Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cultura il 15/10/2018 da Direttore

Al maestro della poesia in prosa Giampiero Neri nei suoi 90 anni il premio internazionale di poesia civile 2018

Al
Dal 24 al 28 ottobre la 14a edizione del festival internazionale di Vercelli promosso dall´associazione Il Ponte con anteprima a Milano. In programma anche una serata in ricordo di De André con Dori Ghezzi il 26 ottobre, reading di giovani voci emergenti con Franco Buffoni, festeggiato il 27 ottobre per i suoi 70 anni, il premio di traduzione di poesia civile inedita e un dibattito in poesia su guerre e migranti. Per i più piccoli un incontro con il premio Andersen Anna Lavatelli sulla Shoah venerdì 26. Premio Brassens sulla poesia in musica alla Banda Osiris e intervento del poeta e psicanalista Cesare Viviani su "La poesia è finita". Con un documentario sul poeta svizzero Alberto Nessi.


Sarà il novantenne Giampiero Neri, tra i decani della letteratura italiana contemporanea, il premiato alla carriera nella XIV edizione del Festival internazionale di poesia civile "Città di Vercelli" giovedì 25 ottobre 2018 alle ore 21 presso il Salone del Seminario di Vercelli con reading della nuova antologia poetica Non ci saremmo più rivisti (Interlinea), che sarà distribuita in omaggio ai presenti fino a esaurimento. È prevista un´anteprima mercoledì 24 ottobre a Milano, alle ore 17,30 in Università Cattolica, nella Libreria Vita e Pensiero di largo Gemelli 1, con intervento di Franco Buffoni, introduzione di Giuseppe Langella e Davide Savio.  Alla premiazione del poeta, a colloquio con Davide Savio, sarà presente con le autorità il presidente dell´associazione culturale Il Ponte Luigi di Meglio. Vi saranno inoltre intermezzi musicali di Paolo Sala alla chitarra.

Il Festival internazionale di poesia civile di Vercelli, ammesso alla UNESCO´s World Poetry Directory, ha premiato nelle passate edizioni il siriano dissidente Faraj Bayrakdar, la poetessa-biologa Katherine Larson, la candidata Nobel Márcia Theóphilo, l´angry poet Tony Harrison, Lambert Schlechter e Ryszard Krynicki, fra gli altri, e ha deciso di premiare nell´edizione 2018 il poeta Giampiero Neri, del quale il nuovo libro Non ci saremmo più rivisti, edito da Interlinea, costituisce un´autoantologia, impreziosita da autografi e inediti dell´autore. Il poeta venerdì 26 ottobre alle ore 11 incontrerà a Vercelli anche gli studenti del Liceo Scientifico Avogadro.

Fra gli eventi dedicati ai grandi personaggi dell´arte e della letteratura il Festival ha deciso di dedicare una serata in ricordo di Fabrizio De André, venerdì 26 ottobre alle 21 al Cinema Nuova Italia. Parteciperanno Dori Ghezzi, Giordano Meacci e Francesca Serafini a colloquio con Darwin Pastorin, con proiezioni, musica e targa in memoriam a partire dal del libro Lui, io, noi (Einaudi).

Le nuove voci emergenti della poesia saranno protagoniste sabato 27 ottobre alle 16,30 al Museo Leone (via Verdi 30) all´incontro Lyra giovani. Reading di nuove voci della poesia italiana selezionate da Franco Buffoni. Ascolteremo, presentati da Franco Buffoni, la rivelazione di quest´anno, la giovanissima transessuale Giovanna Cristina Vivinetto (autrice di Dolore minimo) e il poeta-barman di origine albanese Julian Zhara (Vera deve morire), con interventi e letture dalla collana "Lyra giovani" edita da Interlinea di altri giovani poeti tra cui Maria Borio e Jacopo Ramonda, oltre a Marco Corsi e Maddalena Bergamin. A seguire, alle 17,45, Franco Buffoni festeggerà i primi 70 anni d´età leggendo dal suo nuovo libro La linea del cielo (Garzanti). La serata si concluderà con la proiezione del documentario "Alberto Nessi: fiori d´ombra" di Elvira Dones, con intervento dei protagonisti, e con un risotto finale in onore dei poeti.

