|
Inserita in Cronaca il 17/05/2019
da Direttore
CALL CENTER TRUFFA SFRUTTANDO IL NOME DI FEDERCONSUMATORI. LA ROSA: I NOSTRI OPERATORI NON CHIAMANO A CASA
Federconsumatori Sicilia è venuta a conoscenza di una grave truffa ai danni di un consumatore palermitano, perpetrata sfruttando il buon nome dell´associazione di tutela dei diritti dei consumatori. Un operatore di call center ha infatti contattato l´utenza telefonica del signore, spacciandosi per dipendente di una nota compagnia telefonica e affermando che il contratto telefonico era in scadenza. Subito dopo ha annunciato al signore che avrebbe ricevuto una seconda telefonata, da parte di un operatore di Federconsumatori, che l´avrebbe aiutato a scegliere il contratto telefonico migliore. Telefonata, falsa ovviamente, che è però realmente avvenuta: il finto "operatore Federconsumatori" ha indotto l´utente a sottoscrivere un contratto con un´altra compagnia telefonica.
Risultano, in altre parti d´Italia, truffe molto simili in cui il nome di Federconsumatori viene speso per sponsorizzare altri contratti per altri servizi, come la fornitura di energia elettrica e gas. Federconsumatori Sicilia ribadisce, per l´ennesima volta, che si tratta di truffe vere e proprie e mai e poi mai un operatore di Federconsumatori chiamerà i consumatori per suggerire questo o quell´altro contratto.
"Queste truffe - spiega il presidente di Federconsumatori Sicilia Alfio La Rosa - non solo inducono i consumatori a sottoscrivere contratti poco vantaggiosi ma, innegabilmente, ledono l´immagine della nostra associazione. Per questo, se riusciremo a rintracciare il call center dal quale è partita la telefonata al consumatore palermitano, sporgeremo prontamente denuncia e chiederemo alla compagnia telefonica per cui tale call center lavora di revocargli il mandato di vendita. Tutto questo - conclude La Rosa - per tutelare sia gli interessi dei cittadini consumatori che la nostra immagine che, al contrario, da sempre è stata caratterizzata da imparzialità, serietà e avulsa da qualsivoglia rapporto di collaborazione con aziende private".
|
Mercato immobiliare: TEKCE amplia la propria presenza globale con i nuovi programmi Partner e Affiliate
I nuovi Programmi Partner e Affiliate di TEKCE offrono ai professionisti del settore immobiliare e ai content creator una visibilit&agrav...
Leggi tutto |
 |
Rafforzare i legami promuovendo arte e territorio
Istituto Walden Società Cooperativa Sociale Onlus con sede a Menfi, organizza “Insieme per l’Inclusione” un progetto multidisciplinare rivolto ...
Leggi tutto |
 |
Mostra di Arte Sacra a Balestrate: inaugurazione riuscita e grande partecipazione
L’Associazione Civica Balestratese ODV, insieme al Club Sempre Giovani, ha inaugurato con successo la Mostra di Arte Sacra allestita in Via Pompeo Van...
Leggi tutto |
 |
Volontariato e Istituzioni in Piemonte: insieme protagonisti del domani
Torino, 5 dicembre 2025 – Grattacielo della Regione Piemonte In occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, il Gra...
Leggi tutto |
 |
Arriva in libreria il nuovo saggio di Vincenzo Di Michele: Campo Imperatore 1943 – Quel falso mito della liberazione del Duce
Il libro che riapre il caso di uno degli episodi più celebri e meno discussi della storia italiana Roma, 02/12/2025 – Arriva in librer...
Leggi tutto |
 |
Onlayer ottiene 8,2 milioni di dollari per espandere la piattaforma di gestione del rischio dei merchant a livello internazionale
Onlayer, azienda specializzata in soluzioni tecnologiche per il settore finanziario, ha raccolto 8,2 milioni di dollari. Grazie al nuovo ...
Leggi tutto |
 |