Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Sport il 20/12/2016 da REDAZIONE REGIONALE

BASKET IN CARROZZINA, DOMANI LA SUPERCOPPA ITALIANA 2016

Mercoledì 21 dicembre a Trapani (ore 11.30) Santa Lucia Roma e UnipolSai Briantea 84 Cantù si contendono il primo trofeo stagionale. Diretta su Rai Sport 1
Si assegnerà nella mattinata di mercoledì 21 dicembre il primo trofeo della stagione di pallacanestro in carrozzina: per il quarto anno consecutivo il Santa Lucia Roma e la UnipolSai Briantea 84 Cantù si contenderanno la Supercoppa Italiana FIPIC. Appuntamento a Trapani, presso il PalaConad (piazza Ilio), con palla a due alle ore 11.30. Nelle precedenti tre occasioni, due vittorie per i romani (2014 e 2015) e una per i lombardi (2013).
La UnipolSai Briantea 84 Cantù è la squadra campione d’Italia in carica, detentrice della Coppa Italia e di fatto dominatrice della scorsa stagione italiana per club, impreziosita anche da un terzo posto nella coppa europea più prestigiosa, la Champions Cup (vittoria per il podio proprio sul Santa Lucia, nella Final Eight di Zwickau, in Germania, lo scorso 8 maggio). I canturini hanno chiuso il girone di andata nel campionato in corso al secondo posto, frutto di sette vittorie e una sconfitta, subita a Porto Torres contro la capolista (85 a 91 dopo due overtime), e hanno ottenuto la qualificazione per la Final Four di Coppa Italia (in programma nel primo weekend di marzo), dove affronteranno in semifinale il S. Stefano Banca Marche.
Il Santa Lucia Roma è reduce invece dall’estate più complessa della propria storia: dopo il terremoto societario che ha rischiato di cancellare dal panorama del basket in carrozzina una delle squadre più vincenti della storia, i romani hanno ricominciato puntando su un gruppo in gran parte nuovo, puntando sull’esperienza di diversi veterani e su qualche giovane. Novità anche in panchina, con l’esordiente Fabio Castellucci che ha preso il posto di Carlo Di Giusto. Nonostante l’inevitabile ridimensionamento però, il Santa Lucia ha condotto fin qui una stagione al di sopra delle aspettative, concludendo il girone di andata con 3 vittorie e 5 sconfitte. I gialloblu hanno conquistato il diritto a giocarsi questa Supercoppa Italiana in quanto finalisti della Coppa Italia della passata stagione.
La partita si giocherà presso il PalaConad di Trapani, struttura da circa 4.500 posti a sedere, casa della Pallacanestro Trapani, società che attualmente milita nella Serie A 2 FIP. Sarà una prima volta per il PalaConad, che mai ha ospitato un match valido per l’assegnazione di un trofeo ufficiale FIPIC, ma non per la Sicilia: l’edizione 2013 della Supercoppa Italiana infatti si disputò a Palermo, presso il PalaUditore (protagoniste anche allora Briantea 84 e Santa Lucia).
Da quest’anno la Supercoppa Italiana, per volere della Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina, è dedicata alla memoria del dottor Antonio Maglio, tra i padri fondatori dello sport paralimpico italiano.
La partita verrà trasmessa in diretta da Rai Sport 1 a partire dalle ore 11.20 con commento di Lorenzo Roata. Sarà inoltre possibile seguire l’andamento del match attraverso il sito federipic.it e i canali social della Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina.
ALBO D’ORO SUPERCOPPA ITALIANA FIPIC
6 successi: Anmic Sassari (2001, 2002, 2003, 2004, 2005, 2012);
5 successi: Santa Lucia Roma (2006, 2009, 2011, 2014, 2015);
1 successo: Padova Millennium Basket (2007);
COMES Dream Team Taranto (2008);
Lottomatica Elecom Roma (2010);
Briantea 84 Cantù (2013)
NUMERI E STATISTICHE
- La Supercoppa Italiana 2016 sarà la dodicesima finale consecutiva di un trofeo italiano che si contenderanno Briantea 84 Cantù e Santa Lucia Roma, a partire dalla finale di Coppa Italia 2013.
- Le precedenti finali hanno visto trionfare sei volte la Briantea 84 Cantù (3 Scudetti, 2 Coppe Italia e 1 Supercoppa Italiana) e cinque volte il Santa Lucia Roma (1 Scudetto, 2 Coppe Italia e 2 Supercoppe Italiane).
- La Supercoppa Italiana 2016 sarà anche l’ultimo capitolo di questa striscia: il Santa Lucia Roma infatti non è qualificato per la Final Four di Coppa Italia 2017, il prossimo trofeo FIPIC che verrà assegnato in stagione.
- Nell’unico precedente stagionale (giocato a Roma il 12 novembre) la UnipolSai Briantea 84 Cantù ha vinto 77 a 46.
- La UnipolSai Briantea 84 Cantù, pur non essendo la capolista del campionato dopo 9 giornate, vanta il miglior attacco (80,3 punti di media segnati) e la miglior difesa della Serie A (48,1 punti di media subiti).
- Tutte le vittorie della UnipolSai Briantea 84 Cantù nella Serie A di quest’anno hanno avuto uno scarto superiore ai 25 punti.
