Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Politica il 17/02/2019 da Direttore

Domani e martedì a Palermo la Commissione ricerca e cultura del Comitato europeo delle Regioni

Domani
Ue, Commissione SEDEC per la prima volta in Italia
Domani e martedì a Palermo la Commissione ricerca e cultura del Comitato europeo delle Regioni

Allo Steri oltre 100 rappresentanti europei tra presidenti di Regione e sindaci
Organizzatore della due giorni è  il vicepresidente della Regione Siciliana, Armao
Il presidente Musumeci martedì aprirà il convegno sull’Agenda digitale



Palermo - Per la prima volta in Italia, si svolgerà a Palermo il 22esimo incontro della Sedec, la Commissione Politica sociale, istruzione, occupazione, ricerca e cultura, del Comitato europeo delle Regioni (CdR), organismo dell´Unione Europea composto da rappresentanti degli enti locali territoriali provenienti dai 28 Stati membri.

Per due giorni, domani, 18 febbraio e martedì 19, lo Steri, sede del Rettorato dell’Università di Palermo, ospiterà un evento di grande prestigio internazionale: oltre cento rappresentanti europei tra presidenti delle Regioni, loro delegati e sindaci delle maggiori città. I lavori verranno tradotti in 10 lingue.

Il capoluogo siciliano, già Capitale italiana della cultura 2018, da sempre simbolo dell’incontro tra culture diverse, per due giorni sarà al centro della politica europea in materia, soprattutto, di ricerca, cultura e Agenda digitale.

Organizzatore della due giorni è Gaetano Armao, vicepresidente della Regione Siciliana, assessore all’Economia e neo-presidente dell’Intergruppo delle regioni insulari del Comitato europeo delle Regioni.

Il programma dei lavori prevede:
- domani, 18 febbraio: riunione della Commissione SEDEC
- martedì 19 febbraio: convegno "Digital Agenda: Territorial strategies for addressing Technological innovation in infrastructure and services”  

 Alle 10,30 conferenza stampa, allo Steri (sala delle Capriate) con:
- Markku Markkula: primo vicepresidente del Comitato europeo delle Regioni;
- José Ignacio Ceniceros González: presidente della commissione Sedec del Comitato europeo delle regioni (CdR) e presidente della Regione La Rioja (Spagna); 
- Gaetano Armao: vicepresidente della Regione siciliana e neo-presidente dell’Intergruppo delle regioni insulari del Comitato europeo delle Regioni.
 
Il Comitato delle Regioni
Il CdR è l’organismo dell’Unione Europea che consente alle città e alle regioni di partecipare al processo legislativo dell’Unione europea, esprimendo formalmente la propria opinione.

La Commisione europea, il Consiglio dell´UE e il Parlamento europeo devono obbligatoriamente consultare il CdR in tutte le materie ed in particolare in quelle che riguardano l´amministrazione locale e regionale come la politica sociale, la sanità, l´istruzione, l´occupazione, la coesione economica e sociale, i trasporti, l´energia e i cambiamenti climatici.

I membri del CdR sono rappresentanti degli enti locali e regionali. Ciascun paese indica i membri di sua scelta che vengono nominati per un periodo di cinque anni. Il numero di membri di ciascun paese dipende dalle dimensioni della sua popolazione.

I membri di un paese costituiscono la delegazione nazionale che riflette gli equilibri politici, geografici, regionali e locali del proprio paese.

Ciascun membro può anche scegliere di far parte di un gruppo politico in seno al CdR. Attualmente esistono cinque gruppi politici che riflettono affiliazioni diverse: Partito popolare europeo (PPE), Partito del socialismo europeo (PSE), Alleanza dei liberali e democratici per l´Europa (ALDE), Alleanza europea (AE) e Conservatori e riformisti europei (ECR).

Il CdR elegge un presidente scelto fra i suoi membri per un mandato di due anni e mezzo.

La Commissione Sedec del Comitato delle Regioni ha una competenza molto ampia, che copre una moltitudine di settori, tra cui la Politica sociale, l’istruzione, l’occupazione, la ricerca e l’innovazione, la cultura, l’agenda digitale e la società dell’informazione dell’Unione europea.

* * * * *

Profilo Presidente commissione Sedec

Josè Ignacio Ceniceros Gonzales è presidente della Commissione Sedec  del Comitato delle Regioni.
Presidente del Partito Popolare di La Rioja da 1 ° Aprile 2017.
Professore e funzionario statale,  è l’attuale Presidente della Comunità Autonoma di La Rioja dal 2015.
In precedenza ha ricoperto la carica di Presidente del Parlamento di La Rioja dal 1999 al 2015.
Affiliato al Partito Popolare, è stato segretario Generale del Partito a La Rioja dal 1988 al 1990 e dal 1993 al 1999. E’ membro del Comitato esecutivo e della Commissione permanente a La Rioja e fa anche parte del Consiglio Nazionale del Partito Popolare.

