Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cultura il 15/04/2016 da REDAZIONE REGIONALE

63ª STAGIONE CONCERTISTICA 2016 DELL’ASSOCIAZIONE ´AMICI DELLA MUSICA´ DI TRAPANI

63ª
SHAKESPEARE ON LOVE
Amore e Musica nella Cultura dell´Età Elisabettiana

Irene Timpanaro, voce recitante
Picci Ferrari, soprano
Basilio Timpanaro, clavicembalo

DOMENICA 17 APRILE 2016
Ore 21.00
Chiesa di Sant’ Alberto
(Via Garibaldi)
Trapani


Trapani, 15 aprile 2016 - Gli Amici della Musica di Trapani con l’ originale concerto "Shakespeare on love". Domenica 17 aprile, alle ore 21.00, negli spazi della Chiesa di Sant’Alberto una serata che celebra l´amore e la musica ai tempi della Cultura dell´Età Elisabettiana. Irene Timpanaro sarà la voce recitante, Picci Ferrari soprano, Basilio Timpanaro al clavicembalo.
Il regno di Elisabetta non solo segnò l´esordio dell´Inghilterra come grande potenza nella scena europea, ma fu caratterizzato da un grande sviluppo culturale e civile, che è passato alla storia come "età elisabettiana". Tale fioritura si estrinsecò in letteratura e principalmente nel teatro, soprattutto con William Shakespeare. Grande sviluppo ebbe la musica influenzata dalla cultura rinascimentale italiana e da quella fiamminga.
Complessa e profonda la grandiosità dell’opera di Shakespeare. L´intero mondo delle virtù, delle passioni, dei vizi umani affrontato con una incredibile ricchezza.

Il concerto fa parte della 63ª Stagione Concertistica 2016 organizzata dall’Associazione “Amici della Musica” di Trapani con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Regione Siciliana – Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e con la collaborazione della Fondazione Pasqua 2000, dell’Ente Luglio Musicale Trapanese – Teatro di Tradizione, del Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani, del Goethe Institut e dell’Istituto di Cultura Italo Tedesco – Trapani.

I biglietti potranno essere acquistati presso la sede dell’evento; intero euro 7,00, ridotto euro 5,00 (studenti fino a 24 anni, Soci Fondazione Pasqua 2000 per l’anno 2016).

In allegato il programma della 63ª stagione concertistica 2016 dell’Associazione “Amici della Musica” di Trapani.
Per ulteriori informazioni
Segreteria
Tel. 0923 569375
email amicimusicatrapani@libero.it
Ufficio stampa
Simona Licata
Cell 328 3080177
Seguici sulla Pagina Facebook Amici della Musica







Informazioni sugli artisti

IRENE TIMPANARO, attrice
Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica, presso il Liceo Classico Statale "G. Garibaldi" di Palermo (presso il quale segue, dal 2002 al 2006, il Laboratorio Teatrale tenuto dall´attore Gigi Borruso), ha frequentato il corso per attori della scuola Teatés di Palermo, diretta dal regista e scrittore Michele Perriera.
Dal 2007 al 2010, ha studiato presso la Scuola Civica d´Arte Drammatica "Paolo Grassi" di Milano, conseguendo il relativo Diploma per Attori
Ha partecipato a laboratori e seminari tenuti, tra gli altri, da: Ida Kuniaki, Alessio Bergamo, Massimiliano Cividati, Carlo Boso, Danio Manfredini, Maria Consagra, Claudio De Maglio, Renata Molinari, Francesco Saponaro.
Nel 2011 ha frequentato il corso di Recitazione e Conduzione Radiofonica organizzato dall´Accademia dei Filodrammatici di Milano con il patrocinio di Radio 24.
La sua attività artistica la vede impegnata sia in ambito teatrale che televisivo e cinematografico.
Tra le produzioni teatrali cui ha partecipato "Decameron" di Giovanni Boccaccio, regia di Maurizio Schmidt, una produzione di Farneto Teatro in collaborazione con Fondazione Fiera Milano e Comune di Milano, "Il Grande Gigante Gentile", adattamento teatrale di D.Wood dal romanzo "the BFG" di Roald Dahl, nel ruolo di Sofia, regia e produzione del Teatro dei Gordi, presso il Teatro Dario Fo di Camponogara (VE) e il Teatrino Groggia di Venezia.

