Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cultura il 02/08/2017 da Direttore

È in libreria la seconda edizione del romanzo di Enza Pizzolato «I sogni non sono impossibili»

È
È in libreria, dal 29 di Luglio, la seconda edizione del volume “I sogni non sono impossibili” di Castrenza Pizzolato​ edito per i tipi di “TiPubblica” di Milano e distribuito da “Le Messaggerie”. Codice ISBN: 978-88-488-1930-5.

Si tratta dell’edizione dell’opera destinata alle scuole primarie e secondarie di primo grado, arricchita da un apparato didattico (curato dal prof. Antonio Fundarò, uno dei cinquanta migliori docenti, di ogni ordine e grado, italiani per il 2017) che rende originale il pregevole volume della scrittrice Alcamese che ha già all’attivo altri due romanzi. Emozioni e sentimenti sono gli ingredienti di questa nuova avventura letteraria.

Scrive Antonio Fundarò che ha curato l’introduzione “Una seconda edizione è sempre un viaggio affascinante per uno scrittore. Rappresenta, certamente, un nuovo inizio, il cominciamento d’una nuova avventura, specie se, la scommessa, come in questo caso, si arricchisce d’una rinnovata finalità, quella di accompagnare gli alunni, del primo ciclo dell’istruzione, nel fantastico mondo della scrittura”.

“E lo fa – continua il prof. Fundarò, cultore di Storia della Filosofia all’Università di Palermo – la scrittrice Castrenza, per gli amici Enza, Pizzolato, siciliana, una vita dedicata alle identità di questo meraviglioso tassello del Mediterraneo, proprio servendosi dei destinatari finali del suo impegno letterario: gli alunni.

Quelli che già hanno letto, in questi anni, il suo racconto e l’hanno arricchito di riflessioni, di elaborazioni grafiche e pittoriche, di semplici osservazioni e suggerimenti che, in questa nuova edizione, esaurita completamente la prima (molto richiesta nelle scuole italiane), sono stati raccolti. Solo per indicarne alcuni, a titolo esemplificativo, quelli degli alunni della VF dell’I.C.S. G.B. Grassi di Fiumicino (a.s. 2015-2016) o quelli, grafico-artistici, della classe IIA dell’I.C.S. R. Guttuso di Villagrazia di Carini (a.s. 2016-2017) che hanno permesso, quest’ultimi, di illustrare il volume. A tal riguardo è ammirevole il nuovo corredo di disegni. Un insieme di pregevoli opere artistiche che testimoniano il gradimento del volume tra i giovanissimi e i giovani lettori”.

Continua Fundarò “Una seconda edizione per dare un senso alla capillare diffusione del volume nelle scuole (di rilievo la presentazione del volume al Plesso Luigi Pirandello di Alcamo) e per rispondere alla mai cessata richiesta di interesse da parte dei giovanissimi anche oggi che s’è esaurita la prima edizione.

Ed eccola pronta, Enza Pizzolato, a far sognare, commuovere e sorridere, con la sua solita semplicità stilistica, la più matura capacità letteraria e quella sua spiccata voglia di far leva sulle coscienze dei giovani lettori anche con la nuova scommessa in appendice: il corredo di giochi e motivi di approfondimento”.

“Enza Pizzolato è una garanzia – puntualizza lo storico ella filosofia d’origine, anche lui alcamese e amico della scrittrice – lo si sa, tutti i suoi libri sono, senza ombra di dubbio, perle rare e, in particolare, quelli per i più piccoli raccontano alla perfezione la dolcezza e l’amore.

In questo “I sogni non sono impossibili”, il protagonista, un piccolo cucciolo di uomo, Turi, abbandonato a se stesso, in questo suo viaggio alla ricerca di sè si personifica alla perfezione con il piccolo lettore che è alle prese con la sua fame di conoscenza vissuta.

A volte sei allegro. A volte sei triste. A volte non sai come comportarti! A volte sei sporco. A volte sei pulito. A volte sei dolce… A volte sei dispettoso.

