirigeva L´I.C. "Contino".

Per la rassegna "Evocando l´Infinito" l´occasione è stata utile anche per ringraziare l´arch. Lorenzo Violante, per l´Ordine degli Architetti, il musicista Nino Macaluso, che ha curato la direzione artistica, Mauro Catania, presidente della Proloco, e gli esperti Domenico Macaluso, Tommaso Noto e Nunzio Beddia, ai quali si è aggiunto Carmelo Gibilaro, che hanno curato le visite guidate.

È stata una festa per tutti, una speranza che si rinnova con quello che i ragazzi hanno ripetuto: il futuro siamo noi, perché il futuro siamo noi, siamo noi il futuro.

Questo l´elenco di tutti i ragazzi premiati:

Raimondo Berrafato, Simone Bonomo, Jesus Bracho, Giorgio Caruana, Gloria Caruana, Emanuela Casciaro, Sofia Cassaro, Alfonso Cucchiara, Elina Ferraro, Angelo Grado, Giuseppe Grado, Francesco Greco, Salvatore Iatì, Lavinia Lauro, Maria Giulia Licata, Vanessa Maniscalco, Antonella Parisi, Vincenzo Pecoraro, Katiuska Piruzza, Simone Piruzzo, Ernesto Ragusa, Ilenia Rizzuto, Natalia Russo, Maria Spataro, Grazia Todaro, Danil Vento, tutti di Montallegro.

Syria Alfano, Eleonora Avola, Chiara Borsellino, Isabella Catalano, Sofia Cenci, Mariem Chaambi, Angelo Curreri, Elenia Ferraro, Giuseppe Giordano, Carolina Licata, Maria Creistina Licata, Josephine Marsala, Carlotta Messina, Matteo Messina, Giusilinda Mirabile, Gabriel Parlapiano, Mauro Piazza, Carmelo Raimondi, Tommaso Salvo, Martina Scalia, Davide Schembri, Francesco Sciortino, Georgian Sima, Maria Elena Termine, Elena Zuppardo, per la II A di Cattolica Eraclea.

Anna Agozzino, Giuseppe Amato, Martina Argento, Francesca Burgio, Maria Buttafuoco, Giuseppe Cammalleri, Sara Campisi, Pasquale Caruana, Linda Catanese, Aurora Cibella, Francesco Gracioppo, Carmela Imperiale, Sofia Rita Mandracchia, Giuseppe Marchetta, Ilary Marciani, Pietro Marsala, Giuseppe Messina, Sione Mingoia, Ismaele Mongiovì, Salvatore Palumbo Piccionello, Andrea Ribecca, Irene Schembre, Pietro Zarelli, della II B di Cattolica Eraclea.


 

ALTRE NOTIZIE

Raccolta plastic free a Castellammare del Golfo
Iniziativa di raccolta plastica a Castellammare del Golfo curata dall’associazione “Plastic free”: i volontari si ritroveranno nella zona “Madonna del...
Leggi tutto
Giornata mondiale delle persone con disabilità, incontro pubblico domenica a Favignana
Domenica 3 dicembre alle ore 10.30, in occasione della Giornata mondiale dei diritti delle persone con disabilità, si terrà a Palazzo Fl...
Leggi tutto
Inaugurazione “Nugae: scatole magiche e frammenti d’arte”
Si inaugura sabato 9 dicembre, presso lo “Spazio Espositivo Arti Librarie” del prof. Francesco Maria Rizzo, la nuova mostra dell’artista Enzo Tardia i...
Leggi tutto
Domenica 3 dicembre la Casa degli Elfi al CSR-AIAS di Marsala
L´atmosfera magica del Natale, con i simpatici Elfi alla corte alla corte di Santa Claus, sbarca a Marsala per una manifestazione che unisce div...
Leggi tutto
Taormina Food Expo: nove pietanze simboliche della Sicilia indicate da CNA all´UE dopo giorni di Show su Agroalimentare eccellente
Il cibo può nobilitare la genuinità e la bellezza di un territorio ed è così che nove piatti di nove capoluoghi di provinc...
Leggi tutto
Al via la IV edizione del Concorso di Disegno Natale è… Il tema di quest’anno: “TERRA E CIELO”
C’è tempo fino al 29 dicembre per partecipare al concorso nazionale di disegno, riservato ai bambini da 6 a 12 anni. Il tema di quest’anno &egr...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web