Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cultura il 27/01/2016 da Umberto Crispo

IL GIORNALISTA PAOLO MARCHI OSPITE DELLA RASSEGNA “EATBOOK. DI CIBO E DI LIBRI”. SI PARLERÀ DEL SUO ULTIMO LIBRO: “XXL - 50 PIATTI CHE HANNO ALLARGATO LA MIA VITA”

IL
TRAPANI. Il giornalista gastronomico Paolo Marchi sarà il protagonista del secondo
appuntamento di “Eatbook. Di cibo e di libri” in programma il prossimo venerdì 29 gennaio alle 18 al Centro di Cultura Gastronomica “Nuara – Cook Sicily” (via Bastioni 2). Paolo Marchi ha trasformato il modo di “fare comunicazione” nel settore enogastronomico in Italia. Ideatore di Identità Golose, il primo congresso italiano di cucina e pasticceria d’autore, oggi esporta il know-how dei migliori professionisti italiani con edizioni a Londra e New York. Durante l´incontro, moderato dal curatore di Eatbook Giacomo Pilati, si parlerà del libro “XXL - 50 piatti che hanno allargato la mia vita” (edito da Mondadori). L´amore per la gastronomia e per la ricerca alimentare: da questo connubio nasce un libro in cui l´autore racconta 50 storie collegate a 50 piatti che gli hanno cambiato la vita... e il giro-vita! Una trentina di piatti vengono poi spiegati nel dettaglio con la ricetta corrispondente. Molte storie di cibo, convivialità, intraprendenza, incontri e amicizia per capire come un giornalista del mondo enogastronomico di oggi è diventato l´uomo di successo che è oggi e per capire meglio il grande successo del mondo del food contemporaneo.
Eatbook, giunto alla sua seconda edizione, è un progetto ideato dall´Associazione Culturale Trapani Welcome, in collaborazione con il giornalista e scrittore Giacomo Pilati. Una rassegna che mira a scoprire, in compagnia dei più grandi autori del nostro tempo, il mondo dell´enogastronomia, visto nelle sue tante sfaccettature, fra ricordi, affascinanti storie, ricette e racconti... Perchè il cibo è cultura, passione, stili di vita, è lo specchio delle abitudini di ciascuno di noi, e per questo va raccontato e condiviso.
Sostenitori dell´iniziativa Trapani Tourism Service, Ai Lumi B&B, Marina Bay, ristorante Serisso 47, ristorante 210 grammi, ristorante Cantina Siciliana. All´incontro seguirà un aperitivo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti, per informazioni: www.cooksicily.it

PROGRAMMA - EATBOOK di cibo e di libri
storie e incontri d´autore
a cura di Giacomo Pilati

15 GENNAIO - 8 APRILE 2016 - ORE 18.00
Nuara, Centro di Cultura Gastronomica - Via Bastioni, 2 - Trapani

15 Gennaio, Venerdì
Catena Fiorello
Scrittrice e autrice di testi per la televisione. Ha condotto il programma “L’isola del Gusto” per Alice TV. Ha pubblicato diversi romanzi.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano - Rizzoli
Un libro intimo, commovente, ironico, un manuale di cucina atipico e per questo autentico, che porta con sé i sapori e gli odori di una famiglia vera. Perché la vera ricchezza era racchiusa tutta nei piatti che sua madre Sara preparava ispirandosi alla propria fantasia.

29 Gennaio, Venerdì
Paolo Marchi
Giornalista gastronomico e personalità tra le più infuenti del mondo della cucina, nonché patron di Identità Golose, il più importante congresso italiano di cucina d’autore.
XXL - 50 piatti che hanno allargato la mia vita - Mondadori
L’amore per la gastronomia e per la ricerca alimentare: 50 storie collegate a 50 piatti che hanno cambiato la vita dell’autore e il suo giro-vita. Storie di cibo, convivialità, intraprendenza, per capire meglio il grande successo del mondo del food contemporaneo.

19 Febbraio, Venerdì
Sandro e Maurizio Di Massimo
Sandro è biologo, etnobotanico, studioso di piante alimentari, medicinali e velenose. Da oltre venti anni pratica e studia lo Yoga. Maurizio è erborista specializzato in indirizzo spagirico e ayurvedico. È operatore Yoga e Ayurveda, diplomato all’Istituto Himalayano di Ricerche in Ayurveda.
Ritorno alle radici. Le piante spontanee per l’alimentazione e la salute - in collaborazione con Aboca
Nei campi vicini, nei ritagli di verde, a volte sotto casa, ci sono numerose piante spontanee
commestibili, facili da riconoscere e da utilizzare. Un libro che stimola la ricerca e il ritorno allepiante selvatiche e di lunga tradizione.

