Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cultura il 31/08/2016 da REDAZIONE REGIONALE

AMICI DELLA MUSICA - MARIA HINOJOSA E ARIANNA ART ENSEMBLE

AMICI
VENERDI’ 2 SETTEMBRE 2016
Ore 21.00
Chiesa di Sant’ Alberto
(Via Garibaldi)
Trapani

Trapani, 30 agosto 2016 – Venerdì 2 settembre, alle ore 21.00, nella Chiesa di Sant’ Alberto, in Via Garibaldi, a Trapani, il concerto di Maria Hinojosa e “Arianna Art Ensemble”, con Maria Hinojosa Montenegro, soprano, Francesco Colletti e Victoria Melik, violini, Raffaele Nicoletti, viola, Alessandro Nasello, fagotto barocco, Andrea Rigano, violoncello, Paolo Rigano, arciliuto, Cinzia Guarin, clavicembalo. Il programma del concerto è un viaggio attraverso la musica settecentesca dei regni di Sicilia, Napoli e della Spagna.
Protagonista, la soprano Maria Hinojosa Montenegro, artista che interpreta i ruoli principali del repertorio barocco, classico e contemporaneo e vincitrice di prestigiosi concorsi internazionali, collabora con affermati gruppi di musica antica ed è considerata tra le nuove interpreti europee di riferimento per la musica barocca; si esibirà insieme all’ “Arianna Art Ensemble”, gruppo siciliano fondato nel 2007 dal liutista Paolo Rigano e dalla clavicembalista Cinzia Guarino, che promuove la diffusione del repertorio vocale e strumentale prevalentemente sei - settecentesco, attraverso le proprie esecuzioni con strumenti d´epoca e la scelta di rifarsi alla corretta prassi esecutiva storica, ma anche attraverso la sperimentazione e l’esecuzione di brani di musica contemporanea con strumenti antichi.
Un’ora prima del concerto sarà possibile fare il biglietto. Costo del biglietto: intero euro 7.00, ridotto euro 5.00 (studenti fino a 24 anni, Soci Fondazione Pasqua 2000 per l’anno 2016, abbonati Amici della Musica 2016 e Stagione Luglio Musicale Trapanese).
Prossimo concerto giovedì 8 settembre con Alberto Grammatico, mandolino, Rino Pinzino, tastiere e chitarra e gli arrangiamenti di melodie popolari siciliane di A. Grammatico.

Informazioni sui musicisti
Maria Hinojsa Montenegro
Comincia molto giovane la carriera di cantante. Già all´età di sedici anni è protagonista di più di venti zarzuelas. Nel 2007 si distingue la sua interpretazione nel El Dúo de la Africana, diretta da Xavier Albertí nel cartellone del Teatre Lliure di Barcellona per la quale è nominata Migliore Attrice Musicale, vincendo il premio della critica ai “Premis Butaca” dello stesso anno. Anche nella stagione 2011 è nominata per lo stesso premio per la sua interpretazione nella Pajarera Catalana di LLuïsa Cunillé.
Nata a Sabadell nel 1979, si diploma in canto e Lied all´Escola Superior de Musica de Catalunya col massimo dei voti e menzione d´onore. Consolida una intensa attività cantando nei principali festival europei, in Sud America e USA diretti, fra gli altri, da Gabriel Garrido, Giovanni Antonini, Ottavio Dantone, Fabio Biondi, Fabio Bonizzoni, Rinaldo Allessandrini, Stefano Montanari, Erich Hoebarth, Kenneth Weiss, Josep Pons, Francesc Prat, Eduardo López Banzo, Enrico Onofri, Pablo Heras Casado, Pablo González e Martin Gester.
Ha lavorato anche con direttori di scena tali come: Xavier Albertí, Els Comediants, La Fura dels Baus, Francisco Negrín, Robert Carsen, Lluís Pasqual, Lluïsa Cunillé, Rita Cosentino, Juliette Deschamps, Adrián Schvarzstein, Luís de Tavira, Sisco Aznar o Alfred Kirchner. All´interno della sua produzione discografica si evidenzia: Gli Amori d’Apollo e di Dafne di Cavalli, dir. Gabriel Garrido, Peter Phillips, un inglés en la Flandes española con la Capella Mediterranea, la Juditha Triumphans di Vivaldi diretta da Ottavio Dantone, le zarzuelas baroccheLa Fontana del Placer di J. Castel, La Clementina di Boccherini e l’Isola Disabitata di G. Bono dirette da Pablo Heras Casado, entrambe pubblicate da Harmonia Mundi. Ha registrato anche dei DVD´s per ARTHAUS (La Salustia di Pergolesi), Medici (Jeanne d´Arch au bûcher di Honegger insieme a Marion Cotillard) i diversos CD´s per BBC Radio, Polish Radio, Radio France, ORF, RNE..
Inoltre ha registrato opere di importanti compositori catalani contemporanei, per esempio Primary Colours d’Agustí Charles, Anna Crusa d’Eduard Resina, RMSonce e The game of life di Francesc Martí. Prossimamente registrerà un cd con diversi lavori del riconosciuto compositore catalano Joan Guinjoan.
Tra i futuri impegni evidenzia il Dido & Aeneas di Purcell diretto da Stefano Montanari nel Maggio Fiorentino per l´Opera di Firenze, La Creazione di J. Haydn con l´OSV nel Palau de la Música Catalana, Passio Jesu Christi di Josep Soler nel Festival de Cervera, Il Combattimento di Tancredi e Clorinda di Monteverdi in Slovenia e Croazia con LTA, Il Trionfo del Tempo e del Disinganno di Haendel con La Risonanza, il Das Liebesverbot di Wagner nel Teatro Real de Madrid diretta da Ivor Bolton i concerti con l´ensemble La Risonanza in Olanda, Inghilterra, Francia e Germania, il concerto con il Quatuor Mosaïques e l´opera Il Ritorno di Ulisse in Patria di Monteverdi diretta da Enrico Onofri a Lisbona.
L’Arianna Art Ensemble
I suoi componenti hanno collaborato con diversi ensemble come Il Giardino Armonico, Cappella Gabetta, Zefiro Ensemble, Modo Antiquo, Ensemble Elyma, Studio di Musica Antica Antonio Il Verso, l’Orchestra Barocca Les Elements, l’Ensemble di Strumenti antichi del Conservatorio di Palermo, e hanno registrato per prestigiose etichette discografiche . L’ensemble è stato vincitore di premi in prestigiose competizioni tra cui nel 2010 il primo premio, nella sezione “Strumenti antichi” della VII edizione del Premio Nazionale delle Arti organizzato dal Ministero dell’Alta Formazione Artistica.
L´Ensemble si è esibito in vari festival e rassegne in Italia e in Europa: Valletta International Baroque Festival , Festival “Les incontres baroques” in Alsazia, Festival “Nuove Settimane Barocche di Brescia” , Festival “L’Invenzione e l’armonia” di Mantova, Festival di Musica Antica di Gratteri, Stagione dell´Associazione "Le Masque" di Strasburgo, Amici della Musica dell´ Aquila e di Palermo , Associazione Musicale Etnea , Stagione dell´Associazione Antonio il Verso .
L´Arianna Art Ensemble inoltre collabora con importanti artisti come Giovanni Sollima, Dmitry Sinkovsky, Gemma Bertagnolli , Alessandro Tampieri, Andrea Inghisciano, Elena Russo.
L´ ensemble è impegnato alla realizzazione del Festival internazionale di Musica Antica di Gratteri, e promuove la Stagione Concertistica dell´Associazione MusicaMente a Palermo, a cui hanno partecipato importanti musicisti di fama nazionale ed internazionale.
Con Giovanni Sollima ha recentemente inciso le Sonate di Giovanni Battista Costanzi per l´etichetta discografica Glossa.

