|
Inserita in Economia il 21/07/2017
da Direttore
Allattare i figli fa bene. Ulteriori prove dei benefici.
Molte ricerche scientifiche da tempo sono giunte alla conclusione che l’allattamento è portatore di molteplici benefici non solo per i bambini, ma anche per le mamme.
Uno degli ultimi studi, realizzato dall’istituto Kaiser Permanente in California, pubblicato per intero nella rivista scientifica Neurology, ne ha chiarito un’altra preziosa conseguenza benefica, ovvero l’alta capacità di riduzione del rischio di sviluppare la sclerosi multipla che sarebbe pari addirittura al 50%.
Questa patologia, che colpisce il sistema nervoso centrale causando un ampio spettro di sintomi, affligge oltre 100mila persone solo in Italia. I segnali più comuni sono problemi di vista, affaticamento, equilibrio e disturbi nei movimenti delle braccia e delle gambe.
Al momento non esiste una cura per la sclerosi multipla, né è totalmente chiaro ciò che scatena l’attacco del sistema immunitario nei confronti degli strati che avvolgono e proteggono i nervi, alterando così i «messaggi» che viaggiano lungo di essi. Per la capo equipe della ricerca Annette Langer-Gould «Tra i numerosi benefici dell’allattamento, sia per la madre che per il bambino, vi è anche una netta riduzione delle probabilità di sviluppare la sclerosi multipla per la madre». Durante la ricerca il team ha preso come campione 397 donne a cui era stata di recente diagnosticata la malattia, e altre 433 in salute.
A tutti i partecipanti è stato chiesto di compilare un esteso questionario relativo alle loro gravidanze e all’allattamento. Secondo i risultati, nella fase di allattamento avviene un’alterazione positivamente del livello di estrogeno, l’ormone femminile che, nelle donne incinte e in quelle che continuano ad allattare, resta molto basso. Di conseguenza, il rischio viene drasticamente ridotto, per la precisione del 53%. «Questo studio rappresenta un’ulteriore prova del fatto che le donne in grado di allattare i propri bambini dovrebbero essere incoraggiate a farlo», ha aggiunto la Langer-Gould.
In buona sostanza, per Giovanni D´Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”.un motivo in più per incentivare l’allattamento per i molteplici benefici che non sono solo psicologici, ma anche concretamente fisici e preventivi.
|
Lo Stagnone di Marsala diventa palcoscenico dei campionati di kitesurf: Benedek Szente conquista il podio
Le acrobazie spettacolari di ben 53 rider provenienti da tutta Italia, in gara per i Campionati nazionali di kitesurf, hanno trasformato lo Stagnone d...
Leggi tutto |
 |
A San Vito Lo Capo arriva il Cinema Ammare, due serate evento con proiezioni sulla spiaggia libera
Il 28 luglio, alle 21:30, appuntamento con il film Disney “Oceania”; il 25 agosto sarà la volta del cult “Una notte da Leoni 3”. Le proiezioni ...
Leggi tutto |
 |
Lo Zero Waste Forum and Festival rafforza l’agenda della Türkiye per la COP31
In vista della COP31 ad Antalya, lo Zero Waste Forum 2026 e lo Zero Waste Festival hanno posizionato Istanb...
Leggi tutto |
 |
Caccia e tiro sportivo: Derya Arms rafforza la sua presenza in Europa a IWA OutdoorClassics 2026
Norimberga, Germania – Derya Arms ha rafforzato la propria posizione strategica nel mercato europeo dopo u...
Leggi tutto |
 |
Concetto è porta oltre mille capi personalizzabili online e alza l’asticella della selezione: filiera certificata, cotone in conversione e materiali tecnici riciclati
Milano, 10/06/2026 - Concetto è, rinomato fornitore di gadget personalizzati che ...
Leggi tutto |
 |
Prima dei “Fuffaguru” c’era “Paraguru”: il libro che aveva previsto tutto
Nel pieno dell’epoca dei “fuffaguru”, tra marketer che promettono guadagni facili, imprenditori in affitto a Dubai e sedicenti esperti di bu...
Leggi tutto |
 |
|
|
|
|
 |
|
|