Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cultura il 26/01/2019 da Direttore

´Arte cultura & impresa 4.0´ all´Istituto Tecnico Economico e Tecnologico ´Girolamo Caruso´ - Alcamo

´Arte
Arte, cultura e impresa 4.0 all’Istituto Tecnico Economico “Girolamo Caruso”: la tecnologia a servizio del territorio e il finanziamento per la nascita di una Fondazione. 


Si è svolto ieri, all’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico "Girolamo Caruso" di Alcamo, un importante incontro dal titolo "Arte, cultura & impresa 4.0" che rappresenta la sintesi di ciò che l´istituto tecnico Girolamo Caruso ha svolto negli ultimi 7 anni e dei suoi nuovi traguardi che vuole mettere a disposizione del territorio.
Un incontro che ha visto la presenza di importanti rappresentanti del panorama dell’ università, degli enti pubblici, degli enti di ricerca, del mondo della scuola, delle aziende della Sicilia occidentale.

L’ITET di Alcamo è una scuola innovativa che, grazie alle progettazioni mirate e finanziate, ha consentito di attivare i laboratori territoriali per l´occupabilità. Attraverso il Piano Nazionale Scuole Digitali si sono acquistate le migliori e più sofisticate tecnologie oggi sul mercato. La scuola, attraverso altri finanziamenti PON FSE, ha realizzato il laboratorio teatro virtuale per creare professionalità tecnologiche nel settore dei video maker, scenografi virtuali e tecnici delle luci e dei suoni, il laboratorio di domotica per costruire la casa intelligente e di robotica per la creazione in 3D degli ambienti e per realizzare lo studio dei rilievi fatti con il laser scanner 3d e i droni. 
E’ stata allestita,infatti, per l’occasione, la mostra “Oggi esponiamo il futuro” con il coinvolgimento degli studenti che hanno fatto vedere e provare modelli di droni e domotica a portata di tutti, programmazione App mobile oriented, fablab scanner & stampanti 3D, realtà virtuale aumentata ed immersiva, scanner 3D HD, virtual set cinematografico. 

La scuola ha aperto le porte ad aziende, istituti scolastici, associazioni culturali e di categoria, ordini professionali, famiglie, enti di ricerca e enti locali del territorio, per fornire un’ampia e dettagliata informazione sulle potenzialità̀ dei propri laboratori tecnologici. 

Queste tecnologie saranno messe a disposizione dell´intero territorio, delle università e delle altre scuole che ne faranno richiesta. L’ istituto diventa protagonista e nel contempo assume un nuovo ruolo di volano di una spinta verso l´innovazione. 

Nel corso del seminario, è stata presentata anche l’imminente proposta progettuale della creazione della Fondazione "Istituto Tecnico Superiore per nuove tecnologie per il Made in Italy - Emporium del Golfo" che avrà il compito di attivare percorsi formativi post diploma di alta formazione per un ambizioso progetto di crescita del territorio e dell’intera Sicilia occidentale. Si tratta di un importante tassello fortemente voluto dalla dirigente scolastica Vincenza Mione, dall’intero corpo docente dell’istituto e dallo staff di progettazione guidato dal Prof. Enzo Munna. 

L’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico "Girolamo Caruso" di Alcamo è infatti l’unico istituto in provincia di Trapani e uno dei sette dell’Isola finanziato dal programma operativo del Fondo Sociale Europeo 2014 - 2020 della Regione Siciliana.
Sarà finanziata una Fondazione denominata ITS ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER LE NUOVE TECNOLOGIE PER IL MADE IN ITALY “EMPORIUM DEL GOLFO” con l’obiettivo principe di costituire un ITS - Istituto Tecnico Superiore che consentirà a 50 studenti diplomati, provenienti da tutta Italia, di seguire il master biennale completamente gratuito di circa 2.000 ore tra attività didattiche e stage lavorativi nel settore dell´agroalimentare per potenziare, attraverso l´innovazione tecnologica, la filiera della produttività ma parallelamente il settore del marketing. 

