Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Nera il 18/10/2016 da REDAZIONE REGIONALE

MAZARA DEL VALLO - OPERAZIONE DI POLIZIA GIUDIZIARIA DENOMINATA “COYOTE”, CON ESECUZIONE DI 14 MISURE CAUTELARI A CARICO DI ALTRETTANTI SOGGETTI DI MAZARA DEL VALLO, CASTELVETRANO E PALERMO.

MAZARA
Nelle prime ore della mattinata odierna, intorno alle ore 04,00, è stato dato avvio, dalla Polizia di Stato di Trapani, all’Operazione di polizia giudiziaria denominata Coyote.




In particolare, personale del Commissariato di P.S. di Mazara del Vallo, delle Squadre Mobili di Trapani e di Palermo, del Reparto Prevenzione Crimine di Palermo e della Squadra Cinofili dell’U.P.G.S.P. della Questura di Palermo, ha eseguito un’Ordinanza di Applicazione di Misura Cautelare, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Marsala, Dott.ssa Annalisa AMATO, a carico di 14 soggetti, con contestuale esecuzione di numerosi decreti di perquisizione a carico degli indagati.

Il provvedimento restrittivo è giunto a coronamento di una complessa ed articolata attività di indagine, condotta da personale del Commissariato di P.S. di Mazara del Vallo e coordinata dalla Procura della Repubblica di Marsala, dallo scorso mese di gennaio alla metà di aprile 2016, a carico di un numeroso gruppo di soggetti di Palermo, Castelvetrano e Mazara del Vallo, dediti alla commissione di rapine ai danni di istituti bancari ed attività di vendita al dettaglio di oggetti preziosi.
Il G.I.P. ha pienamente avvalorato la tesi investigativa, formulata dall’organo di polizia giudiziaria e condiviso dal P.M. che ha coordinato le indagini, ed ha, pertanto, disposto l’applicazione delle seguenti misure cautelari:

• Custodia Cautelare in Carcere a carico di:

1. FERRO Aldo, pregiudicato mazarese di 47 anni;
2. GENCO Giuseppe, pregiudicato mazarese di 42 anni;
3. NATALIZII Giovanni, mazarese con pregiudizi di polizia di 28 anni;
4. COMITO Fabio, pregiudicato palermitano di 37 anni;
5. MUSTACCIOLO Fabio, alias "Fabio gnè gnè", pregiudicato palermitano di 32 anni;
6. RUBINO Emanuele, pregiudicato palermitano di 28 anni, già sottoposto alla misura cautelare delle custodia cautelare in carcere presso la Casa Circondariale Pagliarelli di Palermo nell’ambito del procedimento penale scaturito dal tentato omicidio di un cittadino del Gambia, avvenuto a Palermo, in via Maqueda, lo scorso 2 aprile 2016;
7. FERRANTE Marco, pregiudicato palermitano di 27 anni.


• Arresti domiciliari con braccialetto elettronico a carico di:

1. AUGUANNO Giuseppa, alias "Giusy", mazarese di 40 anni;
2. TERZO Luigi, mazarese con pregiudizi di polizia di 40 anni;
3. ROBERTI Tommaso, pregiudicato palermitano di 23 anni;
4. ZAMBON Carmine, pregiudicato di origini napoletane, domiciliato a Palermo, di 33 anni.

• Obbligo di dimora nel comune di residenza a carico di:

1. VILLAVICENCIO GALLON Carmen Clara, cittadina ecuadoregna di 34 anni, domiciliata a Mazara del Vallo;
2. SABANI Sami, di origini jugoslave, di 55 anni, domiciliato a Castelvetrano;
3. SABANI Sabina, alias "Sabrina", castelvetranese di 21 anni.


