Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Tempo libero il 24/07/2018 da Direttore

Domenica 5 agosto 2018 Castello della Colombaia Trapani

Domenica
Aperitivo in musica alla Colombaia con gli animeincanto
Domenica 5 agosto 2018
Castello della Colombaia
Trapani


Trapani, 24 luglio 2018 – Domenica 5 agosto, nella suggestiva location del Castello della Colombaia di Trapani, un appuntamento da non perdere: aperitivo in musica, con gli animeincanto.
Il programma prevede alle ore 17.00 imbarco con mezzi messi a disposizione dalla Lega Navale Italiana – Sezione di Trapani per il Castello della Colombaia, alle ore 18.00 concerto del trio animeincanto. Alla fine dello spettacolo, imbarco per raggiungere la Lega Navale di Trapani, dove verrà offerto un aperitivo.

Dall’incontro di tre musicisti, Simona Guaiana, soprano, Rosalia Catalano, flautista e Vincenzo Toscano, violoncellista e compositore, accumunati dall’amicizia e dell’amore per la musica, nasce il trio “animeincanto”. Un repertorio con brani di musica sacra, classica, e di altri generi; la peculiarità del trio è quella di raccontare l’amore per la propria terra, la Sicilia. La formazione ha già all’attivo numerosi concerti in ambito regionale e nel 2017 ha presentato il primo disco dal titolo “ISOLA” con le musiche di Vincenzo Toscano.

Il concerto è organizzato dall’associazione “Amici della Musica” di Trapani in collaborazione con il Museo Regionale "A. Pepoli", l’Associazione “Salviamo la Colombaia”, la Lega Navale Italiana – Sezione Trapani e l’Ente Luglio Musicale Trapanese, con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Regione Siciliana – Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell´Identità Siciliana - Dipartimento dei Beni culturali e dell´Identità Siciliana.

Il costo del biglietto è di euro 10,00 e potrà essere acquistato esclusivamente presso il botteghino dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, nella Villa Comunale, in Viale Regina Margherita 1. Per informazioni chiamare il numero 0923 29290, da lunedì a sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 21.00.

Vademecum dello spettatore:
• scegliere abbigliamento e calzature che permettano di muoversi con comodità;
• porre la massima attenzione nel muoversi, non uscendo dai percossi stabiliti dall’organizzazione;
• rispettare le limitazioni di accesso;
• non fumare.


Informazioni sui musicisti
Vincenzo Toscano, violoncellista e compositore
Compiuti gli studi di violoncello con il M° Giovanni Sollima, con il quale ha successivamente intrapreso lo studio della composizione, dal 1987 ad oggi ha svolto un’intensa attività concertistica nel settore lirico-sinfonico, cameristico, pop, folk, jazz (bossa nova), in ambito nazionale ed internazionale. Ha collaborato con il Teatro Biondo Stabile di Palermo e il Teatro Massimo di Palermo. Ha seguito corsi di perfezionamento per violoncello con Vadim Pavlov e di musica jazz con Tommaso Lama. Ha partecipato alla XVI edizione della “Notte della Taranta” nell’ensemble del “Venticello” diretto dal M° Giovanni Sollima. Ha preso parte in diverse incisioni discografiche tra cui il cd “I mosaici di Piazza Armerina” con le musiche di C. F. Semini. Attualmente è primo violoncello nell’Orchestra del Sud diretta dal M° Geoff Westley. 
In qualità di compositore, ha partecipato ad un master di musica da film tenuto dal M° Manuel De Sica. Ha realizzato musiche per il teatro classico e sperimentale. Altre sue composizioni sono state inserite in cortometraggi e documentari ed eseguite in ambito nazionale ed internazionale: Corea del Sud, USA e Canada. Di recente ha composto su commissione dell’ensemble di dulciane “The Italian Consort”, che ha registrato la sua musica per la Radio3 Rai. Ha pubblicato un cd di musica sacra dal titolo “Missa parvula”. Nell’Aprile 2017 ha pubblicato il CD “ISOLA” con il quale racconta la sua sicilianità insieme al trio “animeincanto” di cui è fondatore.