FOTO : Maria_Hinojosa_Montenegro_2011_Foto.F.Coletti

 

ALTRE NOTIZIE

A Cinisi Con la RETE ANAS a difesa del territorio
La territoriale della rete Associativa ANAS (Associazione Nazionale di Azione Sociale) di Cinisi, d´intesa con il Comune garantirà per i ...
Leggi tutto
Lo scrittore e maestro di karate Rodolfo Martinez presenta “Kokopelli il vento che suona”: un racconto per spronare i più giovani a scoprire se stessi
"Se non si hanno sogni in cui credere, se non si tenta anche minimamente di spiccare il volo, si è destinati a una vita triste, senza colori, s...
Leggi tutto
A Taormina il 5 Agosto Jimmi Sax stratosferico concerto da non perdere
Taormina,Me. Attesissimo al Teatro Antico di Taormina, il 5 Agosto, il concerto del re del sassofono, Jimmi Sax, le cui sonorità, brillanti ed...
Leggi tutto
Istituzione del servizio di psicologia e dello psicologo delle cure primarie in Sicilia, il deputato regionale Giuseppe Zitelli sollecita l´approvazione del disegno di legge
Individuazione precoce delle problematiche sanitarie che, se non opportunamente diagnosticate, rischiano di dover essere affrontate con interventi com...
Leggi tutto
PANTELLERIA, IL 25 AGOSTO NAVE VESPUCCI VISITERÁ L´ISOLA IN VIAGGIO TRA TRAPANI E PANTELLERIA, IL VASCELLO ITALIANO PIU´ FAMOSO DEL MONDO SOSTERÁ A BUE MARINO
L´isola di Pantelleria il 25 agosto pv avrà l´onore di ospitare la sosta del veliero italiano più famoso del mondo, Nave Ves...
Leggi tutto
“Medico, Fisico, o…Parisi?”
In questi giorni, gira una pubblicità sulla quarta dose di vaccino.

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


Ignazio Pollina su Lettera agli ex studenti di Salvatore Agueci:
Ovviamente grazie per il pensiero, porto con me dei bei ricordi soprattutto dell´ultimo anno 95/96. Con affetto.


Carmelo De Rubeis su Gelarda (Lega): ´Orlando veloce a iscrivere migranti all´anagrafe, con le vittime palermitane di racket e usura invece sonnecchia´:
grandissima verità - anche perchè, non può esser solo un caso, che tra Orlando e Falcone, a suo tempo, non scorresse buon sangue!


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web