Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cultura il 10/03/2017 da Direttore

Tra fiaba e arti figurative, Vinny Scorsone presenta «Il Fantasma», «Camomilla e la luna», «Nina e il Natale dei gatti» a Terrasini

Tra
Domenica 12 Marzo alle ore 17.30 presso il Margaret Cafè in Via Madonia 93 a Terrasini, Vinny Scorsone, scrittrice e critico d’arte presenta le sue tre opere “Il Fantasma”, “Camomilla e la luna”, “Nina e il Natale dei gatti”.
In un connubio affascinante tra la fiaba, mondo dell’infanzia e arti figurative, Vinny Scorsone sceglie di accompagnare i propri scritti, filastrocche e fiabe, pensate sia per i bambini che per gli adulti, con illustrazioni che sono in realtà delle vere e proprie opere d’arte realizzate da Filli Cusenza e Gianni Tessari. I tre libri sono al contempo “cataloghi d’arte”, piccoli tesori fuori dal tempo in cui si affrontano con delicatezza, gioia e bellezza tematiche legate alla crescita, alla diversità, ai sogni e alla realtà.

Durante l’incontro “Tra fiaba e arti figurative”, promosso dall’Ass.ne Asadin, interverranno Lavinia Spalanca, Caterina Cardinale, Valentina Fortunati e l’autrice Vinny Scorsone. Coordina l’incontro Evelin Costa.


Tutte le notti, in un vecchio castello, appare un orribile fantasma. Spaventa il re e la regina, le dame, i cavalieri e anche i servi. Il fantasma in realtà desidererebbe fare ben altro nella sua vita. Cosa potrebbe mai sognare un fantasma? Lo scoprirete sfogliando le pagine di questo libro in cui le originalissime illustrazioni di Filli Cusenza si intrecciano con le rime di Vinny Scorsone. “Il fantasma” tratta in maniera leggera il problema della solitudine, dei pregiudizi e della diversità.

“Nina e il natale dei gatti” è una fiaba classica, sia per schema narrativo che per tema.
Nina è curiosa ma non porta in sé problematiche, traumi o desideri nascosti nell’inconscio. Lei vuole soltanto accedere al regno di re Simeone, potente e coraggioso re dei gatti, e incontrarlo. Quello di Nina non è solo un inizio del percorso di crescita, ma un vero e proprio viaggio nel regno della fantasia, quel regno stesso che appartiene ad ogni essere umano e che è per questo motivo patrimonio del mondo. Un regno dove non tutto è come lo si è sognato, ma dove a volte la realtà è anche deludente o terribile. L’idea di fare illustrare questa fiaba da un artista come Gianni Tessari è nata dall’esigenza di rendere la storia atemporale e libera dai canoni illustrativi delle fiabe.

Camomilla è una bambina alquanto vivace. Oggi si è messa in testa di raggiungere la luna: ci riuscirà? Camomilla e la luna è un invito a inseguire i propri sogni e al contempo un modo per apprezzare maggiormente il mondo in cui viviamo. Le illustrazioni create da Filli Cusenza per le filastrocche di Vinny Scorsone, realizzate tutte con la stoffa, riportano indietro nel tempo aprendo una porta nel passato, nei ricordi dell’infanzia, nella semplicità dell’essere bambino.

