Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Politica il 06/03/2016 da REDAZIONE REGIONALE

CGIL MAZARA - I NOSTRI CITTADINI INVOCANO DOMANDE DI SICUREZZA

CGIL
Mazara, al pari di altre città, ha subito una trasformazione rapida del suo tessuto economico che per alcuni anni ha dato l’illusione di un benessere diffuso e alla portata di tutti.
La crisi valoriale, accompagnata e seguita da quella economica, ha determinato una lacerazione delle reti sociali e della frequentazione.
Le famiglie hanno ormai una scarsa capacità di tutelare i loro componenti e di assistere le persone anziane, sempre più sole e fragili.
La diminuzione degli esercizi commerciali di vicinato, l’abbandono di alcune aree territoriali e la mancanza di adeguate attenzioni della pubblica amministrazione verso i nostri quartieri hanno consentito il concentramento di soggetti e di comportamenti devianti.
È caduto il senso di appartenenza e si è attivato un processo di de-identificazione.
Aree degradate, sporcizia, trascuratezza sociale e ambientale, inefficaci azioni di contrasto all’illegalità hanno alimentano nella gente la percezione del rischio e della paura.
Il problema è complesso e non si risolve soltanto con una maggiore repressione, fra l’altro obiettivo anche difficile da perseguire, considerato la carenza di organici e di mezzi in dotazione alle forze dell’ordine.
È certo, comunque, che non possiamo rassegnarci a vivere con la paura. Nemmeno possiamo pensare di blindare le nostre case. Ormai le grate in tutti gli usci, più che difenderci dagli attacchi esterni, ci costringono a vivere come prigionieri. Né è possibile pensare che il problema della sicurezza possa essere delegato alla libera iniziativa dei cittadini.
La sicurezza richiede l’azione integrata di uomini e strumenti.
Bisogna attivare la partecipazione e il dialogo, per rafforzare i legami tra cittadini e Istituzioni.
È necessario sviluppare un rapporto di collaborazione con le associazioni, i commercianti, le imprese, il volontariato, gli studiosi, le organizzazioni di rappresentanza, per capire quello che succede nel territorio, per individuare i motivi per cui la gente ha paura, per decidere quali attività e con quali modalità si possono mettere in campo per ricostruire la fiducia.
La presenza delle Forze dell’Ordine sul territorio deve essere più evidente; bisogna aumentare i presidi decentrati e la presenza di unità mobili, rinnovare e potenziare gli apparati audio e video, estendere l’orario di presenza della Polizia Locale, coordinare il lavoro delle Polizia Locali con i Carabinieri e la Polizia di Stato, sottoscrivere convenzioni con i Comuni limitrofi.
Ma queste misure, seppure necessarie, non sono sufficienti se non vengono accompagnate da un clima di vigilanza consapevole, di dialogo, di collaborazione, di distensione e di accoglienza.
Questo clima si può costruire solo attraverso l’apporto delle altre politiche per la città e per i cittadini.
È necessario passare dalla paura degli altri al piacere di vivere insieme la città. L’Amministrazione comunale deve garantire i diritti fondamentali e la crescita del senso di responsabilità dei cittadini. Il benessere dipende anche dalla qualità delle relazioni con le persone che ci circondano, da quanto ci sentiamo realizzati, riconosciuti e profondamente accettati. E questa idea lega profondamente il diritto individuale al benessere con il principio della responsabilità verso gli altri.

Mazara deve essere curata, alimentando il senso di appartenenza di tutti i cittadini e la loro partecipazione alla progettazione e realizzazione di adeguati servizi culturali, sportivi, ricreativi, per costruire nuovi luoghi e nuovi momenti di socialità.
I mazaresi hanno diritto a uno sviluppo urbanistico ordinato e alla tutela dell’ambiente urbano e rurale, attraverso una pianificazione e una gestione urbana che possa ottenere l’equilibrio tra l’urbanistica e l’ambiente.
La Cgil propone la progettazione partecipata e il bilancio partecipato come condizioni ineludibili per coinvolgere i cittadini che utilizzano le strutture, gli spazi, le strade, i giardini che devono essere realizzati o riqualificati.
E’ necessario ascoltare i cittadini, i giovani, gli anziani, le famiglie e tenere conto delle loro esigenze.
Una città è sicura se offre opportunità! Per questo è urgente adottare misure per favorire l’occupazione e lo sviluppo socio-economico, individuare risorse a sostegno delle piccola e media imprenditoria, garantire la trasparenza e la correttezza degli atti amministrativi.

La CGIL chiede al Sindaco di organizzare una conferenza di servizio sulla sicurezza nella nostra città, con la consapevolezza che laddove si creano occasioni di confronto e di approfondimento tra le varie istituzioni e le forze sociali diminuiscono le attività illegali.
La CGIl chiede, inoltre, al Presidente del Consiglio comunale di convocare una riunione straordinaria del Consiglio comunale per coinvolgere i cittadini alla costruzione di una serie di iniziative per contrastare la criminalità.
La CGIL propone la “istituzionalizzazione” di un tavolo di coordinamento permanente sulla sicurezza, a livello comunale, per analizzare le caratteristiche del nostro territorio, i suoi punti di forza e di debolezza, e progettare azioni riferite alla specificità del nostro contesto territoriale e ambientale, rilanciare la partecipazione dei cittadini alla vita del territorio, creare benessere sociale, affrontare le cause del degrado.

Mazara lì 6 marzo 2016
Il segretario CGIL- Camera del lavoro di Mazara
Dott. Vito Gancitano


 

ALTRE NOTIZIE

Monreale, nell´ambito dell´iniziativa di BCsicilia "30 libri in 30 giorni" promossa da BCsicilia si presenta il volume "Oreto Blues"
Organizzato dalla Sede di BCsicilia di Monreale, in collaborazione con il Circolo di Cultura Italia, nell´ambito dell´iniziativa "30 libri...
Leggi tutto
“Born in Sicily” venerdì 3 maggio al Teatro Sant’Eugenio di Palermo. Mandreucci & Friends cantano la Sicilia che abbraccia il mondo
La rappresentazione in chiave moderna della Sicilia e dei siciliani, attraverso la musica. È il risultato lampante di "Born in Sicily", il nuovo disco...
Leggi tutto
Novità bilanci semplificati per gli ETS
Bilanci semplificati fino a 300 000 euro di entrate complessive per gli ETS privi di personalità giuridica, semplificazioni per gli enti con en...
Leggi tutto
La Romania all’orizzonte delle elezioni del 2024
Si può apprezzare che i vent’anni di appartenenza alla NATO e i diciassette anni di integrazione nell’Unione Europea hanno portato alla Romania...
Leggi tutto
Conclusa la riunione con i delegati ANAS Marche per gli adempimenti statutari
Sabato 13 aprile 2024 i delegati della rete ANAS Marche (Associazione Nazionale di Azione Sociale) si sono riuniti, in modalità online, per gli...
Leggi tutto
Il direttore generale Areu, incontra il Presidente ANAS Lombardia e il Presidente della consulta Nazionale per definirà l´offerta formativa sanità 2024
In data odierna il Presidente ANAS Lombardia nella persona della Dott.ssa Anna Lo Bosco e il Presidente della consulta nazionale Giuseppe Coniglio, so...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web