Il finanziamento è stato ottenuto dall’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico "Girolamo Caruso" di Alcamo, che è l’istituzione scolastica capofila che a breve darà vita alla Fondazione, coinvolgendo quindici tra enti e istituti pubblici, ordini professionali, associazioni, imprese private.

“Davvero soddisfacente l’interesse mostrato da coloro che hanno partecipato all’evento. Stiamo già programmando delle azioni di collaborazione. Il collegio dei geometri organizzerà un incontro formativo sull’uso del drone dello Scanner 3d e della progettazione virtuale, un comune mi ha chiesto di elaborare un video gioco con il percorso della ”Targa Florio” , il parco archeologico di Segesta farà vivere l’esperienza del Tour virtuale. Ritengo che si apriranno numerosi scenari che vedranno ITET Caruso e la costituenda fondazione "Emporium del Golfo" protagonista nel panorama dell’innovazione. Un dialogo tra i giovani e il territorio. Ognuno farà la sua parte affinché i ragazzi che vivono in questa bellissima porzione della Sicilia possano, nel futuro, vivere in questa terra e da questa terra trarre di che vivere” - così dichiara Vincenza Mione, dirigente scolastico dell’ Istituto Tecnico Economico Tecnologico di Alcamo.

L’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico "Girolamo Caruso" si trova in Via J.F. Kennedy n.2, ad Alcamo (TP). 
www.gcaruso.gov.it/ 
Facebook: ITETGirolamocaruso


 

ALTRE NOTIZIE

Comunali: Ingroia sostiene Donato, “alternativa nel segno della Costituzione”
“La candidatura di Francesca Donato a sindaco di Palermo è nel segno della discontinuità con le passate amministrazioni. Il mio sostegno...
Leggi tutto
“Sono trascorsi trenta anni dalle stragi di Capaci e Via D’Amelio.
“Sono trascorsi trenta anni dalle stragi di Capaci e Via D’Amelio. Lunedì, 23 maggio, come ogni anno si commemora la strage di Capaci. Cos&ig...
Leggi tutto
SAN VITO LO CAPO, ATTIVA DAL 25 MAGGIO LA RUOTA PANORAMICA SARA´ FRUIBILE ANCHE DALLE PERSONE DISABILI
A San Vito Lo Capo sarà operativa dal 25 maggio una ruota panoramica. Posizionata sul lungomare, alta 34 metri, dotata di 20 cabine, con postaz...
Leggi tutto
PANTELLERIA: STALKING, IN MANETTE UN 35ENNE ISOLANO
I Carabinieri della Stazione di Pantelleria hanno tratto in arresto, in esecuzione di un’ordinanza di applicazione di misura cautelare degli arresti d...
Leggi tutto
MAZARA DEL VALLO: CONTROLLI AI CANTIERI EDILI. DENUNCE E SANZIONI DEI CARABINIERI
I Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Trapani, unitamente ai colleghi della Stazione di Mazara del Vallo, nell’ambito della campagna cong...
Leggi tutto
Partinico, nell’ambito dell’iniziativa il "Maggio dei libri" percorso letterario siciliano: da Verga a Danilo Dolci
Il "Maggio dei libri", è la campagna nazionale nata nel 2011 per avvicinare al mondo dei libri e della lettura, in quanto strumenti di crescita...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


Ignazio Pollina su Lettera agli ex studenti di Salvatore Agueci:
Ovviamente grazie per il pensiero, porto con me dei bei ricordi soprattutto dell´ultimo anno 95/96. Con affetto.


Carmelo De Rubeis su Gelarda (Lega): ´Orlando veloce a iscrivere migranti all´anagrafe, con le vittime palermitane di racket e usura invece sonnecchia´:
grandissima verità - anche perchè, non può esser solo un caso, che tra Orlando e Falcone, a suo tempo, non scorresse buon sangue!


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web