Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Politica il 02/09/2016 da REDAZIONE REGIONALE

ALCAMO: LA GIUNTA SURDI HA APPROVATO LA DELIBERA DI PARTECIPAZIONE ALL’AVVISO MIBACT (PROPOSTE PER LA VALORIZZAZIONE CULTURALE PER LE REGIONI SICILIA, PUGLIA, CALABRIA, CAMPANIA, BASILICATA)

La Giunta alcamese guidata dal Sindaco Domenico Surdi ha approvato la delibera di “Partecipazione all’avviso pubblico del Mibact per la selezione di proposte di sostegno alla progettazione integrata di scala territoriale/locale per la valorizzazione culturale nelle regioni Sicilia, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia”.
Si specifica che, la sottoscrizione del protocollo di intesa non determina oneri finanziari in capo all’Ente e la delibera non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico finanziaria e/o sul patrimonio dell’ente.
L’avviso permette al Ministero di selezionare proposte di progetti integrati di scala territoriale/locale comprendenti interventi di conservazione, fruizione e valorizzazione, anche a fini turistici, di poli di rilevanza strategica del patrimonio culturale del territorio delle Regioni meno sviluppate ai sensi del Regolamento (CE) n. 1303/2013: Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia.
Ogni Comune può partecipare in forma singola o associata alla presentazione di una sola proposta progettuale e, nello specifico il Comune di Alcamo aderisce facendo riferimento al già esistente Piano di sviluppo turistico del Distretto Turistico della Sicilia Occidentale cui aderiscono 17 dei 24 Comuni della provincia di Trapani: 15 Comuni soci fondatori (Buseto Palizzolo, Calatafimi Segesta, Campobello di Mazara, Castellammare del Golfo, Custonaci, Erice, Gibellina, Marsala, Mazara del Vallo, Paceco, Petrosino, Salemi, San Vito Lo Capo, Trapani, Valderice) e 2 partner strategici (Favignana e Pantelleria).
Con la costituzione del Distretto sono state già attivate collaborazioni e sinergie tra tutti i soggetti, pubblici e privati, impegnati a vario titolo nella programmazione ed attuazione di politiche volte allo sviluppo turistico dell’estrema punta occidentale della Sicilia; di fatto uno degli elementi portanti della strategia è lo sviluppo del turismo culturale.
Il risultato atteso adesso con la partecipazione all’Avviso del Ministero è quello di avere a disposizione a beneficio dei territori, strategie di area facenti perno sul patrimonio culturale ed in generale sulle identità culturali, dotate di linee progettuali coerenti con le programmazioni operative dei fondi nazionali e comunitari a livello nazionale e regionale, nella prospettiva di promuovere una migliore fruizione delle risorse culturali, agevolandone la sostenibilità della loro gestione economica.
Infine, si rende noto che nell’ambito delle attività di concertazione fra i comuni su richiamati è emersa, anche in ragione del ruolo propulsivo svolto, la volontà di indicare il Comune di Erice quale capofila della costituenda aggregazione e che i firmatari il protocollo ritengono necessario per la qualità dello sviluppo territoriale mantenere i vantaggi acquisiti dalla collaudata collaborazione interistituzionale e pubblico privata già in corso, attuando ulteriori integrazioni tra i diversi sistemi di governance dello sviluppo locale già realizzati ed in fase di lancio nell’ambito del ciclo di programmazione 2014/2020.

 

ALTRE NOTIZIE

Anelli di fidanzamento e la promessa di matrimonio
L’anello di fidanzamento rappresentano uno dei gesti più riconoscibili e carichi di significato nella cultura occide...
Leggi tutto
Autoportrait, note legnose e introspezione in un profumo di nicchia intimo e profondo
Il concetto di profumo di nicchia ha smesso da tempo di essere una semplice etichetta per addetti ai lavori, &egra...
Leggi tutto
Forniture siderurgiche per cemento armato, il ruolo strutturale
Quando si parla di costruzioni, l’acciaio per cemento armato è uno di quei materiali che non si vedono mai, ma da cui dipende tutto. Rimane in...
Leggi tutto
Petrosino celebra i neo diciottenni: consegna della Costituzione in Aula Consiliare Petrosino
Diventare maggiorenni rappresenta un passaggio fondamentale nella vita di ogni cittadino, segnando l’ingresso nella piena titolarità di diritti...
Leggi tutto
Aste Florio lancia la piattaforma di aste giudiziarie online che rende accessibile l’intero mercato delle aste immobiliari in Italia
Roma, 20 aprile 2026 — Aste Florio S.R.L. annuncia il lancio ufficiale della piattaforma di aste gi...
Leggi tutto
Società Canottieri Marsala: prende il via oggi la prima tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder 2026
220 velisti provenienti da tutta Italia sono a Marsala per partecipare alla prima tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving 2026, che pren...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Alessandra Giannola

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web