PICCI FERRARI, soprano
Palermitana, sin da giovane mostra grande passione per la Musica Antica. Muove i primi passi col "Collegium Vocale Sigismondo D´ India", sotto la guida di Claudia Carbi. Specializzatasi nel repertorio rinascimentale con Wolfgang Fromme, direttore del "Collegium Vocale Kolln", si è successivamente perfezionata nel repertorio barocco con Cristina Miatello.
Socio fondatore dell´ Associazione per la musica antica "Antonio il Verso", ne è membro del Consiglio Direttivo sin dalle sue origini.
Sotto la direzione del Maestro Gabriel Garrido ha cantato nei Festivals di Ambronnay, Beaune, La Chaise Dieux in Francia. Con il Patrocinio del Consolato Italiano ha portato, assieme allo "Studio di musica antica "Antonio il Verso"in Francia ed Algeria un programma ricco del patrimonio musicale della Scuola Polifonica Siciliana. Ha partecipato attivamente alle produzioni musicali che, col titolo di "Orizzonti Barocchi" il Teatro Massimo di Palermo ha presentato nelle stagioni concertistiche dal 1994 al 2002. Recentemente ha preso parte, assieme alla Compagnia Figli d´ Arte Cuticchio, alla messa in scena de "Il Combattimento di Tancredi e Clorinda" su musiche di Claudio Monteverdi, eseguito al Teatro Massimo di Palermo nell´ambito della stagione concertistica 2011 e portato successivamente in tourneè in Italia e Francia. Si è esibita da protagonista nella " Bauern Kantate" e "Kaffè Kantate" di Johan Sebastian Bach, ne " La dafne" di M. da Gagliano e nel recente "Les plaisirs de Versailles" di Marc Antoine Charpentier.
Ha registrato per le case discografiche Tactus, Quadriphonia, Synfonia e K617.

BASILIO TIMPANARO, clavicembalista
Dopo essersi diplomato con lode in pianoforte e in direzione di coro, ha studiato Clavicembalo e Organo antico al Conservatorio di Rotterdam sotto la guida di D. Collyer, seguendo anche seminari e Master Class con Ton Koopman e Gustav Leonhardt, J. Christensen. Vincitore di una borsa di studio biennale del Governo Olandese, si è poi perfezionato con Siebe Henstra presso il Conservatorio di Utrecht, conseguendo il “Diploma Concertistico” di Clavicembalo.
Si è laureato con lode in Discipline della Musica, presso l’Università di Bologna, con una tesi sul Basso continuo nella musica italiana del Seicento; ha anche curato l’edizione moderna di alcune cantate di A. Scarlatti, custodite presso il Fondo Altieri di Noto.
Ha svolto attività concertistica con diversi gruppi, tra cui l’Orchestra Barocca Siciliana, “Les Elements”, lo Studio di musica antica “A. Il Verso” di Palermo, l’ Ensemble “Elyma” di Ginevra, collaborando con alcuni fra i cantanti e strumentisti più affermati nel campo della musica barocca (ha anche eseguito in duo con il famoso cembalista A. Staier i concerti a due cembali di J. S. Bach), e partecipando ad alcuni tra i più importanti festival europei di musica antica. Si è esibito da solista, oltre che in numerose stagioni e rassegne specializzate di musica antica, anche in stagioni di importanti associazioni concertistiche
Ha preso parte a numerose incisioni discografiche (tra cui l’integrale delle opere di C. Monteverdi sotto la direzione di G. Garrido), alcune delle quali hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti della critica internazionale: Diapason d’Or, Premio Vivaldi, Gran Prix du Disque . Un suo CD, con brani solistici di J. H. d’Anglebert, è stato recentemente pubblicato dalla casa discografica olandese Brilliant.
Benché prediliga e privilegi, nella sua attività artistica, il ruolo di cembalista, sia come solista che come continuista, si dedica anche alla direzione al cembalo del grande repertorio strumentale e vocale barocco; tra le opere recentemente dirette: Les Plaisirs de Versailles di M. A. Charpentier (stagione dell’Ass. Musica antica “A. Il Verso”) e, nel novembre 2014, La finta parigina di D. Cimarosa, per la stagione dell’Opéra de Paris.
Ha tenuto vari corsi di perfezionamento di clavicembalo e basso continuo e seminari sulla Prassi esecutiva e la trattatistica della musica antica. Vincitore di concorso a cattedra, è titolare della cattedra di Clavicembalo e Tastiere storiche presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo.




