Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Sport il 04/06/2017 da Direttore

Sant´Angelo Muxaro: 3 slalom lunedi si chiudno le iscrizioni

Sant´Angelo
Il ‘veterano’ trapanese Nicolò Incammisa (terzo assoluto lo scorso anno) tra i primi ad aderire al nuovo progetto con la Radical SR4 Suzuki della Trapani Corse. Tra i probabili candidati ad un successo nei rispettivi gruppi anche il sicano Giuseppe Cacciatore (su Renault Clio Rs Light), vincitore 365 giorni addietro dello Challenge Palikè ed il plurititolato nisseno Maurizio Anzalone (Renault Clio Rs K). A rappresentare i colori di casa sarà la “lady” Annesa Fragapane, su Suzuki Swift Sport. Tra le novità l’istituzione della prima edizione dello Challenge “Nunzio Brandi” di Regolarità Slalom, riservato ad Autostoriche e Moderne, Il sindaco Lorenzo Alfano: “E’ un vero peccato che la manifestazione abbia una durata di soli due giorni. Sarebbe bello inserire l’evento in un contesto più ampio, sia culturale, sia sportivo”. Verifiche sabato 10 giugno in piazza Umberto I. Domenica 11 giugno la gara, tre manche

Sant’Angelo Muxaro, 03 giugno - Si chiuderanno lunedì 5 giugno, un minuto prima della mezzanotte, le iscrizioni in vista del 3° Autoslalom Città di Sant´Angelo Muxaro. La manifestazione automobilistica tra i birilli ospite nella cittadina dell’entroterra sicano agrigentino dal pregevole valore storico ha visto quest’anno elevata, da parte di Aci Sport, la sua validità fino alla Coppa Slalom 6a zona, di cui costituisce il sesto appuntamento stagionale. Un riconoscimento che va a premiare il lavoro svolto alacremente già da mesi da parte del Comitato organizzatore, nell’imminenza di una nuova sfida sportiva per la quale fioriscono sempre più l’interesse e la curiosità da parte non soltanto degli appassionati del luogo.

Il 3° Autoslalom Città di Sant´Angelo Muxaro, il cui svolgimento rimane fissato nel calendario agonistico 017 per il weekend compreso tra sabato 10 e domenica 11 giugno, andrà altresì ad inaugurare il nuovo Challenge Palikè, in qualità di prima tappa tra le nove create complessivamente quest’anno in diverse province della Sicilia, tra i territori di Palermo ed Agrigento. La prima prova stagionale dello Challenge Palikè, approdato oramai alla sua 19a edizione, godrà a Sant’Angelo Muxaro di un coefficiente di moltiplicazione ‘oversize’, per quanto concerne i punti acquisiti, pari a 2.0.

A curare in maniera scrupolosa l’aspetto organizzativo e logistico per l’Autoslalom Città di Sant’Angelo Muxaro atto terzo sarà anche per quest’anno il Team Palikè Palermo, con al timone Annamaria Lanzarone, Nicola, Dario e Roberto Cirrito, mentre a promuovere sul territorio regionale la competizione automobilistica sono il locale Gruppo folklorico Kokalos e la Muxaro Corse. A sostenere nuovamente con convinzione lo svolgimento dello slalom di casa non poteva esimersi il Comune di Sant’Angelo Muxaro, con in testa il sindaco Lorenzo Alfano, coadiuvato dall´assessore allo Sport ed al Turismo, il vicesindaco Pino Vaccaro. L’amministrazione comunale ha ancora concesso il proprio patrocinio alla corsa.

“Nei primi due anni in cui lo slalom si è effettuato – rammenta il sindaco, Lorenzo Alfano – la popolazione era abbastanza sorpresa e impreparata. Non sapeva, cioè, come vivere un evento che il nostro paese non aveva mai vissuto prima di allora. Ora, invece, è tutto diverso. Il cittadino percepisce che si tratta di un avvenimento molto importante, che dà visibilità a Sant´Angelo Muxaro, tanto da partecipare, ognuno come può. Come conseguenza il cittadino è fiero e consapevole del fatto che il paese acquisisca prestigio da tutto ciò. Quale amministrazione non possiamo perciò fare a meno di promuovere un evento del genere”.

“Anzi – aggiunge il primo cittadino di Sant’Angelo Muxaro - è un vero peccato che la manifestazione abbia una durata di soli due giorni. Sarebbe bello inserire l´evento in un contesto più ampio, sia culturale sia sportivo, così da far godere sia alla cittadinanza sia al pubblico che verrà da altre zone dell’isola le bellezze che il nostro paese offre”.

