Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cultura il 04/04/2017 da Direttore

In Crociera per celebrare la Giornata Internazionale della Donna con l’Associazione Culturale AGIRA di Sydney Australia

In

L’Associazione Culturale “AGIRA” di Sydney, Australia, ha raccolto un grandioso successo in occasione della crociera organizzata il 12 marzo scorso per celebrare la Giornata Internazionale della Donna. Durante la giornata, trascorsa visitando la baia di Sydney, è stato ricordato e si è parlato dell’impegno della Donna nella famiglia e nella Società.
Diversi gli interventi che si sono succeduti: la presidente Adelina Manno, il presidente onorario e corrispondente del "Progetto Sicilia nel Mondo" Samuel Mugavero, il Coordinatore delle Associazioni Siciliane del New South Wales Sergio Gualtieri e l’ospite d’onore Jason Mallia.
La Presidente Adelina Manno, durante il suo intervento, ha ricordato la triste origine di questa ricorrenza, ma ha voluto farsi al contempo portavoce anche di un senso positivo da dare alla celebrazione. Una sintesi del discorso della Presidente Manno: “Noi oggi glorifichiamo il successo ottenuto da grandi donne, nel mondo, negli ultimi 100 anni. I loro sacrifici e il loro impegno hanno cambiato il mondo, e noi donne del 2017 ne godiamo oggi i benefici. Siamo fortunate, specialmente in Australia. Incoraggio le donne presenti a continuare a far sentire le nostre voci. Supportiamo gruppi contro la violenza nei confronti della Donna. Mi ferisce il cuore notare, che nonostante le numerose iniziative di supporto contro violenza e omicidio delle donne, il triste fenomeno fa registrare sempre più casi”.
A tutti i presenti è stato omaggiato il nastrino viola, indossato in segno di solidarietà, mentre alle donne è stato consegnato un braccialetto di cristallo viola, segno di solidarietà e unità, assieme ad un fiore, simbolo di gioia. La storia ci ricorda le pessime condizioni lavorative in cui versavano le operaie di New York, oltre 100 anni fa, che oggi sono ormai un ricordo, ma tanto ancora resta da fare per il raggiungimento delle pari opportunità in ambito lavorativo e per la tutela delle donne in ogni ambito della vita umana.
Lo ‘United Women National Committee Australia’, di cui l’Associazione Agira è associata da tre anni, promuove l’educazione sull’uguaglianza e sulla capacità della donna nel mondo. La donna, immagine preziosa nella vita dell’uomo, merita rispetto e amore. Basta uno sguardo, un sorriso, un abbraccio, una stretta di mano per dimostrarle rispetto, affetto e conforto”.
La giornata di festa è proseguita con un delizioso Buffett Lunch e dolci originari di Agira: ‘Cassatedda’, ‘Infasciateddi’ e ‘Amaretti’. Il grande fisarmonicista Ben Pattinson ha allietato gli ospiti con le sue magiche note, contribuendo a rendere l’evento armonioso e spensierato.

 

ALTRE NOTIZIE

Dal 25 ottobre al 1 novembre 2020, nell’ambito delle iniziative per celebrare l’Anno della Memoria Tommasiana
Dal 25 ottobre al 1 novembre 2020, nell’ambito delle iniziative per celebrare l’Anno della Memoria Tommasiana nell’850° anniversario del martirio di s...
Leggi tutto
Sanità Sicilia, incontro ieri in assessorato regionale sull´emergenza Covid-19. Allarme della Ugl sulla carenza di personale:
"In questa fase segnata dalle seconda ondata del virus all´emergenza sanitaria si è nuovamente aggiunta q...
Leggi tutto
13° TRIATHLON TRIATHLON SPRINT “ MEMORIAL ROBERTO MICELI”
13° TRIATHLON TRIATHLON SPRINT “ MEMORIAL ROBERTO MICELI”
Leggi tutto
Regione: assessore Turano, su chiusure panifici circolare esplicativa
Ho ribadito alle associazioni di categoria i contenuti del decreto che due anni fa abbiamo concordato insieme e ...
Leggi tutto
Ergastolo Messina Denaro – Familiari vittime di mafia: Sentenza pietra miliare nella lotta alla mafia
Ergastolo Messina Denaro – Familiari vittime di mafia: Sentenza pietra miliare nella lo...
Leggi tutto
ALCAMO. I CARABINIERI ARRESTANO UN 27ENNE: AVEVA DANNEGGIATO L’AUTO DEL SUO RIVALE IN AMORE
I Carabinieri della Stazione di Alcamo, nel corso di un servizio di controllo del territorio, hanno arrestato nella flagranza dei reati di porto abusi...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


Ignazio Pollina su Lettera agli ex studenti di Salvatore Agueci:
Ovviamente grazie per il pensiero, porto con me dei bei ricordi soprattutto dell´ultimo anno 95/96. Con affetto.


Carmelo De Rubeis su Gelarda (Lega): ´Orlando veloce a iscrivere migranti all´anagrafe, con le vittime palermitane di racket e usura invece sonnecchia´:
grandissima verità - anche perchè, non può esser solo un caso, che tra Orlando e Falcone, a suo tempo, non scorresse buon sangue!


Vincenzo su Tagli vitalizi, Mancuso (FI): ´Dal M5S infinita ipocrisia verso Miccichè´:
Di quale onestà parla questo signore, di quale legge parla, quella che si sono fatta loro stessi per prendete un sacco di soldi senza far nulla. Questo signore se fosse veramente onesto dovrebbe parlare di disonestà intellettuale. Se fosse onesto per la sua dichiarazione dovrebbe dimettersi assieme al suo amico Miccichè. Tanto per quello che producono potrebbero benissimo starsene a casa.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web