63a STAGIONE CONCERTISTICA 2016 - PRIMA PARTE

MANIFESTAZIONI IN ABBONAMENTO
martedì 23 febbraio 2016
ore 21.00
Chiesa di Sant’Alberto,
Via Garibaldi - Trapani ALESSIO PIANELLI
violoncello Giovanni Sollima (1962)
The Songlines
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Suite n. 4 in mi bemolle maggiore BWV 1010
Alessio Pianelli (1989)
Da BACo a FaRFalLa
Alfredo Piatti (1822 – 1901)
Capriccio sopra un tema della "Niobe" di Pacini op. 22
mercoledì 2 marzo 2016
ore 21.00
Chiesa di Sant’Alberto,
Via Garibaldi – Trapani
In collaborazione con il Conservatorio di Musica
“A. Scontrino”di Trapani OSCAR GHIGLIA, chitarra
NELLO ALESSI, chitarra Fernando Sor (1778 – 1839)
Capriccio “Le Calme” op. 50 per chitarra sola
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Trio sonata BWV 525
Fernando Sor (1778 – 1839)
Fantasia op. 54 bis per due chitarre
Manuel Ponce (1882 – 1948)
Sonata Romantica
martedì 8 marzo 2016
ore 21.00
Chiesa di Sant’Alberto, Via Garibaldi - Trapani QUARTETTO NOÛS
Tiziano Baviera, violino
Alberto Franchin, violino
Sara Dambruoso, viola
Tommaso Tesini, violoncello
Franz Schubert (1797 – 1828)
Quartetto per archi n. 12 in do minore, D. 703 "Quartettsatz"
Ludwig van Beethoven (1770 – 1827)
Quartetto op. 18 n. 6 in si bemolle maggiore
Felix Mendelssohn Bartholdy (1809 – 1847)
Quartetto n. 6 op. 80 in fa minore
lunedì 4 aprile 2016
ore 21.00 SILVINA & PABLO, tangueros
TRIO SICILIANO
Fabio Piazza, pianoforte
Silviu Dima, violino
Giorgio Gasbarro, violoncello “TANGO!”
Musiche di Astor Piazzolla
domenica 10 aprile 2016
ore 21.00
Chiesa di Sant’Alberto, Via Garibaldi - Trapani SONIA FORTUNATO, mezzosoprano
ANTONIO FORTUNATO,
pianista “COMPOSITORI ITALIANI DI OGGI”
Antologia di arie d’opera e da camera di A. Fortunato
domenica 17 aprile 2016
ore 21.00
Chiesa di Sant’Alberto, Via Garibaldi - Trapani IRENE TIMPANARO,
voce recitante
PICCI FERRARI, soprano
BASILIO TIMPANARO, clavicembalo “SHAKESPEARE ON LOVE” - Amore e Musica nella Cultura dell´Età Elisabettiana
Testi di William Shakespeare
Songs di John Dowland (1563 – 1626) e
Thomas Morley (1557 – 1602)
Musiche strumentali di William Byrd (1543 – 1623)
giovedì 5 maggio 2016
ore 21.00
Chiesa di Sant’Alberto,
Via Garibaldi - Trapani FABIO ROMANO,
pianoforte "PIANO TRASFIGURATO"
Johannes Brahms (1833 – 1897)
Fantasie op. 116
Ferruccio Busoni (1866 – 1924)
Elegie
Arnold Schönberg (1874 – 1951)
Sechs kleine Klavierstücke op. 19
Jörg Widmann (1973)
Elf Humoresken