- Il miglior marcatore stagionale della UnipolSai Briantea 84 Cantù fin qui è stato il catalano Jordi Ruiz (15.7 punti a partita), seguito da Brian Bell (15.0 punti) e Ian Sagar (14.0).
- Il Santa Lucia Roma nel girone di andata ha subito 62.1 punti di media, segnandone 56.8
- Miglior marcatore del Santa Lucia Roma fin qui è stato Marco Stupenengo, con 16.2 punti di media a partita, seguito da Matteo Cavagnini (15.2 punti a partita) e Cristian Fares (10.7).
- Saranno in campo a Trapani tre medagliati nelle scorse Paralimpiadi di Rio 2016, tutti tra le fila della UnipolSai Briantea 84 Cantù: Brian Bell (oro con gli USA), Jorid Ruiz (argento con la Spagna) e Ian Sagar (bronzo con la Gran Bretagna).
- Fabio Castellucci, allenatore del Santa Lucia Roma all’esordio in una finale nazionale, è il vice allenatore della Nazionale Under 22 guidata dall’allenatore della Briantea 84 Marco Bergna. Entrambi dall’8 gennaio saranno impegnati negli Europei Under 22 di Lignano Sabbiadoro.
UNIPOLSAI BRIANTEA 84 CANTU’
Diversi i volti nuovi rispetto alla stagione passata: via i due britannici Gaz Choudhry (MPV delle scorse finali Scudetto) e Abdi Jama, e il giovane azzurro Alessandro Nava (passato a Varese), dentro quattro ex Santa Lucia Roma (Adolfo Damian Berdun, Ahmed Raourahi, Giulio Maria Papi e Laura Morato). Confermato coach Bergna in panchina. Cresce il numero di italiani nel roster (6) rispetto alla tendenza delle ultime stagioni.
Età media 27,3 anni; giocatore più giovane del gruppo Laura Morato (classe ’95), giocatore meno giovane, Adolfo Damian Berdun (classe ’81).
PALMARES: 5 Scudetti, 3 Coppe Italia, 1 Supercoppa, 3 Vergauwen Cup, 1 Brinkmann Cup.
SANTA LUCIA ROMA
Tante novità rispetto alla squadra finalista di Campionato e Coppa Italia nella stagione 2015/2016: via Sofyane Mehiaoui (a S. Stefano), Ahmed Raourahi, Adolfo Damian Berdun, Giulio Maria Papi, Laura Morato (alla Briantea 84 Cantù), Dario Di Francesco e Beatrice Sorina Ion (a Porto Torres). Punti fermi il capitano Matteo Cavagnini, il giocatore – presidente Giulio Sanna e Marco Stupenengo. Poi un mix tra veterani e giovani.
Età media 35,2 anni, giocatore più giovane Giulia Saba (classe ’94), giocatore meno giovane Mauro Pennino (classe ’69).
PALMARES: 21 Scudetti, 12 Coppe Italia, 5 Supercoppe Italiane, 3 Coppe dei Campioni, 3 Vergauwen Cup,
I PRECEDENTI
L’edizione 2016 della Supercoppa Italiana sarà la quarta consecutiva che vedrà opposte Briantea 84 Cantù e Santa Lucia Roma. Nei precedenti tre confronti 2 vittorie per i romani e una dei lombardi.
SUPERCOPPA 2013 – 16 novembre, Palermo.
Briantea 84 Cantù – Santa Lucia Roma 64 a 61
E’ la Briantea 84 Cantù la vincitrice della XIII edizione della Supercoppa Italiana giocata nella mattinata di sabato 16 novembre 2013 a Palermo. Battuto lo storico rivale del Santa Lucia Roma per 64 a 61 (11-15; 20-17; 19-14; 14-15), al termine di una partita equilibrata almeno per tre quarti. E’ nell’ultimo periodo che i lombardi piazzano il parziale decisivo, allungando fino a +7 a meno di 3 minuti dalla fine. A nulla è valsa la reazione finale del Santa Lucia, guidato soprattutto dall’italo-argentino Adolfo Berdun, autore di 29 punti; la Briantea alla fine porta a casa la prima Supercoppa Italiana della propria storia con una grande prestazione di squadra e un Joakim Lindblom da 23 punti e 6 rimbalzi.
SUPERCOPPA 2014 – 19 ottobre, San Marino
Santa Lucia Roma – UnipolSai Briantea 84 Cantù 73 a 72
Nella prima partita della stagione 2014/2015 di basket in carrozzina italiano, il Santa Lucia (vincitore della Coppa Italia 2014) batte la Briantea 84 Cantù (vincitrice dello Scudetto 2014) nella Supercoppa Italiana giocata a San Marino. Partita intensa e combattuta fin dai primi minuti di gioco: il Santa Lucia prova subito a scappare arrivando anche sul +8, ma la Briantea non molla e, grazie anche all’ottima partita di Filippo Carossino (esordio con 16 punti), rientra già a metà secondo quarto. Da lì in poi un duello punto a punto fino alla porzione finale del match, quando i canturini si portano su +6 con un paio di minuti sul cronometro. A questo punto però Adolfo Berdun piazza 9 punti in fila con due bombe da tre, per consegnare al Santa Lucia trionfo e coppa.
SUPERCOPPA 2015 – 5 dicembre, Torino
Santa Lucia Roma – UnipolSai Briantea 84 Cantù 55 a 47
Partita in equilibrio per due quarti e decisa poi nel terzo parziale, quando il Santa Lucia Roma ha piazzato il break decisivo arrivando a 10 minuti dalla fine su un comodo +15. Prova la disperata rimonta la Briantea nel finale, tornando anche a soli 5 punti di distanza, ma sono due liberi di Ahmed Rahourahi e una palla recuperata di Sofyane Mehiaoui a chiudere definitivamente il match.
Ufficio Comunicazione FIPIC
Claudio Di Renzo 348.0311493 - www.federipic.it - comunicazione.fipic@gmail.com - facebook.com/fipic - @fipic

