Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cultura il 05/06/2017 da Direttore

“Io e il mare”: presentato il volume realizzato dagli alunni della classe II A dell’IC Guttuso di Villagrazia di Carini

“Io
È stato presentato, nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Statale Renato Guttuso di Villagrazia di Carini (Pa), alla presenza delle massime autorità del mondo della scuola e della stampa, il volume “Io e il mare” realizzato dagli alunni della classe II sezione A del plesso Vanni Pucci.
Il volume è il frutto dell’omonimo progetto che ha accompagnato, insieme ad altri, gli alunni del prof. Antonio Fundarò lungo il sentiero pedagogico e didattico attuato in questo anno scolastico e teso a potenziare l’amore per la lettura.
«I bambini devono imparare a pensare, non cosa pensare» afferma Margaret Mead (antropologa 1901- 1978) cui il dirigente scolastico prof. Luigi Cona fa riferimento nella prefazione al volume.
E continua il dirigente scolastico prof. Luigi Cona nella sua prefazione che “fuori dagli schemi il nostro insegnante Fundarò ci va di sicuro, non è usuale che bambini di una classe seconda di scuola primaria scrivano libri o che in classe si parli di letteratura: Omero, Teocrito, Virgilio, Giovanni Verga, o che a casa, con il coinvolgimento dei genitori, di tutti i genitori, cucinino piatti tipici della nostra Terra”.
“Il metodo didattico usato dal professore – continua Antonio Fundarò - è in linea con le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, che contengono sollecitazioni alle scuole a progettare percorsi per la promozione, la rilevazione e la valutazione delle competenze. Si passa da una scuola delle conoscenze ad una scuola delle competenze, che richiede non solo l’acquisizione di conoscenze, ma anche lo sviluppo delle abilità cognitive, socio-affettive per arrivare all’applicazione delle abilità acquisite, competenze, utilizzabili in contesti diversi e non per forza scolastici. “Imparare ad imparare” la più importante competenza che gli alunni devono conseguire”.
Scrive il pedagogista Filippo Nobile che “il lavoro è stato suddiviso in sette parti. Il progetto, invece, è stato preceduto da una necessaria fase iniziale, in cui si è previsto il coinvolgimento in classe di biologi (hanno portato in aula pesci, molluschi, crostacei) e di gente di mare (pescatori, ex tonnaroti, aiuto rais, naviganti), che hanno raccontato la propria storia di vita vissuta in mezzo alle onde. Era necessario appassionare, coinvolgere e, come dice spesso il professore Fundarò, emozionare. A ciò, è seguito il momento dedicato alla visita del porto e del museo di Terrasini con una particolare attenzione alla sezione dedicata al mare e a quella dedicata all´archeologia del mare. Poi, sono state svolte ricerche sul territorio di canti, proverbi e ricette di piatti tipici locali”.
“Successivamente – continua Filippo Nobile - sono state messe in pratica queste ricette con la preparazione di pranzi da gustare assieme a mamma e papà. Una sezione meritevole è stata dedicata al mare nella letteratura mondiale di ogni tempo. Un mare, non a caso, naturalmente, quello siciliano, che da Omero ad oggi ha appassionato filosofi, artisti, uomini di cultura, letterati e gente comune. Anche questi brani, somministrati agli alunni, alla loro comprensione, hanno contribuito a far nascere una nuova sensibilità al mare, a ciò che rappresenta e a ciò che è”
Nel corso della presentazione del volume il dirigente scolastico ha voluto osservare un minuto di silenzio in ricordo delle tante vittime disperse nel mar Mediterraneo a causa del drammatico flusso migratorio degli ultimi anni dovuto alle guerre e alle carestie del sud del mondo.
Al termine della presentazione, l’insegnante Titti cancelliere ha provveduto, assistita dal preside prof. Luigi Cona, alla distribuzione del cucchiaio d’oro del cuoco realizzato dal maestro Carmelo Sorge e del diploma di Master chef 2016-2017 attribuito dal professore Antonio Fundarò agli alunni e alle loro famiglie per l’impegno e per la ricetta realizzata e inserita nel volume.
Un diploma di master chef e un piatto in ceramica realizzato dall’artista Domenico Sucameli, proprietario della bottega d’arte Keramos, sono stati consegnati, oltre che al dirigente scolastico prof. Luigi Cona, anche al direttore dei servizi generali e amministrativi dott.ssa Donatella Tudisco e ai docenti Titti Cancellieri e Antonio Fundarò.
Un plauso agli studenti, tutti davvero eccezionali: Alagna Eleonora, Carcioppolo Filippo, Carioti Giorgio Maria, Chilà Aurora, Crucillà Antonino, Cucuzza Leandra, Di Mercurio Vita, Genova Mattia, Giambanco Salvatore, Giugno Nicholas, Greco Marco, Lo Piccolo Asia, Lorello Emanuele, Maltese Serena, Marotta Sofia, Mazzola Alice Pia, Mazzola Asia Maria, Mortillaro Giuseppe Salvatore, Pirrotta Riccardo, Pumo Giorgia, Richichi Domenico, Tedesco Giuseppe, Vallone Irene, Vattiato Federico, Ventura Pietro.
Chicca di fine presentazione del volume, la torta fatta realizzare dalla signora Valentina Piccilli (rappresentante di classe) a nome di tutti i genitori degli alunni coinvolti nel progetto, raffigurante la copertina del libro.
Iniziative di questo tipo fanno della scuola un modello di buona scuola e andrebbero imitate e promosse al fine di far decollare il settore strategico per lo sviluppo culturale.

 

ALTRE NOTIZIE

La Romania all’orizzonte delle elezioni del 2024
Si può apprezzare che i vent’anni di appartenenza alla NATO e i diciassette anni di integrazione nell’Unione Europea hanno portato alla Romania...
Leggi tutto
Conclusa la riunione con i delegati ANAS Marche per gli adempimenti statutari
Sabato 13 aprile 2024 i delegati della rete ANAS Marche (Associazione Nazionale di Azione Sociale) si sono riuniti, in modalità online, per gli...
Leggi tutto
Il direttore generale Areu, incontra il Presidente ANAS Lombardia e il Presidente della consulta Nazionale per definirà l´offerta formativa sanità 2024
In data odierna il Presidente ANAS Lombardia nella persona della Dott.ssa Anna Lo Bosco e il Presidente della consulta nazionale Giuseppe Coniglio, so...
Leggi tutto
A.N.A.S Nazionale e FITA Sicilia vi invitano all´evento conclusivo del progetto "Fuori dagli Schermi"
Giovedì 16 maggio presso i Teatro Savio di Palermo, a partire dalle ore 10:30,  si terrà l´evento conclusivo del progetto "Fuori d...
Leggi tutto
Cefra: la presidenza regionale Lombardia convoca le associate ANAS
Il presidente ANAS Regionale Lombardia ha convocato  per oggi alle ore 16:00 un´assemblea, alla quale parteciperanno tutte le associate, per pre...
Leggi tutto
Bagheria, Conferenza: Di “donne” e di “miti”. Una storia per immagini
Si terrà sabato 16 marzo 2024 alle ore 17,30 presso la Sede di BCsicilia – Dimora Storica Mineo – Cirrincione in Via Sant’Elia, 5 a Bagheria la...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web