MANIFESTAZIONI FUORI ABBONAMENTO
giovedì 21 aprile 2016
ore 21.00
Chiesa di Sant’Alberto,
Via Garibaldi – Trapani
In collaborazione con l’Istituto di Cultura Italo-Tedesco di Trapani e l’Ente Luglio Musicale Trapanese Patrizia Lo Sciuto
Simona Malato
voci narranti
Silvia Giuffrè
Sara Bonsorte
Marco Calaciura
danzatori “DANZARE PER VIVERE, VIVERE PER DANZARE” - Spettacolo di parola, musica e danza
ispirato al libro di memorie della coreografa Helen Lewis “Il tempo di parlare - Sopravvivere nel lager a passo di danza”
Ideazione, coreografia e regia di Betty Lo Sciuto
Musiche di Autori vari
venerdì 29 aprile 2016
ore 21.00
Chiesa di Sant’Alberto,
Via Garibaldi - Trapani OMONIA - CONTEMPORARY ARTS
Roberto Galbo
danz-attore
Silvia Giuffrè
Cinzia Tartamella
danzatori
Sara Bonsorte
assistente “L´UOMO NERO”
spettacolo di danza teatro e musica
Concept, regia e coreografia di Silvia Giuffrè
Musiche originali e dal vivo di
Gabriele Giambertone e Giuseppe Rizzo
scenografia e disegno luci di
Alessandro Montemaggiore

lunedì 9 maggio 2016
ore 21.00
Chiesa di Sant’Alberto,
Via Garibaldi - Trapani ENSEMBLE FISFÜZ
Annette Maye, clarinetto
Gürkan Balkan, chitarra
Murat Coskun, percussioni
GIANLUIGI TROVESI, clarinetto JAZZ!








 

ALTRE NOTIZIE

Massimo Lanzaro pubblica “Il medico dell´anima”: nuovi approcci alla cura dei disturbi psicologici e psichiatrici post-pandemia
Lo psichiatra e autore Massimo Lanzaro presenta questa interessante e innovativa antologia saggistica, per riflettere su nuovi percorsi di cura e diag...
Leggi tutto
«Borderside – Psicoracconti»: il nuovo libro della scrittrice e psicologa Valeria Sassu che indaga sulle luci e ombre dell’animo umano
Storie di vita e di morte, di odio e amore, di unioni e abbandoni di anime in subbuglio Borderside – Psicoracconti racconta in maniera introspettiva ...
Leggi tutto
Conferenza Stampa di presentazione del progetto TRAP rivolto alle ragazze e ai ragazzi segnalati dall’Autorità Giudiziaria. Giovedì 29 settembre al porto di Catania
Giovedì 29 settembre alle ore 11,00 presso il porto di Catania, molo di Levante, presso il Mediterranea Yachting Club (https://maps.app.goo.gl/...
Leggi tutto
Pesi, il raffadalese Vincenzo Farruggia vince il campionato italiano nelle specialità Powerlifting.
Vincenzo Farruggia, 21 anni di Raffadali, è il nuovo campione italiano di Powerlifting specialità stacchi da terra. Il giovane pesista,...
Leggi tutto
Questomondodimax e degli inseparabili Ciuk, Ciarlino Gustavo e Dari, l´Italia al voto
la vignetta esprime tutto ...
Leggi tutto
Corsi gratuiti con il progetto Giovani Sport e benessere cofinanziato dalla regione lombardia
Il progetto “Giovani Sport Benessere” - GSB coinvolge una partnership di n. 4 membri. E’ coordinato da Anas Lombardia con la partecipazione attiva di ...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


Ignazio Pollina su Lettera agli ex studenti di Salvatore Agueci:
Ovviamente grazie per il pensiero, porto con me dei bei ricordi soprattutto dell´ultimo anno 95/96. Con affetto.


Carmelo De Rubeis su Gelarda (Lega): ´Orlando veloce a iscrivere migranti all´anagrafe, con le vittime palermitane di racket e usura invece sonnecchia´:
grandissima verità - anche perchè, non può esser solo un caso, che tra Orlando e Falcone, a suo tempo, non scorresse buon sangue!


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web