Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Politica il 04/08/2016 da REDAZIONE REGIONALE

LO SFOGO DEL SINDACO DAMIANO

LO
L’ennesima disposizione attuativa emessa il 1° agosto a firma del presidente della Regione siciliana è destinata a far ripiombare nel caos i Comuni siciliani.

Essa, in pratica, scarica sui Comuni la responsabilità della gestione emergenziale dei rifiuti, coerentemente con quanto più volte affermato alla stampa dal presidente Crocetta “L’EMERGENZA RIFIUTI È FINITA!!!”, disponendo che i Comuni possono gestire come meglio ritengono l’attività di raccolta e smaltimento, ma prevedendo una incomprensibile priorità per quelli costieri.

In buona sostanza viene vanificato il lavoro e i sacrifici svolti nelle settimane precedenti da tutti gli operatori incaricati della raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani (RSU) nonché dai Sindaci e dalle amministrazioni comunali che, dopo riunioni, incontri, dibattiti, ordinanze, denunce e quant’altro, stavano cercando e sembrava avessero trovato un punto d’incontro per eliminare cumuli di spazzatura dai propri territori.

La Regione getta la spugna, che va ad aggiungersi ai cumuli di spazzatura esistenti su tutti i territori, anche quelli montani o collinari e non solo su quelli costieri.

Il silenzio dell’assessore al ramo, signora Contrafatto, è assordante!

Evidentemente esautorata dal suo presidente, non solo non riesce a presenziare alle riunioni da lei convocate, ma non riesce a svolgere il suo compito istituzionale evidentemente avocato dallo stesso presidente che avrebbe avocato a sé anche il dirigente generale.

Forse è meglio così!

Intanto ho disposto, al di là delle chiacchiere e delle convenienze elettoralistiche, che la Trapani Servizi, oltre ai due autocompattatori noleggiati e che da giorni stanno integrando quelli in esercizio, non più sufficienti a garantire una accettabile raccolta, il noleggio di ulteriori tre autocompattatori che nel giro di una settimana 10 giorni possano ricondurre alla normalità la situazione che la nostra beneamata Regione ha provocato nella nostra Città ordinando di ridurre i quantitativi di RSU da conferire in discarica, obbligando di conseguenza, a lasciare sulla strada quelli eccedenti.

Occorre che la cittadinanza sappia, al di là delle ormai strumentalizzazioni di parte “interessata”, che l’amministrazione comunale ha fatto tutto ciò che era possibile fare e anche oltre.

Nulla ha potuto però, se non con gli strumenti di legale opposizione, contro le ordinanze d’imperio del presidente Crocetta che, sin dal settembre del 2015, ha aperto la discarica di Trapani agli altri Comuni della provincia e del palermitano: ma la cittadinanza, sino a qualche settimana fa, non se n’era accorta, avendo il Comune adottato le contromisure organizzative per evitare che l’emergenza, rilevabile nelle altre realtà siciliane, si manifestasse anche a Trapani.

L’Amministrazione ha difeso il diritto di privilegio, se così può essere definito, dell’uso della sua discarica, contro la ‘rivolta’ di taluni altri Sindaci che avrebbero voluto gli autocompattatori della Trapani Servizi mettersi in fila assieme agli altri provenienti dalla provincia, perché il disagio avrebbe dovuto essere condiviso: come ebbe ad esprimersi anche il signor Crocetta, accusando il Comune di Trapani di egoismo e mancanza di solidarietà.

Forse la tutela degli interessi della collettività che amministro deve soccombere dinanzi alle inadempienze e inefficienze che altri hanno perpetuato da anni e stanno ancora perpetuando?

La cittadinanza lamenta l’abnorme accumulo di rifiuti attorno ai cassonetti.

Ho già chiarito che questo è l’effetto delle imposizioni regionali e di concause che hanno vanificato i provvedimenti adottati dall’amministrazione comunale con la Trapani Servizi.
L’indisponibilità dell’impianto di trattamento bio-meccanico di c.da Belvedere per l’esecuzione della indifferibile manutenzione straordinaria, avviata a metà giugno e che si sarebbe conclusa a fine luglio, ha imposto la riduzione del trattamento dei rifiuti che è stata assicurata attraverso il noleggio di un impianto mobile operativo nella discarica di c.da Borranea.

In più l’incendio dell’impianto di Belvedere, reso inservibile a pochi giorni dalla sua rimessa in funzione, contribuirà a rendere sempre più difficile la situazione.

Ovvio che gli autocompattatori, che raccoglievano dai cassonetti e trasferivano all’impianto di Belvedere, hanno dovuto percorrere circa 25 Km. in più per andare a conferire all’impianto mobile della discarica di Borranea con evidente aumento dei tempi di percorrenza: da qui la necessità di noleggiare due autocompattatori che coprissero gli intervalli fra un prelievo e l’altro.

Come detto, si sta procedendo al noleggio di ulteriori tre autocompattatori per impedire l’accumulo dei rifiuti attorno ai cassonetti.

Mi sento di rivolgere l’ulteriore invito ai cittadini di astenersi dall’abbandonare sulla pubblica via la spazzatura prodotta, così come sento di invitare tutti ad utilizzare le campane per la raccolta differenziata di carta, cartone, vetro e plastica.

Vito Damiano

 

ALTRE NOTIZIE

"Futura, donne per Lucio" sabato 11 maggio al Teatro Impero di Marsala
La nota cantautrice Lidia Schillaci e tutte le donne di "Futura", il recital dedicato a Lucio Dalla, saranno protagoniste sul palco del Teatro Impero ...
Leggi tutto
Progetti di videosorveglianza urbana nel trapanese: prefettura e comuni a lavoro
In data 18 aprile, presso la Prefettura U.T.G. di Trapani, si è riunito il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presiedu...
Leggi tutto
Retrocessione Mazara: cronaca e tabellino del match valevole per la 30a giornata (eccellenza, gir. A)
La cronaca del match e il tabellino della sfida Athletic Club Palermo-Mazara, valevole per la 30^ giornata del campionato di Eccellenza, girone A, ter...
Leggi tutto
Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi a Fulgatore: il no del mondo agricolo (e non solo)
Dopo la manifestazione di Calatafimi-Segesta del 7 Aprile, con il simbolico abbraccio al Tempio di Segesta per dire NO al Deposito Nazionale dei Rifiu...
Leggi tutto
Prima riunione dell’Osservatorio sugli incidenti stradali in provincia di Trapani
Il 23 Aprile è stato presieduto dal prefetto il primo incontro in seduta plenaria dell’Osservatorio per il monitoraggio degli incidenti stradal...
Leggi tutto
Adempimenti per le ODV e le associazioni affiliate e non alla rete ANAS e per le articolazioni ANAS
La Presidenza nazionale della rete associativa ANAS (Associazione Nazionale di Azione Sociale) ricorda gli adempimenti previsti dalla legge per le odv...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web