Le indagini hanno avuto avvio nello scorso mese di gennaio 2016 e si sono protratte freneticamente fino alla metà del mese di aprile.
In particolare, al fine di contrastare il dilagare del fenomeno delle rapine, dei furti ai danni delle attività commerciali e di quelli in abitazioni, era stata da tempo intrapresa un´apposita attività d’indagine su diversi soggetti di Mazara del Vallo, pregiudicati per reati contro il patrimonio di rilevante gravità.
Si era così appreso che sul territorio mazarese era stato costituito ed operava un gruppo criminale ben radicato, un vero e proprio cartello di rapinatori, composto, tra gli altri, da GENCO Giuseppe, FERRO Aldo e NATALIZII Giovanni.
Questi, secondo quanto confermato anche dalla informazioni provenienti dalle fonti confidenziali, avevano intensificato le loro attività criminali, prendendo di mira attività commerciali quali tabaccherie, profumerie, attività di vendita di apparecchiature elettroniche, laboratori di lavorazioni di preziosi ed inoltre avevano messo a segno delle rapine in abitazioni, in circostanze non meglio specificate.
Il gruppo, che risultava essere anche in possesso di diverse armi comuni da sparo, utilizzate anche per la commissione delle rapine, si era avvalso della collaborazione di un soggetto palermitano, stabilmente residente a Mazara del Vallo, identificato per TERZO Luigi, gestore di una sala giochi sita a Mazara del Vallo, in via Valdemone, utilizzata quale luogo di ritrovo per la pianificazione delle attività criminose da compiere e per la custodia stessa delle armi di cui era in possesso.
Le successive investigazioni hanno permesso di ricostruire un contesto criminale assai più complesso ed allarmante di quello inizialmente ipotizzato.
È emerso nitidamente, innanzitutto, il ruolo centrale ricoperto da COMITO Fabio, soggetto palermitano con svariati precedenti penali e di polizia per reati contro il patrimonio e, soprattutto, in materia di sostanze stupefacenti.
Questi ha dimostrato di avere cointeressenze criminali di natura stabile e duratura con i soggetti mazaresi sopra elencati, con speciale riferimento all´accurata pianificazione e commissione di rapine ai danni di istituti bancari ed attività commerciali di vendita di oggetti preziosi.
Nel contempo, NATALIZII Giovanni si è dimostrato l´anello di congiunzione tra i mazaresi e due pericolosi gruppi di soggetti con precedenti penali e di polizia specifici per rapina, aventi per epicentro i due noti quartieri palermitani ad alta densità criminale di Ballarò e Brancaccio.
In particolare, i sopra elencati soggetti sono pesantemente indiziati, a vario titolo, di tre gravi reati, commessi tutti nel 2016, rispettivamente il 9 gennaio a Vita, il 3 febbraio a Marsala ed il 9 febbraio a Partanna.

• RAPINA A MANO ARMATA AI DANNI DI UNA GIOIELLERIA IN VIA GARIBALDI, NEL COMUNE DI VITA.

Nel tardo pomeriggio del 9 gennaio 2016 era stata commessa una rapina a mano armata, da più persone, alcune delle quali travisate, ai danni della gioielleria sita nel comune di Vita, in via Garibaldi, alla quale erano stati sottratti oggetti preziosi per un valore di oltre 80.000 euro.
Sulla scorta degli elementi sopra citati, è stata formulata un’ipotesi investigativa secondo la quale il gruppo in questione poteva esserne responsabile.
Le accurate indagini, subito intraprese, sotto la direzione del Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Marsala, Dott.ssa Anna SESSA, hanno rapidamente consentito di comprendere che tale intuizione investigativa era pienamente fondata.
È stato dato inizio ad una complessa attività di indagine, anche con l’ausilio di intercettazioni telefoniche ed ambientali, che ha permesso di raccogliere gravi elementi a carico di AUGUANNO Giuseppa, FERRO Aldo, GENCO Giuseppe, TERZO Luigi, NATALIZII Giovanni in ordine alla commissione dei reati di rapina pluri – aggravata in concorso e di detenzione illegale di una pistola, utilizzata per commettere il reato.
Il successivo sviluppo delle indagini, che si sono via via arricchite con l´attivazione di numerose intercettazioni telefoniche ed ambientali, a carico dei soggetti che man mano sono risultati coinvolti nelle vicende delittuose, ha permesso di documentare la responsabilità penale riconducibile agli odierni indagati e, in alcuni casi, di sventare i loro propositi criminosi di seguito illustrati.

• TENTATA RAPINA PRESSO UNA GIOIELLERIA IN VIA ITRIA, MARSALA.
Nella serata del 3 febbraio 2016, grazie ad una lucida analisi in tempo reale del materiale probatorio proveniente dalle intercettazioni in corso, si erano potuti comprendere per tempo i propositi criminosi del gruppo, allertando tempestivamente il personale del Commissariato di P.S. di Marsala e giungendo così a sventare una rapina ai danni di una gioielleria di quel centro, sita in via Itria; il gruppo criminale era stato costretto, quindi, ad una rocambolesca fuga.
Tanto nella rapina commessa a Vita, quanto in quella fallita a Marsala, il gruppo ha dimostrato di utilizzare uno schema ben rodato ed efficace: ottenuto l’accesso al negozio di preziosi da parte di una finta coppia, il cui ruolo femminile è stato interpretato, in entrambi i casi, dalla AUGUANNO Giuseppa, entrava in azione il resto del commando, armato e travisato, per far razzia di oggetti preziosi.
Gli elementi acquisiti in ordine a tale episodio hanno permesso di deferire AUGUANNO Giuseppa, FERRO Aldo, GENCO Giuseppe, COMITO Fabio, ROBERTI Tommaso, ZAMBON Carmine per il reato di tentata rapina pluri – aggravata in concorso.
Nella circostanza, FERRO Aldo, proprietario di una delle autovetture utilizzate per commettere il reato, durante la fuga ha dovuto abbandonare sbrigativamente il veicolo, al quale era stata applicata una targa precedentemente rubata, rimasto imbottigliato nel traffico.
Al fine di precostituirsi un alibi, lo stesso non si è fatto scrupolo di denunciare falsamente il furto dell’autovettura.
Conseguentemente, è stato deferito, altresì, per i reati di ricettazione e simulazione di reato.

• RAPINA AI DANNI DELLA FILIALE DEL MONTE DEI PASCHI DI SIENA DI PARTANNA.

