Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cultura il 25/08/2017 da Direttore

Trapani Pop Festival in partnership con il Festival di Castrocaro 2017

Trapani
Ci siamo quasi. Sta per iniziare la prima edizione del Trapani Pop Festival, il più grande campus musicale di Sicilia. In programma dal 4 al 9 settembre all´Arena del Conservatorio di Musica "A. Scontrino" a Trapani, Trapani Pop Festival vedrà protagonisti giovani band e cantautori under 35 provenienti da tutta Italia, selezionati, in questi mesi, da una giuria di qualità sulla base dei brani inediti che i giovani talenti hanno iscritto al campus.
Pensato come un contest, Trapani Pop, in realtà, è molto più di una semplice gara tra canzoni inedite dove si può vincere qualcosa. Vuole essere, invece, innanzitutto un momento di crescita musicale e umana per i 25 giovani musicisti, provenienti da tutta Italia, che sono stati selezionati, e che prenderanno parte al campus. A questi, infatti, viene dato modo, per sei giorni, di confrontarsi, nell´ambito di specifici laboratori, con produttori, arrangiatori e strumentisti di livello assoluto, su argomenti come l´orchestrazione e l´arrangiamento dei loro stessi brani. E, infine, l´ultimo giorno, a tutti i partecipanti viene data la chance di suonare con alle spalle una vera orchestra.
I laboratori ed i seminari si terranno, per 5 giorni - da lunedì 4 a venerdì 8. Tutte le mattine ed i pomeriggi i ragazzi impareranno le tecniche di registrazione, di arrangiamento e di composizione, poi alla sera a turno, i gruppi partecipanti si esibiranno in uno show case di 40 minuti. Sabato 9 settembre la serata finale dedicata esclusivamente agli inediti, che saranno eseguiti dai partecipanti con il supporto dell´orchestra.
I laboratori saranno aperti, oltre che agli artisti coinvolti, anche agli uditori, con particolare attenzione per i giovani residenti nel quartiere ospitante.
Questo perché Trapani Pop rientra in un progetto molto più ampio, che mira all´animazione urbana di un´area periferica e disagiata della città. In questo caso il quartiere al centro del progetto è quello di Fontanelle Sud, alla estrema periferia della città di Trapani, ai margini del quale sorge il Conservatorio. Per Trapani Pop Festival gli abitanti di Fontanelle Sud, soprattutto i giovanissimi, saranno coinvolti in qualità di spettatori, di fruitori dei laboratori nonché di collaboratori nell´attività di organizzazione e di gestione dei diversi momenti del Campus.
Tutti i concerti, compresa la serata finale dedicata agli inediti, si terranno sul grande palco dell´Arena del Conservatorio di Trapani.
Ogni band sarà valutata da una giuria popolare ed una di qualità. La band, o il cantautore, che avrà sommato più voti nelle serate "live" e nella serata "inediti" sarà proclamato vincitore della 1ª edizione di "Trapani Pop Festival 2017". Primo premio 4 mila euro. Premio per tutti i selezionati un CD compilation contenente tutti i brani inediti i partecipanti al festival. Il vincitore sarà inserito nel cartellone della stagione 2017-2018 degli Amici della Musica di Trapani.
La Giuria di Qualità sarà composta da esperti nel settore musicale: Rossella Diaco (Presidente di giuria - giornalista Rai Isoradio),Fabio Ricci (componente gruppo musicale Jalisse), Gianni Errera (Presidente dell´etichetta discografica romana "One Publishing e Music"), Rino Marchese (direttore artistico di Rinoscky Records), M° Walter Roccaro, (direttore del Conservatorio di Musica "A.Scontrino" di Trapani), Giovanni De Santis (direttore artistico dell´Ente Luglio Musicale Trapanese), M° Andrea Certa, (responsabile della produzione lirica dell´Ente Luglio Musicale Trapanese), Luca Valsiglio (Produttore), Jimmi Ingrassia (cantante) e altri giornalisti della stampa specializzata.
Ecco i nomi dei selezionati provenienti da varie parti d´Italia: Timboscica da Messina, Marco Iantosca da Avellino, Livio Livrea da Napoli, Laperrone da Lecce, Misga da Andria, Giacomo Hotice Visintin da Venezia, Antura da Trapani, Roberta Prestigiacomo da Trapani, Faro-Bagaglini da Roma, Four Guys One Carbonara da Palermo.
"Trapani Pop Festival" è ideato dall´Ente Luglio Musicale Trapanese - Teatro di Tradizione, finanziato dal bando SIAE Sillumina, in collaborazione con il Comune di Trapani, il Conservatorio di Musica "A.Scontrino", Amici della Musica di Trapani, Cooperativa Badia Grande.
Partnership speciale quest´anno con il Festival di Castrocaro 2017 "Voci nuove, Volti nuovi", giunto alla sua 60ª edizione. Una manifestazione musicale che ha scoperto negli anni nuovi talenti musicali. Sabato 26 agosto verrà trasmessa la finalissima del Festival di Castrocaro in prima serata in diretta su Rai1 dal padiglione delle feste alle terme di Castrocaro e sarà condotto dall´inedita coppia formata da Marco Liorni e Rossella Brescia, affiancati dal comico Sergio Friscia. Alcuni tra i finalisti del Festival di Castrocaro si esibiranno durante le serate del Trapani Pop Festival e potranno concludere il loro percorso formativo con sette giorni di seminario con Gianni Errera e uno staff di professionisti nel settore musicale che va dalla specializzazione dello strumento alla formazione vocale.
Media Partner: Localitour d´autore, un format radiofonico itinerante di idee, curiosità, suggerimenti e musica inedita, ideato e condotto da Alessandra e Fabio (Jalisse), strutturato in puntate di un´ora, realizzate in giro per l´Italia (e non solo) nei locali, spiagge, villaggi turistici, piazze e teatri. Al format hanno aderito oltre 50 radio. Per l´occasione i finalisti di Trapani Pop Festival saranno promossi su questo format con i loro inediti.
Media Partner: Tp24.it, Rmc 101, Marsala.it, Telesud.
"Trapani Pop Festival" mira a diventare punto di riferimento per i giovani talenti musicali residenti in Italia, offrendo loro la possibilità di vivere un´esperienza di grande valore umano oltre che musicale.