* * * * *

Profilo Vice Presidente Markkku Markkula

Markku  Markkula, vicepresidente del Comitato delle Regioni (CdR)
E’ membro del Comitato Europeo delle Regioni dal 2010. Negli ultimi cinque anni è stato il primo vicepresidente del Gruppo PPE e Presidente della task force del gruppo PPE su Europa 2020.
Markku Markkula ha assunto la carica di primo vicepresidente del Comitato europeo delle regioni (CdR), dopo aver ricoperto quella di presidente dal febbraio 2015 al luglio 2017.
Nella sua veste di consigliere comunale della città finlandese di Espoo, fin dal 1980, Markkula ha retto la presidenza del consiglio comunale negli 1990-1992 e 2010, e attualmente è presidente della giunta per il periodo 2017-2021.
Tra il 1995 e 2003 è stato membro del Parlamento finlandese, partecipando tra l’altro ai lavori della Commissione parlamentare per il futuro. Attualmente lavora presso l’università Aalto, dove svolge l’attività specialistica nel settore della ricerca, innovazione e istruzione nel quadro dell’UE. In precedenza, è stato direttore dell’Istituto Dipoli per l’apprendimento permanente e segretario generale dell’Associazione internazionale per la formazione permanente degli ingegneri(IACEE).
In Filandia, ha fatto parte dei consigli di amministrazione di varie imprese e associazioni, come l’Agenzia finlandese per il finanziamento dell’innovazione e delle tecnologie(TEKES). In segno di riconoscimento per la sua attività, nel 2008 è stato eletto membro del gruppo internazionale di personalità che si sono distinte nell’insegnamento agli adulti e nell’istruzione permanente(International  adult and Consulting Education Hall of Fame)

Markkula è nato il 15 luglio 1950 a Kolari città della regione della Lapponia finlandese.

* * * * *

Sedec alcuni dei componenti

José Ignacio Ceniceros González, Presidente della Comunità autonoma di La Rioja (Spagna), è presidente della commissione SEDEC del Comitato europeo delle regioni (CdR).

Markku MARKKULA, Vice Presidente del Comitato delle Regioni, Presidente del Consiglio Comunale di Espoo (Finlandia) e è membro della commissione SEDEC.

Peter Kaiser, Presidente della Carinzia (Austria), è vicepresidente della commissione SEDEC.

Nikos ANASTASIOU, Sindaco di Kato Polemidia (Cipro), è membro della commissione SEDEC.

Matteo Luigi Bianchi, Deputato della Repubblica Italiana, è membro della commissione SEDEC.

Roberto DUDAS, Sindaco di Village Matraballa (Ungheria), è membro della commissione SEDEC.

Jan DURNEZ, Membro del Parlamento Fiammingo (Belgio), è membro della commissione SEDEC.

Pawel Grzybowski, Sindaco di Rypin (Polonia), è membro della commissione SEDEC.

Marc HENDRICKX, Membro del Parlamento Fiammingo (Belgio), è membro della commissione SEDEC.

Vladimir MOSKOV, Sindaco di Gotse Delchev (Bulgaria), è membro della commissione SEDEC.

Antonio ROMAN JASANADA, Sindaco di Guadalajara (Spagna), è membro della commissione SEDEC.

Simonetta SALIERA, Presidente del Consiglio Regionale Emilia Romagna, è membro della commissione SEDEC.

Salvatore POGLIESE, Sindaco di Catania, è membro della commissione SEDEC.

Ricardo RIO, Sindaco di Braga (Portogallo), è membro della commissione SEDEC.

Zlatko Zhivkov, Sindaco di Montana (Bulgaria), è membro della commissione SEDEC.



 

ALTRE NOTIZIE

Monreale, nell´ambito dell´iniziativa di BCsicilia "30 libri in 30 giorni" promossa da BCsicilia si presenta il volume "Oreto Blues"
Organizzato dalla Sede di BCsicilia di Monreale, in collaborazione con il Circolo di Cultura Italia, nell´ambito dell´iniziativa "30 libri...
Leggi tutto
“Born in Sicily” venerdì 3 maggio al Teatro Sant’Eugenio di Palermo. Mandreucci & Friends cantano la Sicilia che abbraccia il mondo
La rappresentazione in chiave moderna della Sicilia e dei siciliani, attraverso la musica. È il risultato lampante di "Born in Sicily", il nuovo disco...
Leggi tutto
Novità bilanci semplificati per gli ETS
Bilanci semplificati fino a 300 000 euro di entrate complessive per gli ETS privi di personalità giuridica, semplificazioni per gli enti con en...
Leggi tutto
La Romania all’orizzonte delle elezioni del 2024
Si può apprezzare che i vent’anni di appartenenza alla NATO e i diciassette anni di integrazione nell’Unione Europea hanno portato alla Romania...
Leggi tutto
Conclusa la riunione con i delegati ANAS Marche per gli adempimenti statutari
Sabato 13 aprile 2024 i delegati della rete ANAS Marche (Associazione Nazionale di Azione Sociale) si sono riuniti, in modalità online, per gli...
Leggi tutto
Il direttore generale Areu, incontra il Presidente ANAS Lombardia e il Presidente della consulta Nazionale per definirà l´offerta formativa sanità 2024
In data odierna il Presidente ANAS Lombardia nella persona della Dott.ssa Anna Lo Bosco e il Presidente della consulta nazionale Giuseppe Coniglio, so...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web