Sulla medesima lunghezza d’onda è anche Pino Vaccaro: “Lo slalom cresce di anno in anno in visibilità ed importanza – osserva il vicesindaco ed assessore allo Sport di Sant’Angelo Muxaro – sarebbe per noi


uno stimolo ‘istituzionalizzare’ l´evento. Mi spiego meglio: sarebbe interessante pensare che la kermesse possa svolgersi ogni anno, in modo da farla diventare un´abitudine. Vorrei evidenziare inoltre come l´Amministrazione supporti la manifestazione in tutte le sue tappe. Il Comune si è sempre impegnato ad appoggiare eventi sportivi così da avvicinare i giovani alle discipline sportive”. “Da parte nostra interveniamo con il patrocinio, mettendo a disposizione tutte le strutture – conclude il vicesindaco Pino Vaccaro – è nostra intenzione e speranza di fare di più negli anni successivi”.

Un´ulteriore importante spinta, nella fase di avvicinamento al 3° Autoslalom Città di Sant’Angelo Muxaro, va poi senza dubbio riconosciuta agli sponsor, i quali, sia pur in modo differente, hanno contribuito alla realizzazione dell´evento. Un accenno particolare, a tal riguardo, merita AlbaMotoSport, azienda alla quale va ascritto il non indifferente merito di aver rinnovato, in alcuni significative sezioni, il manto stradale. In concomitanza con il 3° Autoslalom Città di Sant’Angelo Muxaro, con il contributo dell’associazione “Pistacchio Valle del Platani”, si terrà in paese una degustazione di prodotti tipici locali a base del rinomato pistacchio locale. Sarà un´ulteriore occasione di promozione del territorio, deputata ad unire la passione per le auto da corsa alla eccellenza della gastronomia del luogo.

E’ ancora presto per avere un quadro chiaro dei partecipanti allo slalom. E’ pure probabile che gli organizzatori si riservino la possibilità di accettare le iscrizioni anche uno o due giorni dopo la chiusura ufficiale dei termini (che, ribadiamo, scadranno lunedì 5 giugno). Ciò per venire incontro alle esigenze dei piloti impegnati in questo weekend nel 15° Slalom Agro Ericino, terza prova stagionale valevole per il Campionato italiano della specialità, in programma ad Erice (TP). Tra i più solerti ad aderire al nuovo progetto legato al 3° Slalom Città di Sant’Angelo Muxaro figura comunque il “veterano” trapanese (vive ed opera a Custonaci) Nicolò Incammisa, terzo assoluto lo scorso anno al volante della Radical SR4 Suzuki schierata dalla Trapani Corse, la medesima biposto britannica che avrà a disposizione anche a Sant’Angelo Muxaro. Tra i probabili candidati ad un serio successo nei rispettivi gruppi figurano altresì il preparatore agrigentino Giuseppe Cacciatore (di Alessandria della Rocca), alla guida di una Renault Clio Rs Light con la quale si è aggiudicato 365 giorni addietro lo Challenge Palikè 2016, nonché il plurititolato nisseno (di San Cataldo) Maurizio Anzalone, con l’ormai fedele Renault Clio Rs K, in gara per i colori del Motor Team Nisseno. A rappresentare i colori di casa sarà la “lady” Annesa Fragapane, santangelese oramai d’adozione, con una Suzuki Swift Sport.

Il 3° Autoslalom Città di Sant´Angelo Muxaro ospiterà inoltre la prima prova valevole per la prima edizione dello Challenge “Nunzio Brandi” di Regolarità turistica Slalom riservato ad Autostoriche ed a vetture Moderne, serie che accompagnerà tutte le gare valevoli per lo Challenge Palikè 2017. Questo consentirà di vedere all’opera sui tracciati di mezza Sicilia (peraltro i medesimi abitualmente calcati dai partecipanti agli slalom in oggetto) anche gli specialisti della Regolarità, con classifiche e punteggi ripartiti tra Storiche, Moderne e Classic (in questo caso con uso esclusivo di cronometri meccanici).

Nessuna modifica ha interessato il percorso di gara, lodato dagli addetti ai lavori per le sue peculiarità tecniche e logistiche. Il 3° Slalom Città di Sant’Angelo Muxaro si svolgerà domenica 11 giugno, su un tratto della strada provinciale 19 “di Agrigento”, della lunghezza di 2,990 km (dal km 11+990 al km 9+000), ricavato nell’immediata periferia del paese.

Lo “start” sarà localizzato nei pressi del ponte del fiume Platani, mentre il tracciato si snoderà successivamente sempre lungo la diramazione della s.p. 19, a lambire il paese. L’arrivo, infine, è individuato nei pressi delle prime case di via Porta di Spagna, non lontano dall’intersezione con la via Giovanni Pascoli, pressoché all’ingresso di Sant’Angelo Muxaro, in una zona piuttosto facilmente raggiungibile e fruibile da parte degli spettatori. Saranno tre le manches cronometrate chiamate a determinare le classifiche finali, come da regolamento, con percorso di gara, a sua volta, chiuso al transito veicolare da parte delle autorità locali a partire dalle ore 7.30 di domenica 11 giugno.