 

ALTRE NOTIZIE

Trapaniok cerca giovani disoccupati desiderosi di intraprendere l’attività giornalistica
Trapaniok cerca giovani disoccupati che vogliano intraprendere l’attività giornalistica o che sappiano gestire una redazione o l’aspetto relat...
Leggi tutto
Apertura nuovo anno scolastico: la lettera dell´Amministrazione comunale di Erice
Apertura nuovo anno scolastico
La lette...
Leggi tutto
Oltre 546 mila visitatori nel mese di agosto nei luoghi della cultura in Sicilia, con un incremento di quasi 65 mila presenze rispetto al 2020
L’Assessore Samonà: 
“Raccogliamo i frutti di un lavo...
Leggi tutto
Cantiere aperto per il restauro delle pale raffiguranti San Francesco D’Assisi e San Pietro che si trovano al Museo Pepoli di Trapani
L’Assessore Alberto Samonà
“Opportunità per seguire un ...
Leggi tutto
Pallacanestro Trapani, si ferma Simone Tomasini
La Pallacanestro Trapani comunica che il proprio atleta Simone Tomasini, a causa del problema alla caviglia sinistra...
Leggi tutto
La Sicilia celebra la Settimana del Pianeta Terra
Dal 3 all’10 ottobre in 90 siti sparsi in tutta Italia partirà la IX edizione de La Settimana del Pianeta Terra, il festival delle geoscienze c...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


Ignazio Pollina su Lettera agli ex studenti di Salvatore Agueci:
Ovviamente grazie per il pensiero, porto con me dei bei ricordi soprattutto dell´ultimo anno 95/96. Con affetto.


Carmelo De Rubeis su Gelarda (Lega): ´Orlando veloce a iscrivere migranti all´anagrafe, con le vittime palermitane di racket e usura invece sonnecchia´:
grandissima verità - anche perchè, non può esser solo un caso, che tra Orlando e Falcone, a suo tempo, non scorresse buon sangue!


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web