Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Un caffè con... il 23/06/2017 da Direttore

Legge elettorale: dialogo tra un elettore ed il buon senso

Legge
-Buongiorno professore, cosa ne pensa della sentenza della Corte Costituzionale, la quale come è noto a dichiarato incostituzionale una parte della legge elettorale 52/15?

Ritengo che la Corte abbia fatto un lavoro ineccepibile sotto tutti profili spingendosi anche oltre il petitum e senza interpretazioni additive o manipolative almeno per le parti che ha dichiarato incostituzionale.

Infatti, leggendo la sentenza che è stata pubblicata, si coglie il senso, che la Corte ha voluto dare all´intera censura, che è quello di offrire maggiore rappresentatività al popolo attraverso il c.d. voto diretto.

-Quindi ritiene che sia corretto, alla luce delle censure costituzionali, i capolista bloccati su 100 collegi?

Come è noto la Corte non puo andare oltre l´oggetto del "contendere", cioè non puo trattare aspetti non evidenziati dal giudice a quo. Nella fattispecie, ha trattato la questione e lo ha fatto con il massimo rispetto della costituzione e del legislatore.

La Corte, Infatti, ha illustrato come nel caso in cui le liste che concorrono al rinnovo del Parlamento siano piu di tre, si rischia di avere solo deputati eletti tra i capo lista, almeno per l´opposizione, facendo venir meno la rappresentatività del territorio.

Tal e circostanza, la Corte, lo ha giustificato sottolineando che, di converso, la maggioranza avrebbe una buona rappresentanza di deputati elette direttamente con la preferenza.

Sarebbe stato più saggio se fosse stata sollevata anche la questione di incostituzionalità in termini di rappresentatività diretta. La Corte, in fatti, ha piu volte trattato l´argomento ma non ha voluto fare ne un´interpretazione manipolativa ne additiva.

Nella fattispecie avrebbe potuto, proprio per il massimo rispetto della volontà popolare e della Costtituzione, specificare che sarebbero stati eletti soltanto 100 capolista tra tutti i partiti, uno per collegio. Di conseguenza il "seggio bloccato" sarebbe stato assegnato al partito che ha avrebbe ottenuto, nel collegio, il maggior numero di voti e, raggiunta, nello stesso tempo, la rappresentatività di almeno il 3 per cento a carattere nazionale.

Con detto sistema, da un lato sarebbe stato premiato il partito piu rappresentativo sul territorio, scegliendo il capo lista, dall´altro lato, sarebbero eletti 530 deputati con il sistema proporzionale e con preferenza, in ossequio ai principi costituzionali.

Non applicando detto correttivo, a titolo esemplificativo, se immaginiamo che 8 liste prendono il 10% ciascuno, si rischia di avere nel Parlamento solo ed esclusivamente i capolista bloccati e resterebbero fuori tutti gli altri candidati.

Ebbene, il paradosso sarebbe che, tra i banchi del Parlamento, andrebbero a sedere deputati che non godrebbero della fiducia del popolo ma solo quella dei partiti c.d. nominati.

Pertanto ci si augura che il Parlamento, dopo l´intervento della Corte, riprenda la legge 52/2015 ed apporta le modifiche aderendo alle indicazioni "nobili" che la Corte ha scritto tra le righe con riferimento ai collegi ed alla rappresentatività introducendo un comma all´art. 1 ove precisa che: "per ogni collegio viene eletto un solo capolista. Viene eletto il capolista del partito che ha preso piu voti nel collegio e che abbia superato il quorum del 3 per cento su base nazionale. Tutti gli altri seggi saranno assegnati con il sistema proporzionale i ragione delle preferenze".

Conseguentemente in ogni collegio avremmo un bilanciamento tra esigenze politiche e di rappresentanza, che la Corte Costituzionale ha più volte richiamato all´interno della sentenza, e che non avendo voluto manipolare con la sentenza la volontà del legislatore ha di fatto tracciato il percorso per il ritorno alla democrazia.

Ci si augura, pertanto, che nella famosa legge 52/15 sia recuperato il significato di rappresentatività diretta e valorizzato il concetto di rappresentanza/preferenza.

Per cui, con i 100 collegi complessivi si garantirebbe la rappresentanza politica e nello stesso tempo si riassegnerebbe il potere al popolo, il quale eleggerebbe "direttamente" i propri rappresentanti, recuperando i principi fondamentali della costituzione che statuisce che "il potere spetta al popolo" che lo esercita nei modi e nei termini stabiliti dalla legge.

 

ALTRE NOTIZIE

Monreale, nell´ambito dell´iniziativa di BCsicilia "30 libri in 30 giorni" promossa da BCsicilia si presenta il volume "Oreto Blues"
Organizzato dalla Sede di BCsicilia di Monreale, in collaborazione con il Circolo di Cultura Italia, nell´ambito dell´iniziativa "30 libri...
Leggi tutto
“Born in Sicily” venerdì 3 maggio al Teatro Sant’Eugenio di Palermo. Mandreucci & Friends cantano la Sicilia che abbraccia il mondo
La rappresentazione in chiave moderna della Sicilia e dei siciliani, attraverso la musica. È il risultato lampante di "Born in Sicily", il nuovo disco...
Leggi tutto
Novità bilanci semplificati per gli ETS
Bilanci semplificati fino a 300 000 euro di entrate complessive per gli ETS privi di personalità giuridica, semplificazioni per gli enti con en...
Leggi tutto
La Romania all’orizzonte delle elezioni del 2024
Si può apprezzare che i vent’anni di appartenenza alla NATO e i diciassette anni di integrazione nell’Unione Europea hanno portato alla Romania...
Leggi tutto
Conclusa la riunione con i delegati ANAS Marche per gli adempimenti statutari
Sabato 13 aprile 2024 i delegati della rete ANAS Marche (Associazione Nazionale di Azione Sociale) si sono riuniti, in modalità online, per gli...
Leggi tutto
Il direttore generale Areu, incontra il Presidente ANAS Lombardia e il Presidente della consulta Nazionale per definirà l´offerta formativa sanità 2024
In data odierna il Presidente ANAS Lombardia nella persona della Dott.ssa Anna Lo Bosco e il Presidente della consulta nazionale Giuseppe Coniglio, so...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web