Si rinnova anche in questa edizione del Festival il Premio di traduzione di poesia civile inedita in Italia riservato agli studenti dell´Università del Piemonte Orientale, venerdì 26 ottobre alle 16 al Museo Leone, a cura dei docenti dei corsi di laurea in Lingue e letterature straniere moderne e in collaborazione con l´Université de Savoie (Chambéry). Presenta Andrea Baldissera, con lettura da Fawzi Al Delmi, traduttore di Adonis. Nella stessa data di venerdì 26, alle ore 18 in Libreria Mondadori (via Cavour 4), Roberto Cicala presenta Cesare Viviani, psicanalista e poeta di fama internazionale, in occasione dell´uscita di La poesia è finita (Il melangolo): un incontro-dibattito sulla necessità o meno della poesia nella società contemporanea.

Per i piccoli lettori il Festival ha riservato l´incontro-laboratorio Il violino di Auschwitz venerdì 26 ottobre alle 10 all´Istituto Comprensivo Ferraris di Vercelli con il premio Andersen Anna Lavatelli..

Domenica 28 ottobre si rifletterà con l´aiuto della poesia sul tema della guerra e dei migranti grazie a Rossella Frollà, che alle 11,30 in Libreria Mondadori presenterà Eleanor. Non fummo mai innocenti: dalla Bosnia alla Siria con intervento di Luigi Bobba, Il festival si concluderà presso la sala SOMS con il concerto-spettacolo T´amo pi oboe, con la consegna del premio Brassens 2018 alla Banda Osiris.

Da oltre vent´anni l´Associazione Culturale "Il Ponte", senza scopo di lucro, promuove sul territorio vercellese e non solo, iniziative di carattere culturale, sociale e civile favorendo il confronto fra i cittadini e il dialogo interculturale. Il Festival di poesia Civile nato nel Settembre 2005 e giunto quest´anno alla XIV edizione è inserito nell´UNESCO´S WORLD POETRY DIRECTORY, ed è capofila in Italia nella promozione e produzione di opere inedite di poesia civile. Esso rappresenta la massima espressione della mission dell´Associazione consolidandone la funzione socio-culturale con importanti ricadute promozionali del territorio. Presidente: dott. Luigi Di Meglio

Programma generale della XIV edizione


MERCOLEDÌ 24 OTTOBRE 
Anteprima a Milano

Ore 17,30 Università Cattolica, Libreria Vita e Pensiero, largo Gemelli 1, Milano

Editoria e poesia civile: incontro con Giampiero Neri

Intervento di Franco Buffoni

con introduzione di Giuseppe Langella e Davide Savio

 

GIOVEDÌ 25 OTTOBRE

EVENTO CENTRALE

ORE 21 Salone del Seminario Arcivescovile, piazza Sant´Eusebio 10, Vercelli

XIV Premio Festival internazionale di Poesia Civile Città di Vercelli a Giampiero Neri

Reading del poeta premiato a colloquio con Davide Savio

con intermezzi musicali di Paolo Sala, chitarra

Saluti del presidente dell´associazione culturale Il Ponte Luigi Di Meglio e delle autorità

Presentazione e distribuzione della plaquette del festival

Non ci saremmo più rivisti edita da Interlinea (fino a esaurimento)



VENERDÌ 26 OTTOBRE

Ore 10 Aula Magna Istituto Comprensivo Ferraris, piazza Cesare Battisti 6, Vercelli

Il violino di Auschwitz

Incontro-laboratorio sul tema della Shoah

con la scrittrice premio Andersen Anna Lavatelli



Ore 11 Aula Magna Liceo Scientifico Avogadro, corso Palestro 29, Vercelli

Gli studenti incontrano il poeta Giampiero Neri

A colloquio con Davide Savio dell´Università Cattolica,

con domande e dibattito tra poeta e studenti



Ore 16 Museo Leone, via Verdi 30, Vercelli

Premio di traduzione di poesia civile inedita in Italia

riservato agli studenti dell´Università del Piemonte Orientale a cura dei docenti dei corsi di laurea in Lingue e letterature straniere moderne promosso dall´Università del Piemonte Orientale

in collaborazione con l´Université de Savoie (Chambéry).