Vinny Scorsone è nata a Palermo nel 1971. Si è diplomata presso il liceo Artistico del capoluogo siciliano e successivamente, nella stessa città, ha conseguito la laurea in Lettere Moderne con una tesi sui rapporti tra il cinema d’animazione e le arti figurative avendo come relatrice la professoressa Eva di Stefano.
Dal 1995 si occupa di critica d’arte con pubblicazioni su giornali e riviste specializzate per le quali ha realizzato anche delle interviste a personaggi importanti nel campo dell’arte (Turi Simeti, Togo, Gillo Dorfles, Michele Canzoneri, Mark Kostab etc) e dello spettacolo (Francesca Archibugi, Giovanna Mezzogiorno, Barbara Tabita, Riccardo Scamarcio etc.). I suoi articoli sono stati pubblicati tra l’altro su: La Sicilia, edizione di Palermo - Albaria Magazine, Palermo – Archivio, Mantova – Centonove, Messina e altre testate online. All’attività di critico d’arte affianca quella di organizzatrice di mostre d’arte ed eventi ad essa correlati. Ha presentato in catalogo circa centocinquanta mostre ed è stata relatrice in diversi convegni d’arte.
Č tra i soci fondatori della Associazione Culturale Studio 71 di Palermo, Galleria e Biblioteca d’Arte. Fa altresì parte del Comitato scientifico della Fondazione La Verde La Malfa di San Giovanni La Punta CT ed è tra i soci fondatori dell’Associazione culturale “Istituzione Francesco Carbone”.
Ha collaborato con i critici d’arte Aldo Gerbino e Francesco Carbone e con lo scrittore Ignazio Apolloni.
Ha partecipato, come scrittrice, ad alcune mostre: Aspettando Tommaso (opere di Filli Cusenza, foto di Elsa Mezzano e versi di Vinny Scorsone), tenutasi prima alla galleria Studio 71 di Palermo e poi al circolo culturale arabo di Torino; Liberamente, collettiva di mail-art tenutasi a Caltanissetta; Strettamente personale – omaggio a Francesco Carbone, Galleria Studio 71, Palermo e tante altre.
Dal 2007 al 2009 la mostra Fiabe al muro (composta dalle opere di Gianni Tessari e la sua fiaba “Nina e il Natale dei gatti”) è stata esposta in diverse città italiane (Torino, Marostica, Palermo, Monreale).
Nel 2009 ha pubblicato, in collaborazione con l’artista Filli Cusenza, l’albo illustrato “Camomilla e la luna”, Edizioni Arianna.
Nel 2012 ha vinto il concorso letterario “Giri di parole” indetto da Navarra Editore.
Nel 2013 è uscito il suo albo illustrato “Il fantasma”, illustrazioni di Filli Cusenza, edito da Edizioni Arianna.
Del 2014 è il suo ultimo libro: Nina e il Natale dei gatti, con illustrazioni di Gianni Maria Tessari, ed Plumelia.
Sempre nel 2014 è stata insignita del premio “Salvator Gotta” per la narrativa dedicata all’infanzia.

 

ALTRE NOTIZIE

Il flop dell’Italia a colori: attività commerciali al collasso e contagi ancora molto elevati
Da ormai circa 14 mesi l’Italia e il mondo intero vivono l’incubo Coronavirus; fiumi di parole ci hanno inondato e tutti ci sentiamo sempre più...
Leggi tutto
Le Isole Egadi aderiscono all’iniziativa nazionale “Plastic Free” in programma domenica 18 aprile alle ore 9.30 a Favignana
​Anche le Isole Egadi aderiscono all’iniziativa nazionale “Plastic Free” in programma domenica 18 aprile. Per l’isola di Favignana sar&agra...
Leggi tutto
Acireale, Fidapa e BCsicilia presentano il libro di Simona Lo Iacono “L’albatro”
Nell’ambito delle iniziative “Rassegna giovani autrici” e “30 Libri in 30 Giorni” si terrà venerdì 16 Aprile 2021 alle ore 18, organizza...
Leggi tutto
Alla Salita Monti iblei anteprima di sfide Tricolori della Montagna
Diversi i protagonisti del Campionato Italiano che scaldano i motori in Sicilia in occasione della gara d’apertura ...
Leggi tutto
“Il paradosso della magistratura onoraria: tra diritto europeo e nazionale”, l’evento dell’Associazione ASSOGOT
Il paradosso della magistratura onoraria tra diritto europeo e nazionale
Muciara Short Film Festival a Valderice (TP)
MUCIARA SHORT FILM FESTIVAL A VALDERICE (TP)  
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIŮ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


Ignazio Pollina su Lettera agli ex studenti di Salvatore Agueci:
Ovviamente grazie per il pensiero, porto con me dei bei ricordi soprattutto dell´ultimo anno 95/96. Con affetto.


Carmelo De Rubeis su Gelarda (Lega): ´Orlando veloce a iscrivere migranti all´anagrafe, con le vittime palermitane di racket e usura invece sonnecchia´:
grandissima verità - anche perchè, non può esser solo un caso, che tra Orlando e Falcone, a suo tempo, non scorresse buon sangue!


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web