4 Marzo, Venerdì
Gaetano Basile
Giornalista e autore di testi teatrali, ma anche enogastronomo appassionato e narratore
avvincente. Viaggiatore e testimone della cultura siciliana dirige la rivista “Il Pitrè” e collabora con numerose testate nazionali ed estere.
Piaceri e misteri dello Street Food palermitano - Flaccovio
Il cibo di strada palermitano è un universo popolato da mille sapori che perpetuano la memoria della nostra gastronomia. Gaetano Basile ci conduce per le vie dei quartieri popolari, dove lo street food continua a essere il baluardo della nostra identità gastronomica.

11 Marzo, Venerdì
Licia Granello
Scrive per “la Repubblica” dal 1981. Dopo vent’anni da inviata speciale di sport, nel 2001 ha scelto di diventare food editor. Dal 2004 frma la doppia pagina domenicale “I Sapori”. È docente di Antropologia dell’Alimentazione all’Università di Napoli.
I sapori d’Italia dalla A alla Z - Gribaudo
Un libro rivolto ai curiosi, ai gourmet, agli appassionati del buon cibo e dei prodotti d’eccellenza, ma anche agli amanti della cultura. Più di 100 prodotti, tante curiosità e chicche che completano questo alfabeto di sapori.

8 Aprile, Venerdì
Giorgio e Caterina Calabrese
Giorgio è docente di Alimentazione e Nutrizione presso le Università di Alessandria, Torino e Messina. È consulente Rai, e dietologo uffciale della Juventus F.C. Consulente scientifco per Expo Milano 2015, e di diverse Commissioni ministeriali. Caterina è tecnologa alimentare e giornalista.
Dimagrire con la dieta mediterranea - Cairo
La Dieta Mediterranea, è un regime alimentare in grado di accontentare tutti. Uno stile di vita fatto di regole e abitudini ispirate alla tradizione mediterranea. Un breviario dietetico dove ciascuno può trovare il regime più adatto.

INGRESSO LIBERO fno a esaurimento posti.
Nuara, Centro di Cultura Gastronomica • Infoline +39 340 2427212 • +39 0923 538 789 • www.cooksicily.it - info@cooksicily.it




 

ALTRE NOTIZIE

Castroreale Jazz Festival XXI EDIZIONE
Venerdì 30 luglio si alza il sipario sulla ventunesima edizione del Castroreale Jazz Festival, che anche per questa stagione propone un cartell...
Leggi tutto
ORESTIADI / Omaggio a Franco Scaldati (venerdì 30 luglio) e a Leonardo Sciascia con Claudio Gioè (sabato 31 luglio)
Venerdì 30 luglio OMAGGIO A FRANCO SCALDATI #ilteatrodiscaldati ore 19,00 – Baglio di Stefano FRANCO SCALDATI e GIBELLINA - incontro incontro...
Leggi tutto
FLY VOLLEY MARSALA, ai nastri di partenza il nuovo campionato di Serie B2 Femminile di Pallavolo
Ai nastri di partenza il nuovo campionato di Serie B2 Femminile di Pallavolo, La Fly Volley comunica l’importantissima conferma al suo fianco dell’ A2...
Leggi tutto
Trapani, WWF: concluso corso per guardie venatorie ed ambientali
Si è concluso lo scorso 25 luglio il corso di formazione per aspiranti Guardie Volontarie Venatorie e Ambientali, organizzato dal WWF Italia ai...
Leggi tutto
Giorgia Butera chiude a Mazara il 30 luglio la seconda edizione della Rassegna
Terzo e ultimo appuntamento con “Un Mediterraneo di Letture” – la rassegna letteraria organizzata dalla Power Sound Service in collaborazione con l’As...
Leggi tutto
Trapani, WWF: concluso corso per guardie venatorie ed ambientali. “Diplomati” 16 nuovi volontari abilitati alla vigilanza antibracconaggio e contro gli illeciti ambientali
Si è concluso lo scorso 25 luglio il corso di formazione per aspiranti Guardie Volontarie Venatorie e Ambientali, organizzato dal WWF Italia ai...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


Ignazio Pollina su Lettera agli ex studenti di Salvatore Agueci:
Ovviamente grazie per il pensiero, porto con me dei bei ricordi soprattutto dell´ultimo anno 95/96. Con affetto.


Carmelo De Rubeis su Gelarda (Lega): ´Orlando veloce a iscrivere migranti all´anagrafe, con le vittime palermitane di racket e usura invece sonnecchia´:
grandissima verità - anche perchè, non può esser solo un caso, che tra Orlando e Falcone, a suo tempo, non scorresse buon sangue!


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web