Simona Guaiana, soprano
Inizia gli studi musicali in giovane età e successivamente intraprende lo studio del canto diplomandosi brillantemente sotto la guida del M° M.Aspinall.
Perfeziona la tecnica e l’interpretazione vocale con illustri docenti: S.Alaimo, L.Cuberli, B.Baglioni, M.Lippi, S.Spina, E.Boncompagni, M.Znaniecki, M.Nardis, E.Ferrari e P.Gentile.
Premiata in prestigiosi concorsi lirici internazionali, come il M.Battistini - Rieti e il G.Martinelli-A.Pertile - Montagnana di Padova. Inoltre al G.Di Stefano di Trapani, vince ruoli che debutta a Trapani e, per la IKO International, in Sicilia, Toscana e Lazio.
Da diversi anni, come soprano solista, svolge un’intensa attività concertistica, in duo, trio, con ensemble strumentali, con compagnie teatrali, di danza e cori polifonici, accompagnata da musicisti di grande calibro, lavorando con cantanti, direttori d’orchestra e registi di chiara fama internazionale, ed esibendosi oltre che in ambito lirico anche con brani sacri e liturgici e con diversi altri generi (tanghi, bossa nova, musical, colonne sonore), collaborando con prestigiosi teatri, associazioni musicali ed enti lirici, tra i quali:
Amici della Musica di Trapani (1a esec. assoluta IV mov. 4a Sinfonia di Mahler, trascritto e diretto dal M° C.Brizi), di Mazara del Vallo e Alcamo;
Ente Luglio Musicale Trapanese (Rigoletto-G.Verdi, Elisir d’amore-G.Donizetti, Mercedes-A.Pepoli);
Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana (51a Settimana Sacra Monreale, Stabat Mater e Salve Regina-G.B.Pergolesi - Elektra-R.Strauss al Teatro Politeama Garibaldi, Palermo);
Teatro Massimo di Palermo (è Violetta, Elena, Amelia nello spettacolo Bianco, rosso e Verdi).
Si è esibita in vari concerti lirico-sinfonici a New York (USA) e al Toronto Centre for the Arts Theatre (Canada).
Č ideatrice e fondatrice del trio “animeincanto” con il quale ha inciso il Cd ISOLA (musiche originali di Vincenzo Toscano) e si esibisce da diversi anni ricevendo sempre numerosi favorevoli consensi del pubblico.

Rosalia Catalano consegue il diploma in flauto nel 1999 presso il Conservatorio A. Scontrino di Trapani, sotto la guida del M° Maria Fabiani e successivamente si perfeziona con il M° Angelo Persichilli.
Dal 1997 al 2005 ha partecipato a svariati concerti sinfonici con l´orchestra del Conservatorio di Trapani e dal 2008 al 2011 con l´Orchestra Mandolonistica Città di Torino in qualità di primo flauto.
La passione per il canto la porta, da giovanissima, a sperimentarsi come direttrice di coro. Si occupa, infatti, della preparazione musicale e vocale del Coro SS. Salvatore e del Coro Diocesano di Trapani insieme ad altri colleghi musicisti, con i quali si alterna nella direzione.
Suona in diverse formazioni cameristiche, tra le quali il trio Siliànne fondato nel 2011 con la pianista Annamaria Savona e la cantante Simona Guaiana, con la quale, successivamente, nel 2013 fonda il trio animenicanto, insieme al violoncellista e compositore Vincenzo Toscano.
In seguito agli studi sul Counselling ad indirizzo arteterapico, dedica la sua attenzione alla metodologia didattica per i più piccoli e nel campo della disabilità. 
Insegna Flauto traverso presso le scuole medie ad indirizzo musicale.

 

ALTRE NOTIZIE

Erice. Commemorato il 32° anniversario della morte del Carabiniere Gennaro Esposito
E´ stato celebrato questa mattina il 32° anniversario della morte del Carabiniere Gennaro Esposito, avvenuta nel 1992 -durante il servizio nottu...
Leggi tutto
Favignana. Vietato circolare in costume da bagno in centro.
Con ordinanza sindacale, in vigore dalll´1 giugno, è stato disposto dal primo cittadino, il divieto di circolazione in costume e a torso ...
Leggi tutto
Impresa Trapani: è granata la Coppa Italia di Serie D!
Niente è impossibile. Il Trapani ha vinto 2-0 in trasferta e, ribaltando lo 0-1 subito all´andata -ed ogni pronostico sfavorevole-, ha pi...
Leggi tutto
Trapani. Rimosso un residuato bellico dagli artificieri su richiesta della prefettura.
Rinvenuto sulla spiaggia innanzi alle mura di Tramontana a Trapani, il residuato bellico è stato sottoposto immediatamente ad area interdetta -...
Leggi tutto
Strage di Capaci: ricorre oggi il 32° anniversario. La dedica della Fondazione Falcone alle vittime della strage di Casteldaccia.
Oggi 23 Maggio 2024, a 32 anni dalla strage di Capaci in cui morirono Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tre poliziotti della scorta (Vi...
Leggi tutto
Trapani calcio. Caduta la imbattibilità stagionale (contro Cavese).
La terza giornata del triangolare della Poule Scudetto - serie D ha visto di fronte al Provinciale Trapani e Cavese. I risultati delle prime due gio...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIŮ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web