|
Inserita in Cultura il 12/03/2018
da Direttore
Mazara (TP): alla Libreria Lettera22 primo appuntamento “ Libri Giusti per Giovani Lettori, un corso di avvicinamento alla letteratura per ragazzi
Lunedì 12 marzo, alle ore 16.30, presso la Libreria Lettera22, a Mazara del Vallo, si terrà il primo appuntamento “ Libri Giusti per Giovani Lettori - coltivare la passione per la lettura”, un corso di avvicinamento alla letteratura per ragazzi organizzato dall’associazione Oliver e rivolto ai bibliotecari e agli insegnanti del territorio.
Il percorso propone ai un ciclo di aggiornamento sulla letteratura per bambini e ragazzi. L’obiettivo è quello di presentare una selezioni della produzione editoriale rivolta al mondo giovanile, e di condividere riflessioni e strumenti utili a lavorare con i giovani lettori.
Libri Giusti per Giovani Lettori sarà anche l’occasione per capire cosa può trasformare un lettore principiante in un lettore forte, quali azioni, quali strategie possono mettere in atto insegnanti, bibliotecari e genitori per rendere la lettura possibile e formare lettori appassionati e competenti.
SCUOLA PRIMARIA lunedì 12 – 19 marzo 2018, ore 16.30 – 18.30 Libri di qualità per biennio e triennio: storie, romanzi brevi; qualche spunto per arte e scienza.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO giovedì 15 – 22 marzo 2018, ore 16.30 – 18.30 Una scelta tra le migliori proposte narrative e i fumetti adatti alla fascia di riferimento e pubblicati recentemente dagli editori di settore.
DOVE / QUANDO LIBRERIA LETTERA22BOOKS Via Giuseppe Garibaldi, 33 | Mazara del Vallo (TP)
giorno: 12 – 19 marzo 2018 – scuola primaria giorno: 15 – 22 marzo 2018 – scuola secondaria di primo grado orari: 16.30 – 18.30
costo: euro 70 € due appuntamenti (spendibili con carta docenti) INFO : info@lettera22books.it | tel. (+39) 0923 907592
Gli incontri sono curati per OLIVER da Maria Giaramidaro, specializzata in letteratura per l’infanzia e presidente dell’associazione Oliver dal 2005. Si occupa di progetti culturali per l’infanzia, promozione alla lettura, educazione all’immagine, attività di formazione sul libro illustrato dedicate ai genitori, educatori, insegnanti. In rete con editori di settore (Topipittori, Babalibri, Kalandraka, Beisler, Notes edizioni) elabora percorsi di diffusione del libro tra i giovani. È l’ideatrice di “Autori in Città”, progetto svolto in partenariato con il Goethe-Institut Palermo e Institut français Palermo, per la promozione della letteratura italiane e internazionale nelle scuole di ogni ordine e grado dell’area metropolitana di Palermo.
|
Rafforzare i legami promuovendo arte e territorio
Istituto Walden Società Cooperativa Sociale Onlus con sede a Menfi, organizza “Insieme per l’Inclusione” un progetto multidisciplinare rivolto ...
Leggi tutto |
 |
Mostra di Arte Sacra a Balestrate: inaugurazione riuscita e grande partecipazione
L’Associazione Civica Balestratese ODV, insieme al Club Sempre Giovani, ha inaugurato con successo la Mostra di Arte Sacra allestita in Via Pompeo Van...
Leggi tutto |
 |
Volontariato e Istituzioni in Piemonte: insieme protagonisti del domani
Torino, 5 dicembre 2025 – Grattacielo della Regione Piemonte In occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, il Gra...
Leggi tutto |
 |
Arriva in libreria il nuovo saggio di Vincenzo Di Michele: Campo Imperatore 1943 – Quel falso mito della liberazione del Duce
Il libro che riapre il caso di uno degli episodi più celebri e meno discussi della storia italiana Roma, 02/12/2025 – Arriva in librer...
Leggi tutto |
 |
Onlayer ottiene 8,2 milioni di dollari per espandere la piattaforma di gestione del rischio dei merchant a livello internazionale
Onlayer, azienda specializzata in soluzioni tecnologiche per il settore finanziario, ha raccolto 8,2 milioni di dollari. Grazie al nuovo ...
Leggi tutto |
 |
Badia Grande, produce un video multilingue per il 1522 contro la violenza sulle donne
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, la Cooperativa Sociale Badia Grande diffonde un video appell...
Leggi tutto |
 |
|
|
|
|
 |
|
|