Pochi giorni dopo, NATALIZII Giovanni e FERRO Aldo avevano costituito un altro commando, unitamente ad un gruppo di soggetti palermitani del quartiere di Brancaccio, composto da MUSTACCIOLO Fabio, FERRANTE Marco e RUBINO Emanuele, con il quale avevano perpetrato una rapina ai danni della filiale di Partanna del Monte dei Paschi di Siena, portando via la somma di 37.000 euro.
Nell’occasione, determinante era stato il ruolo assunto dapprima da SABANI Sami e SABANI Sabina, grazie ai quali era stata messa a disposizione del gruppo, subito dopo il colpo, un’abitazione di cui avevano disponibilità, poco distante dall’istituto bancario, dove si erano potuti nascondere; successivamente, analogo ruolo era stato assunto dalla VILLAVICENCIO GALLON Carmen Clara, che gli aveva offerto ospitalità e riparo a Mazara del Vallo per il tempo necessario a far calmare le acque.
Le indagini svolte in merito al grave fatto delittuoso hanno permesso di deferire gli otto soggetti per il reato di rapina pluri – aggravata in concorso.

• ALTRI PROGETTI CRIMINOSI SVENTATI GRAZIE ALLE INDAGINI.

Tra i risultati operativi dell’attività di polizia giudiziaria in narrativa deve annoverarsi, altresì, l’aver sventato, in due distinte occasioni, un ulteriore proposito criminoso del gruppo.

o Il 5 febbraio 2016, alcuni dei soggetti elencati si erano recati nel territorio di Ascoli Piceno, con il dichiarato intento di mettere a segno un colpo ai danni di una non meglio precisata gioielleria. Anche in quel caso, grazie alla tempestiva analisi del materiale probatorio proveniente dalle intercettazioni, è stata segnalata alla Squadra Mobile della Questura di Ascoli Piceno la presenza del gruppo in quel centro ed è stato possibile dare le indicazioni che hanno permesso a quell’organo investigativo di giungere all’arresto di GENCO Giuseppe e di tale CUSIMANO Marco, pregiudicato palermitano di 33 anni, colti nella flagranza del reato di detenzione illegale di arma da fuoco e di munizioni, ex art. 4 della legge n. 895/1967. Tale inconveniente aveva costretto il resto del gruppo a desistere dal proprio intento criminoso.

o Nei giorni successivi, evidentemente per nulla scoraggiati dal sopra citato arresto di GENCO Giuseppe e CUSIMANO Marco, COMITO Fabio e NATALIZII Giovanni, avevano riorganizzato un gruppo per recarsi nuovamente ad Ascoli Piceno, dimostrando di voler tentare nuovamente di mettere a segno il colpo fallito nella precedente occasione. Anche in questo caso, l’attenta e immediata analisi del materiale probatorio, proveniente dalle intercettazioni, ha permesso di fornire alla Squadra Mobile di Ascoli Piceno informazioni tali da sventare sul nascere il proposito criminoso del gruppo che, peraltro, nella circostanza è stato trovato in possesso di monili preziosi ritenuti provento della rapina commessa ai danni della gioielleria di Vita il 9 gennaio 2016. Gli stessi, dopo essere stati sottoposti a scrupoloso controllo da quella P.G., sono stati raggiunti da foglio di via del Questore di Ascoli Piceno.


 

ALTRE NOTIZIE

La Romania all’orizzonte delle elezioni del 2024
Si può apprezzare che i vent’anni di appartenenza alla NATO e i diciassette anni di integrazione nell’Unione Europea hanno portato alla Romania...
Leggi tutto
Conclusa la riunione con i delegati ANAS Marche per gli adempimenti statutari
Sabato 13 aprile 2024 i delegati della rete ANAS Marche (Associazione Nazionale di Azione Sociale) si sono riuniti, in modalità online, per gli...
Leggi tutto
Il direttore generale Areu, incontra il Presidente ANAS Lombardia e il Presidente della consulta Nazionale per definirà l´offerta formativa sanità 2024
In data odierna il Presidente ANAS Lombardia nella persona della Dott.ssa Anna Lo Bosco e il Presidente della consulta nazionale Giuseppe Coniglio, so...
Leggi tutto
A.N.A.S Nazionale e FITA Sicilia vi invitano all´evento conclusivo del progetto "Fuori dagli Schermi"
Giovedì 16 maggio presso i Teatro Savio di Palermo, a partire dalle ore 10:30,  si terrà l´evento conclusivo del progetto "Fuori d...
Leggi tutto
Cefra: la presidenza regionale Lombardia convoca le associate ANAS
Il presidente ANAS Regionale Lombardia ha convocato  per oggi alle ore 16:00 un´assemblea, alla quale parteciperanno tutte le associate, per pre...
Leggi tutto
Bagheria, Conferenza: Di “donne” e di “miti”. Una storia per immagini
Si terrà sabato 16 marzo 2024 alle ore 17,30 presso la Sede di BCsicilia – Dimora Storica Mineo – Cirrincione in Via Sant’Elia, 5 a Bagheria la...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web