 

ALTRE NOTIZIE

La Romania all’orizzonte delle elezioni del 2024
Si può apprezzare che i vent’anni di appartenenza alla NATO e i diciassette anni di integrazione nell’Unione Europea hanno portato alla Romania...
Leggi tutto
Conclusa la riunione con i delegati ANAS Marche per gli adempimenti statutari
Sabato 13 aprile 2024 i delegati della rete ANAS Marche (Associazione Nazionale di Azione Sociale) si sono riuniti, in modalità online, per gli...
Leggi tutto
Il direttore generale Areu, incontra il Presidente ANAS Lombardia e il Presidente della consulta Nazionale per definirà l´offerta formativa sanità 2024
In data odierna il Presidente ANAS Lombardia nella persona della Dott.ssa Anna Lo Bosco e il Presidente della consulta nazionale Giuseppe Coniglio, so...
Leggi tutto
A.N.A.S Nazionale e FITA Sicilia vi invitano all´evento conclusivo del progetto "Fuori dagli Schermi"
Giovedì 16 maggio presso i Teatro Savio di Palermo, a partire dalle ore 10:30,  si terrà l´evento conclusivo del progetto "Fuori d...
Leggi tutto
Cefra: la presidenza regionale Lombardia convoca le associate ANAS
Il presidente ANAS Regionale Lombardia ha convocato  per oggi alle ore 16:00 un´assemblea, alla quale parteciperanno tutte le associate, per pre...
Leggi tutto
Bagheria, Conferenza: Di “donne” e di “miti”. Una storia per immagini
Si terrà sabato 16 marzo 2024 alle ore 17,30 presso la Sede di BCsicilia – Dimora Storica Mineo – Cirrincione in Via Sant’Elia, 5 a Bagheria la...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web