Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Nera il 22/06/2016 da REDAZIONE REGIONALE

POLIZIA DI STATO E GUARDIA DI FINANZA FERMATI SETTE SCAFISTI IN OCCASIONE DELL’ULTIMO SBARCO

POLIZIA
In occasione dell’ultimo sbarco, personale della sezione criminalità straniera della Squadra Mobile di Trapani, in collaborazione con Militari della Guardia di Finanza di Trapani, ha posto in stato di fermo i seguenti cittadini stranieri:
• HUSSEIN Ibrahim Shahada, nato in Egitto il 03.08.1989;
• ALI HASSAN SAMMAR Said, nato in Egitto il 12.04.96;
• DARWICHE Mouhamad, nato Egitto il 20.09.1986;
• EL FIKY Mohamed, nato in Egitto il 04.03.96;
• MAROUANE Karim, nato in Egitto il 01.09.1996;
• SABER Alì Abdelrahman, nato in Siria 01.01.1999;
• MAHMOUD AL QANAF Mahmoud Anani, nato in Egitto 03.07.1999.

Nella mattinata di Venerdì 17 Giugno u.s. la Nave Militare VAN AMSTEL battente bandiera Olandese è approdata al Molo Ronciglio del Porto di Trapani, facendo sbarcare 441 migranti.

Nella circostanza, si è appreso da personale della Guardia Di Finanza, a bordo della predetta nave in qualità di ufficiale di collegamento, che il trasbordo faceva riferimento ad un precedente soccorso posto in essere in acque internazionali, a sud della Grecia, e relativo a nr.2 distinti eventi S.A.R.

I migranti, giunti al porto di Trapani, sono stati dapprima sottoposti a visite mediche e successivamente trasferiti presso il HOT SPOT di Milo per le dovute procedure d’identificazione.
Qui, sin da subito, il personale della Squadra Mobile della Polizia di Stato e del Nucleo di Polizia Tributaria e della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza ha svolto un’attività info-investigativa volta ad acquisire informazioni utili all’individuazione di possibili favoreggiatori all’immigrazione clandestina.

Con particolare riferimento al secondo evento S.A.R. si è proceduto all’escussione di moltissimi testimoni che hanno riferito di essere partiti dalla costa egiziana, dopo aver pagato, per lo stesso viaggio, centinaia dollari ed euro cadauno ad intermediari di un’organizzazione siriana.
I migranti, di prevalente nazionalità somala, sudanese, eritrea, siriana, yemenita, etiope, palestinese egiziana, camerunense e congolese, sono stati soccorsi dopo quasi 10 giorni di navigazione a bordo di un barcone battente bandiera egiziana, in pessime condizioni di galleggiamento.

Gli stessi migranti hanno fornito versioni univoche riguardo le fasi del viaggio, con descrizioni in sostanza sovrapponibili di coloro che avevano condotto l’imbarcazione in legno.

Nel merito, USSEIN Ibrahim Shahada, ALI HASSAN SAMMAR Said, DARWICHE Mouhamad e EL FIKY Mohamed, sono stati indicati come coloro che, alternandosi al comando giorno e notte, avevano condotto l’imbarcazione dall’Egitto fino al momento del soccorso, mentre MAROUANE Karim, SABER Alì Abdelrahman e MAHMOUD AL QANAF Mahmoud Anani, venivano indicati come i membri dell’equipaggio che d’ausilio ai comandanti mantenevano l’ordine a bordo anche attraverso violenze e minacce.

In particolare, alcuni testimoni hanno raccontato come, dopo alcuni giorni di viaggio, i sopracitati scafisti hanno interrotto per un intero giorno la navigazione, costringendo i migranti a pagare ulteriori somme di denaro per proseguire la traversata. Nell’occasione, alcuni sono stati minacciati, paventandosi loro la prospettiva che, laddove non avessero ceduto a queste vere e proprie richieste estorsive, sarebbero stati lasciati morire in mare.

Al termine di una laboriosa e complessa attività d’indagine, sostenuta dalla paziente collaborazione di alcuni mediatori culturali in servizio presso l’ufficio Immigrazione di Trapani, si è riusciti a ricostruire quanto accaduto, ponendo in stato di fermo i 7 presunti favoreggiatori.
Due di loro, hanno provato addirittura a sottrarsi alle proprie responsabilità, rivelando false generalità e nazionalità, che sono state però accertate dopo alcuni approfondimenti investigativi.

Sulla scorta di quanto sopra rappresentato, USSEIN Ibrahim Shahada, ALI HASSAN SAMMAR Said, DARWICHE Mouhamad, EL FIKY Mohamed, MAROUANE Karim, SABER Alì Abdelrahman e MAHMOUD AL QANAF Mahmoud Anani, sono stati posti in stato di fermo per il reato di favoreggiamento aggravato all’immigrazione clandestina e, dopo le formalità di rito, associati presso la Casa Circondariale di Trapani a disposizione dell’A.G.

Il GIP presso il Tribunale di Trapani condividendo le risultante investigative della Squadra Mobile e del Nucleo di Polizia Tributaria ha convalidato il provvedimento di fermo, disponendo per i sette la custodia cautelare in carcere.


 

ALTRE NOTIZIE

La Romania all’orizzonte delle elezioni del 2024
Si può apprezzare che i vent’anni di appartenenza alla NATO e i diciassette anni di integrazione nell’Unione Europea hanno portato alla Romania...
Leggi tutto
Conclusa la riunione con i delegati ANAS Marche per gli adempimenti statutari
Sabato 13 aprile 2024 i delegati della rete ANAS Marche (Associazione Nazionale di Azione Sociale) si sono riuniti, in modalità online, per gli...
Leggi tutto
Il direttore generale Areu, incontra il Presidente ANAS Lombardia e il Presidente della consulta Nazionale per definirà l´offerta formativa sanità 2024
In data odierna il Presidente ANAS Lombardia nella persona della Dott.ssa Anna Lo Bosco e il Presidente della consulta nazionale Giuseppe Coniglio, so...
Leggi tutto
A.N.A.S Nazionale e FITA Sicilia vi invitano all´evento conclusivo del progetto "Fuori dagli Schermi"
Giovedì 16 maggio presso i Teatro Savio di Palermo, a partire dalle ore 10:30,  si terrà l´evento conclusivo del progetto "Fuori d...
Leggi tutto
Cefra: la presidenza regionale Lombardia convoca le associate ANAS
Il presidente ANAS Regionale Lombardia ha convocato  per oggi alle ore 16:00 un´assemblea, alla quale parteciperanno tutte le associate, per pre...
Leggi tutto
Bagheria, Conferenza: Di “donne” e di “miti”. Una storia per immagini
Si terrà sabato 16 marzo 2024 alle ore 17,30 presso la Sede di BCsicilia – Dimora Storica Mineo – Cirrincione in Via Sant’Elia, 5 a Bagheria la...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web