Presenta Andrea Baldissera

con lettura da Fawzi Al Delmi, traduttore di Adonis



Ore 18 Libreria Mondadori, via Cavour 4, Vercelli

La poesia è finita. Diamoci pace. A meno che...

Intervento del poeta e psicanalista Cesare Viviani

a partire dal suo libro La poesia è finita (Il melangolo)

presentato da Roberto Cicala



Ore 21 Cinema Nuovo Italia, piazza Paietta 3, Vercelli

Serata con Dori Ghezzi in ricordo di Fabrizio De André

Con proiezioni, musica e targa in memoriam

Con Dori Ghezzi, Giordano Meacci e Francesca Serafini

a colloquio con Darwin Pastorin, in occasione dell´uscita del libro Lui, io, noi (Einaudi)



SABATO 27 OTTOBRE

Ore 16,30 Museo Leone, via Verdi 30, Vercelli

Lyra giovani. Reading di nuove voci della poesia italiana

selezionate da Franco Buffoni

Con Giovanna Cristina Vivinetto (Dolore minimo) e Julian Zhara (Vera deve morire)

con interventi e letture dalla collana "Lyra giovani" (Interlinea) di altri giovani poeti

tra cui Maria Borio e Jacopo Ramonda.

Presenta Franco Buffoni



A seguire, ore 17,30

Festa per i 70 anni di Franco Buffoni

Con letture dal suo nuovo libro La linea del cielo (Garzanti)



Ore 18,30

Film "Alberto Nessi: fiori d´ombra"

documentario di Elvira Dones (RSI-PIC Film)

con intervento dei protagonisti Alberto Nessi e Elvira Dones



Risotto finale in onore dei poeti

(evento a ingresso libero)



DOMENICA 28 OTTOBRE

Ore 11,30 Libreria Mondadori, via Cavour 4, Vercelli

Si può scrivere sulle tragedie di guerre e migranti?

Testimonianza in poesia di Rossella Frollà,

autrice di Eleanor. Non fummo mai innocenti: dalla Bosnia alla Siria

con intervento di Luigi Bobba



Ore 16,30 Sala SOMS, via Borgogna 34, Vercelli

T´amo pi oboe.

La poesia in musica secondo la Banda Osiris

Concerto-spettacolo di chiusura del festival

con consegna del premio Brassens 2018 alla Banda Osiris



 

ALTRE NOTIZIE

La Romania all’orizzonte delle elezioni del 2024
Si può apprezzare che i vent’anni di appartenenza alla NATO e i diciassette anni di integrazione nell’Unione Europea hanno portato alla Romania...
Leggi tutto
Conclusa la riunione con i delegati ANAS Marche per gli adempimenti statutari
Sabato 13 aprile 2024 i delegati della rete ANAS Marche (Associazione Nazionale di Azione Sociale) si sono riuniti, in modalità online, per gli...
Leggi tutto
Il direttore generale Areu, incontra il Presidente ANAS Lombardia e il Presidente della consulta Nazionale per definirà l´offerta formativa sanità 2024
In data odierna il Presidente ANAS Lombardia nella persona della Dott.ssa Anna Lo Bosco e il Presidente della consulta nazionale Giuseppe Coniglio, so...
Leggi tutto
A.N.A.S Nazionale e FITA Sicilia vi invitano all´evento conclusivo del progetto "Fuori dagli Schermi"
Giovedì 16 maggio presso i Teatro Savio di Palermo, a partire dalle ore 10:30,  si terrà l´evento conclusivo del progetto "Fuori d...
Leggi tutto
Cefra: la presidenza regionale Lombardia convoca le associate ANAS
Il presidente ANAS Regionale Lombardia ha convocato  per oggi alle ore 16:00 un´assemblea, alla quale parteciperanno tutte le associate, per pre...
Leggi tutto
Bagheria, Conferenza: Di “donne” e di “miti”. Una storia per immagini
Si terrà sabato 16 marzo 2024 alle ore 17,30 presso la Sede di BCsicilia – Dimora Storica Mineo – Cirrincione in Via Sant’Elia, 5 a Bagheria la...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web