Il 3° Autoslalom Città di Sant’Angelo Muxaro entrerà comunque già nel vivo nel pomeriggio di sabato 10 giugno, con le rituali verifiche sportive e tecniche, previste, rispettivamente, dalle 15 alle 19 e dalle 15.30 alle 19.30 in piazza Umberto I. Un’ulteriore sessione di “punzonature” per i piloti partecipanti e le vetture è tuttavia fissata per l’indomani, domenica 11 giugno, dalle 7.15 alle 8 (verifiche sportive) e dalle 7.15 alle 8.30 (tecniche), ancora in piazza Umberto I, a Sant’Angelo Muxaro.
I motori si accenderanno inevitabilmente domenica 11 giugno, a partire dalle 9.30, quando il direttore di gara, il frusinate Graziano Basile, darà semaforo verde per la prima sessione a cronometro, sulle tre in programma, da regolamento. Quattordici le postazioni di rallentamento per i concorrenti, con altrettante serie di birilli in punti “cruciali” del percorso. Il parco chiuso sarà ubicato, a fine gara, tra piazza Umberto I e via Giovanni Pascoli. La premiazione, coordinata dal Team Palikè Palermo, dalla Muxaro Corse, dal Gruppo Folclorico Kokalos, nonché dall’Amministrazione comunale, si terrà con inizio teorico alle 15.30 (comunque ad apertura del parco chiuso), ancora nella “storica” piazza Umberto I.

Novità piuttosto di rilievo sono legate ai piloti che saliranno sul podio della classifica assoluta. Per loro è infatti previsto un premio speciale, creato dalle mani sapienti di Matteo Cuccia e patrocinato dalla Bonferraro F.B.M. Marmi.

Il 3° Autoslalom Città di Sant’Angelo Muxaro, oramai punto di riferimento per gli sportivi e per tutti gli amanti dei motori in Sicilia, costituirà altresì una ghiotta occasione per conoscere più da vicino la storia di Sant´Angelo Muxaro. Il paese è immerso in uno scenario paesaggistico di tipo naturale che non ha davvero eguali nell’isola. Sant’Angelo Muxaro mantiene un forte legame con la storia, che si intreccia con la leggenda, viste le sue origini nel Regno di Kokalos, di antichissima memoria. La Riserva naturale integrale Grotta di Sant´Angelo, la Necropoli, gli scavi archeologici e gli innumerevoli e preziosi reperti rinvenuti nel suo sottosuolo, che si possono ammirare nel nuovo Museo (il MuSam di palazzo Arnone, inaugurato poco più di un anno fa), rendono la cittadina vicina al fiume Platani una tra le più interessanti nel contesto degli studi di Archeologia in Italia.

 

ALTRE NOTIZIE

Monreale, nell´ambito dell´iniziativa di BCsicilia "30 libri in 30 giorni" promossa da BCsicilia si presenta il volume "Oreto Blues"
Organizzato dalla Sede di BCsicilia di Monreale, in collaborazione con il Circolo di Cultura Italia, nell´ambito dell´iniziativa "30 libri...
Leggi tutto
“Born in Sicily” venerdì 3 maggio al Teatro Sant’Eugenio di Palermo. Mandreucci & Friends cantano la Sicilia che abbraccia il mondo
La rappresentazione in chiave moderna della Sicilia e dei siciliani, attraverso la musica. È il risultato lampante di "Born in Sicily", il nuovo disco...
Leggi tutto
Novità bilanci semplificati per gli ETS
Bilanci semplificati fino a 300 000 euro di entrate complessive per gli ETS privi di personalità giuridica, semplificazioni per gli enti con en...
Leggi tutto
La Romania all’orizzonte delle elezioni del 2024
Si può apprezzare che i vent’anni di appartenenza alla NATO e i diciassette anni di integrazione nell’Unione Europea hanno portato alla Romania...
Leggi tutto
Conclusa la riunione con i delegati ANAS Marche per gli adempimenti statutari
Sabato 13 aprile 2024 i delegati della rete ANAS Marche (Associazione Nazionale di Azione Sociale) si sono riuniti, in modalità online, per gli...
Leggi tutto
Il direttore generale Areu, incontra il Presidente ANAS Lombardia e il Presidente della consulta Nazionale per definirà l´offerta formativa sanità 2024
In data odierna il Presidente ANAS Lombardia nella persona della Dott.ssa Anna Lo Bosco e il Presidente della consulta nazionale Giuseppe Coniglio, so...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web