I tanti “a volte” di questi due bambini che, da luoghi diversi e per ragioni diverse, giungono a una nuova realtà, quella nella quale Enza Pizzolato, anche lei provata dalla vita, forse anche lei privata, nei suoi anni giovanili, di quell’amore a cui è difficile, anzi, impossibile rinunciare, catapulta tutti i suoi personaggi, senza distinzione alcuna”

“E nel concludere la sua introduzione scrive lo scrittore Antonio Fundarò “A parlare è il cuore. Il cuore di una mamma e di una nonna, anche di una amica sincera, che non è mai banale. Ed in questo amore che si fa costruzione temporale oltre il banale scorrere del tempo e oltre l’alternarsi dei fatti, Enza Pizzolato lascia, a ciascuno dei suoi lettori, ai tantissimi che hanno già letto la sua prima edizione e a quelli che potranno gustare questa seconda edizione, riveduta e ampliata, un messaggio di pace, di fratellanza e di solidarietà.

Lascia la possibilità di commuoversi e di commuovere e il mai celato desiderio di continuare ad essere pungolo vivo per quanti hanno dimenticato che il mondo non viaggia se non sul binario della sincerità, dell’armonia, della fede e dell’amore.

Amore, sì, amore.

Questo sentimento tanto difficile a manifestare e, ancora più complesso, a mantenere. Grazie Enza per averci regalato questo nuovo e rinnovato impegno letterario.

Ancor più grazie per averci permesso di andare oltre l’apparenza delle cose.

Se le lacrime e i singhiozzi di commozione possono diventare il metro della genuinità e della fortitudo d’una opera letteraria, allora si può dire che, almeno per chi scrive questa introduzione, questa ne ha tutte le migliori e più autorevoli caratteristiche”.

Il volume è diviso il 14 capitoli, alcuni brevi, altri più lunghi, nei quali, la scrittrice, fotografa emozioni, sentimenti, drammi della vita, brillanti soluzioni a, al meno apparenti, indistricabili situazioni.

In questa sua capacità, quella di far commuovere, in un secolo che ha perso il valore del pianto, sta la grande e ineguagliabile originalità.

 

ALTRE NOTIZIE

A Taormina il 5 Agosto Jimmi Sax stratosferico concerto da non perdere
Taormina,Me. Attesissimo al Teatro Antico di Taormina, il 5 Agosto, il concerto del re del sassofono, Jimmi Sax, le cui sonorità, brillanti ed...
Leggi tutto
Istituzione del servizio di psicologia e dello psicologo delle cure primarie in Sicilia, il deputato regionale Giuseppe Zitelli sollecita l´approvazione del disegno di legge
Individuazione precoce delle problematiche sanitarie che, se non opportunamente diagnosticate, rischiano di dover essere affrontate con interventi com...
Leggi tutto
PANTELLERIA, IL 25 AGOSTO NAVE VESPUCCI VISITERÁ L´ISOLA IN VIAGGIO TRA TRAPANI E PANTELLERIA, IL VASCELLO ITALIANO PIU´ FAMOSO DEL MONDO SOSTERÁ A BUE MARINO
L´isola di Pantelleria il 25 agosto pv avrà l´onore di ospitare la sosta del veliero italiano più famoso del mondo, Nave Ves...
Leggi tutto
“Medico, Fisico, o…Parisi?”
In questi giorni, gira una pubblicità sulla quarta dose di vaccino.
“E vissero tutti felici e distanti” di Marcello Romanelli
“E vissero tutti felici e distanti” è l’accattivante titolo del libro del giornalista Marcello Romanelli corredato dalle le fotografie di Rin...
Leggi tutto
UPE4INCLUSION Ukrainian People Empowerment For Inclusion
Nell’ambito dei progetti di “R...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


Ignazio Pollina su Lettera agli ex studenti di Salvatore Agueci:
Ovviamente grazie per il pensiero, porto con me dei bei ricordi soprattutto dell´ultimo anno 95/96. Con affetto.


Carmelo De Rubeis su Gelarda (Lega): ´Orlando veloce a iscrivere migranti all´anagrafe, con le vittime palermitane di racket e usura invece sonnecchia´:
grandissima verità - anche perchè, non può esser solo un caso, che tra Orlando e Falcone, a suo tempo, non scorresse buon sangue!


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web