Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Politica il 05/03/2019 da Direttore

Il Sinalp Sicilia convocato dalla V° Commissione Parlamentare alla ricerca della madre di tutte le soluzioni

Il
Oggi il Sindacato Sinalp è stato convocato, con altre sigle sindacali, dal Presidente della V° Commissione lavoro del Parlamento Siciliano, On. Luca Sammartino, per l’ennesimo tentativo di trovare una soluzione definitiva all’assurda ed inimmaginabile condizione dei lavoratori ASU che per la politica, a detta di una parlamentare presente in commissione, non sono lavoratori ma solo cittadini che ricevono da anni un assegno sociale.
Ci aspettavamo di ascoltare una sintesi delle proposte illustrate, ormai da tempo, dai vari sindacati presenti nel comparto e quindi un programma per dare dignità sociale, morale, economica e professionale a 5.200 lavoratori che da 20 anni sono sfruttati in maniera indegna e vergognosa dalla politica per scopi elettoralistici e per fornire manovalanza a bassissimo costo in barba ad ogni regola del diritto al lavoro.
Invece abbiamo amaramente appreso che per l’ennesima volta la politica continua a chiedere ai sindacati proposte e soluzioni per la stabilizzazione degli ASU.
La delegazione SINALP, composta dal Segretario Regionale Dr. Andrea Monteleone e l’Avv. Marzia Giacalone, ha dichiarato la propria delusione nell’apprendere che ancora una volta non si discuteva su una soluzione condivisa per risolvere il precariato degli ASU.
La proposta del Sinalp, condivisa anche da altre sigle sindacali, continua ad essere la stabilizzazione di tutti gli ASU della Sicilia.
Grazie alla Dr.ssa Garoffolo, Dirigente Generale del Dipartimento Lavoro Regionale, che ha fornito al Sinalp il report anagrafico di tutti i lavoratori ASU presenti in Sicilia, l’Ufficio Studi del Sindacato ha quantificato una forbice di 1.200/1.400 lavoratori ASU che, approfittando anche della Quota 100, possono essere posti in pensione o prepensionamento.
Questa possibilità permetterà alla Regione Siciliana di poter utilizzare il maggior risparmio ottenuto per finanziare l’assunzione di circa 2.800/3.000 lavoratori che possono essere stabilizzati negli Enti Locali con piante organiche ormai svuotate per la mancata assunzione degli ultimi 15 anni di nuovo personale e per la contemporanea fuoriuscita per raggiunti limiti d’età dei dipendenti. 
Chiaramente questa operazione non deve prevedere una scadenza temporale che trasformerebbe gli ASU in lavoratori a tempo determinato.
Quindi l’idea della Politica di prevedere l’indennità a scadenza decennale non ha alcun senso e il Sinalp non potrà condividerla.
I circa 800/1.000 lavoratori ASU in esubero negli Enti Locali possono essere stabilizzati attraverso la RESAIS creando nuova forza lavoro in grado di gestire la cosa pubblica in maniera professionale e moderna anche attraverso corsi di riqualificazione del personale.
Questa proposta ha un impatto economico minimo che, riteniamo, la Regione Siciliana sia in grado di assorbire senza creare fratture nel bilancio Regionale.
Infine il Sinalp ha condiviso l’idea del Presidente della Commissione Lavoro On. Luca Sammartino di coinvolgere il Governo nella sua totalità per la presentazione di un Provvedimento congiunto tra tutti gli Assessori interessati ed in attesa di risultati concreti che ci faranno finalmente superare il “tempo delle chiacchiere” il Sinalp continuerà la sua battaglia su tutto il territorio regionale per il diritto al lavoro di tutti gli ASU, ed esorta tutti i lavoratori interessati a condividere le sue battaglie.
Il Segretario Sinalp Sicilia
Dr. Andrea Monteleone 

 

ALTRE NOTIZIE

Mazara del vallo. Furto di energia elettrica. 3 le denunce dei Carabinieri.
I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato, per furto aggravato di energia elettrica, 4 donne. Nell’ambito di un mirato serviz...
Leggi tutto
Petrosino. Rinnovata l´ordinanza sindacale per la prevenzione degli incendi (in vigore dal 15 maggio al 31 ottobre 2024).
Dal 15 maggio al 31 ottobre 2024 sarà in vigore l´ordinanza sindacale per la prevenzione del rischio incendi -con l’obiettivo di ridurre il ris...
Leggi tutto
Tragedia di Casteldaccia. Il Sindaco Tranchida: "riflettere sulla sicurezza. Vicinanza alle famiglie"
"Esprimo sentimenti di profondo cordoglio e vicinanza alle famiglie per la tragica perdita dei cinque operai deceduti a Casteldaccia, già impe...
Leggi tutto
Alcamo, Banca Don Rizzo: assemblea per il rinnovo cariche sociali e approvazione del bilancio 2023. Dal 1° Luglio, Leone nuovo direttore generale
Alcamo (Trapani). Il 5 maggio si è tenuta l’Assemblea dei soci della Banca Don Rizzo chiamata ad approvare il bilancio 2023 e a rinnovare gli o...
Leggi tutto
Gemellaggio Diocesi Mazara-Tunisi. Il Vescovo Giurdanella: «sostenetelo».
Ventisei anni di gemellaggio tra la Chiesa di Mazara del Vallo e quella di Tunisia, «un cammino di amicizia, di conoscenza, di solidarietà e di...
Leggi tutto
Caro-voli: Antitrust avvia indagine di mercato su domanda voli per la Sicilia
L’Antitrust estende il faro sugli algoritmi utilizzati dalle compagnie aeree per definire i prezzi dei biglietti e avvia una indagine di mercato volta...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web