Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cultura il 09/06/2017 da Direttore

In scena al Baglio Palma a Marsala "Dentro al tempesta", il nuovo spettacolo del TAM - Teatro Abusivo Marsala

In
Andrà in scena il 13, il 14 e il 15 giugno alle ore 21 al Baglio Palma, in contrada Bambina a Marsala, il nuovo spettacolo del TAM - Teatro Abusivo Marsala - liberamente tratto da "La tempesta" di William Shakespeare.

Un lavoro complesso e ricco di spunti suggestivi, preparato con la consueta passione per il teatro, dal regista Massimo Pastore e dai suoi "abusivi".
Allo spettacolo si potrà accedere con ingresso gratuito. È obbligatoria la prenotazione per una delle tre serate, chiamando il 327/0409597 (è previsto il posto singolo non numerato).

“La verità è come una tempesta. Quando arriva, starsene fermi, al riparo, aspettando che passi, può essere la scelta migliore. Quella più saggia e ragionevole. Noi preferiamo attraversala”.

Si può condensare in questo breve assunto il senso di questa nuova produzione del TAM, che è anche il senso di una ricerca portata avanti, ormai da più di cinque anni, in ogni lavoro preparato con i tanti ragazzi che nel tempo hanno frequentato il laboratorio di via Turati.

“Cosa abbiamo cercato in queste tempesta? – racconta il regista, Massimo Pastore -. Come sempre, abbiamo cercato noi stessi e le nostre ombre. È stata una preparazione molto difficile e molti sono stati i momenti in cui ci siamo interrogati sulla nostra effettiva capacità di affrontare un testo così complesso, pieno di allusioni, di rimandi, un testo criptico, cifrato. Noi – continua Pastore - lo abbiamo inteso come una sorta di "conchiglia" - definizione di Nadia Fusini, autrice del saggio “Vivere nella tempesta” - da appoggiare all’orecchio per ascoltare l’eco del mare, dei nostri pensieri più profondi. Ma la conchiglia è anche un luogo protetto, un luogo del sogno e della nostalgia.

Abbiamo provato a immaginarla come la conchiglia dello stesso Shakespeare che, alla fine della sua attività di drammaturgo, sceglie Prospero come suo alter ego.
Dentro la tempesta il bardo fa risuonare tutto il suo teatro, con richiami e riferimenti che noi abbiamo concretizzato in una sorta di "apparizioni" di altri personaggi e di altre parole tratti dal corpus shakespeariano.

Uno spettacolo pensato, dunque, come se fosse una sorta di palestra dell’anima, dove l’autore decide di tornare per l’ultima volta ad allenare le corde e le vibrazioni del suo teatro e a far sudare ancora il suo cuore e la sua anima, forse in quel momento delusi e giunti sulla soglia di un enigmatico silenzio.

Quest’anno il lavoro va in scena in una location particolare, una piccola latomia messa a disposizione dalla famiglia De Vita all’interno del Baglio Palma, un luogo bellissimo e ammaliante, dove poter far risuonare la meraviglia del teatro, dove custodire le migliori emozioni, dove ancora ancora una volta cercare di fare Teatro.

“Un teatro non facile e spesso esigente – evidenzia Pastore - che richiede la volontà del pubblico di volersi mettere lì non tanto per capire o decifrare, ma per lasciarsi incantare - nella testa e nel cuore - dallo stupore.
Uno stupore da richiamare quando la notte si fa troppo buia e quando le speranze e la nostra stessa vita sembrano essere sul punto di scolorire. Il nostro teatro vorrebbe essere questo: una magica, straordinaria tavolozza di colori con i quali dipingere le notti buie per non avere paura. E, in un certo senso, questo lavoro è anche la mia personale casa sull’albero, quella che avrei voluto quand’ero bambino, dove rifugiarmi e guardare da lontano un po’ tutto, e sentirmi protetto. Il teatro è la mia protezione e dentro questo lavoro c’è tutta la mia migliore e più appassionata volontà di non arrendermi, c’è la migliore e appassionata gioia di questi meravigliosi ragazzi, straordinari, generosi, veri, illuminati dal desiderio di darsi alla vita senza remore. E c’è anche la mia migliore casa sull’albero. La più bella. La più amata".

L’invito del TAM è, dunque, quello di attraversare assieme questa tempesta: un viaggio che non punta verso un approdo sicuro, ma verso il mistero lucente e vibrante di tutte le tempeste dei nostri occhi e della nostra vita.



Questo il cast dello spettacolo:

Giovanni Lamia, Nicoletta Vaiarello, Luca Ingrassia, Stefano Romano, Alessandra De Vita, Cosimo Clemenza, Enrico Governale, Alessia Angileri, Clelia Barbanera, GiulioColicchia, Sofia Del Puglia, Adele Errera, Felicia Fici, Gaspare e Giorgio Grimaudo, Monica Gualtieri, Alberto Licari, Biancaluna Misso, Sara Russo, Yves Riccaldone e Raysi Santana.


 

ALTRE NOTIZIE

Monreale, nell´ambito dell´iniziativa di BCsicilia "30 libri in 30 giorni" promossa da BCsicilia si presenta il volume "Oreto Blues"
Organizzato dalla Sede di BCsicilia di Monreale, in collaborazione con il Circolo di Cultura Italia, nell´ambito dell´iniziativa "30 libri...
Leggi tutto
“Born in Sicily” venerdì 3 maggio al Teatro Sant’Eugenio di Palermo. Mandreucci & Friends cantano la Sicilia che abbraccia il mondo
La rappresentazione in chiave moderna della Sicilia e dei siciliani, attraverso la musica. È il risultato lampante di "Born in Sicily", il nuovo disco...
Leggi tutto
Novità bilanci semplificati per gli ETS
Bilanci semplificati fino a 300 000 euro di entrate complessive per gli ETS privi di personalità giuridica, semplificazioni per gli enti con en...
Leggi tutto
La Romania all’orizzonte delle elezioni del 2024
Si può apprezzare che i vent’anni di appartenenza alla NATO e i diciassette anni di integrazione nell’Unione Europea hanno portato alla Romania...
Leggi tutto
Conclusa la riunione con i delegati ANAS Marche per gli adempimenti statutari
Sabato 13 aprile 2024 i delegati della rete ANAS Marche (Associazione Nazionale di Azione Sociale) si sono riuniti, in modalità online, per gli...
Leggi tutto
Il direttore generale Areu, incontra il Presidente ANAS Lombardia e il Presidente della consulta Nazionale per definirà l´offerta formativa sanità 2024
In data odierna il Presidente ANAS Lombardia nella persona della Dott.ssa Anna Lo Bosco e il Presidente della consulta nazionale Giuseppe Coniglio, so...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web