|
Inserita in Politica il 21/10/2016
da REDAZIONE REGIONALE
ALL’ I.C. “LOMBARDO RADICE-PAPPALARDO” WORKSHOP SUL TEMA BULLISMO E CYBERBULLISMO
Mercoledì 19 Ottobre presso l’ Aula Magna del plesso “E. Medi” si è svolto il workshop di avvio del progetto “Io uso i nuovi media, non mi faccio usare” che si svolgerà nel corrente a.s. con gli alunni, i genitori ed i docenti di sei classi seconde della Scuola Secondaria di I grado di tre scuole della Provincia di Trapani. Il progetto prende le mosse per iniziativa del Centro di Supporto Tecnologico della Provincia di Trapani, che ha sede presso l’I.C. “Lombardo Radice- Pappalardo” di Castelvetrano, sulla base della Direttiva MIUR 2519/2015 e dell’Avviso dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia del 16/12/2015, finalizzato alla promozione di interventi formativi per la prevenzione ed il contrasto al triste fenomeno del bullismo e del cyberbullismo. A tal fine il CTS ha stipulato convenzione con l’USR Sicilia- Ufficio XI Ambito Territoriale per la Provincia di Trapani e l’ASP Trapani per la realizzazione di tre corsi di formazione/informazione presso lo stesso I.C. “Lombardo Radice- Pappalardo” e dell’I.C. “Capuana – Pardo” di Castelvetrano e l’I.C. “Bassi - Catalano” di Trapani. All’incontro che ha registrato gli interventi della Dirigente Scolastica che dirige il CTS “Efebo” , la Prof.ssa Maria Rosa Barone, il Dirigente dell’Ambito Territoriale per la provincia di Trapani, Dott. Luca Girardi, la Responsabile del Servizio Dipartimentale di Neuropsichiatria infantile dell’ASP Trapani, Dott.ssa Giovanna Mendolia, il Responsabile dell’Osservatorio Infanzia e Adolescenza dell’ASP Trapani, il Dott. Francesco Lucido, il Vice Sindaco della Città di Castelvetrano, Dott. Vincenzo Chiofalo, erano presenti i Dirigenti Scolastici ed i componenti dei Team digitali degli Istituti coinvolti, i genitori, gli alunni e i docenti delle classi che seguiranno il percorso formativo. Particolarmente interessanti i contributi offerti dagli studenti della classe 2^ sez. D del plesso Pappalardo che, con la naturalezza degli adolescenti, hanno espresso la loro opinione sul tema, ritenuto di grande interesse e, come sottolineato dalla Dirigente dell’Istituto, da affrontare puntando alla fondamentale e fruttuosa alleanza educativa fra Scuola, Famiglia e Istituzioni. Particolare ringraziamento per il validissimo supporto all’iniziativa sin dalla fase della progettazione è stato espresso nei confronti della Dott.ssa Angela Puleo, responsabile del CTRH Efebo di Castelvetrano, che ha sede presso l’I.C. “Lombardo Radice- Pappalardo”.
|
Mercato immobiliare: TEKCE amplia la propria presenza globale con i nuovi programmi Partner e Affiliate
I nuovi Programmi Partner e Affiliate di TEKCE offrono ai professionisti del settore immobiliare e ai content creator una visibilit&agrav...
Leggi tutto |
 |
Rafforzare i legami promuovendo arte e territorio
Istituto Walden Società Cooperativa Sociale Onlus con sede a Menfi, organizza “Insieme per l’Inclusione” un progetto multidisciplinare rivolto ...
Leggi tutto |
 |
Mostra di Arte Sacra a Balestrate: inaugurazione riuscita e grande partecipazione
L’Associazione Civica Balestratese ODV, insieme al Club Sempre Giovani, ha inaugurato con successo la Mostra di Arte Sacra allestita in Via Pompeo Van...
Leggi tutto |
 |
Volontariato e Istituzioni in Piemonte: insieme protagonisti del domani
Torino, 5 dicembre 2025 – Grattacielo della Regione Piemonte In occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, il Gra...
Leggi tutto |
 |
Arriva in libreria il nuovo saggio di Vincenzo Di Michele: Campo Imperatore 1943 – Quel falso mito della liberazione del Duce
Il libro che riapre il caso di uno degli episodi più celebri e meno discussi della storia italiana Roma, 02/12/2025 – Arriva in librer...
Leggi tutto |
 |
Onlayer ottiene 8,2 milioni di dollari per espandere la piattaforma di gestione del rischio dei merchant a livello internazionale
Onlayer, azienda specializzata in soluzioni tecnologiche per il settore finanziario, ha raccolto 8,2 milioni di dollari. Grazie al nuovo ...
Leggi tutto |
 |
|
|
|
|
 |
|
|