Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cultura il 05/01/2016 da Umberto Crispo

“IL GRANDE JAZZ”: VENERDÌ AL TEATRO ESCHILO DI GELA IL TERZO APPUNTAMENTO DELLA RASSEGNA CON L’ATTESO CONCERTO PER CHITARRA SOLA DI FRANCESCO BUZZURRO

“IL
Torna in concerto al Teatro Eschilo di Gela (Caltanissetta) FRANCESCO BUZZURRO, per il terzo appuntamento della rassegna “IL GRANDE JAZZ”, organizzata dal Teatro Eschilo con la direzione artistica di Alfredo Lo Faro. Dopo il successo ottenuto in duo con la splendida Antonella Ruggiero, venerdì 8 gennaio alle 21.00 il chitarrista siciliano, definito da Ennio Morricone “tra i più grandi al mondo perché capace di far fruire a tutti la musica colta”, salirà sul palco dello storico teatro comunale per presentare il suo live per chitarra sola “ONE MAN BAND”.
Apprezzato in tutto il mondo per il suo approccio “orchestrale” alla chitarra e uno stile trasversale che fonde il mondo classico con il jazz e la musica popolare, Francesco Buzzurro proporrà i suoi proverbiali arrangiamenti trascendentali di successi di artisti come Gershwin, Chick Corea, Dizzy Gillespie e Jobim, oltre a presentare alcune sue composizioni originali tratte dal suo ultimo disco “Il quinto elemento”, dedicato ai quattro elementi della natura.
"Sono orgoglioso di suonare al Teatro Eschilo di Gela – spiega Francesco Buzzurro – Un teatro giovane ma gestito con il coraggio di chi crede nel valore indubbio della cultura come elemento fondamentale della formazione umana, e mi riferisco soprattutto alle giovani generazioni. Il mio concerto rappresenta il desiderio di raccontare la mia storia artistica offrendo a tutti la mia visione della performance solistica, intesa come intenso scambio di emozioni tra me, la mia chitarra e il pubblico".
Francesco Buzzurro affianca alla passione per la musica classica una profonda ricerca nell’ambito del jazz. Collabora con l’Orchestra Jazz Siciliana e con l’Orchestra Sinfonica Siciliana e condivide il palco con mostri sacri del jazz internazionale e con alcuni tra i più noti esponenti del pop italiano. È autore della colonna sonora della docu-fiction dei fratelli Muccino “Io Ricordo” e delle musiche per lo spettacolo teatrale di Gianfranco Jannuzzo “Girgenti Amore Mio”. Chitarrista di confine e fuori dagli schemi, tiene seminari unificati di chitarra classica e jazz all’University of Southern California di Los Angeles. È docente di Chitarra Jazz al Conservatorio di Salerno e tiene masterclass in Italia e all’estero.
La rassegna “Il Grande Jazz” nasce con lo scopo di contribuire al meritato riscatto di Gela attraverso un mezzo potente come l’arte. Per l’appuntamento finale, il 29 gennaio, è prevista una ricca scaletta di musicisti d’eccezione che coinvolgeranno il pubblico del Teatro Eschilo con intimi momenti solistici e appassionanti jam session. A concludere la serata sarà l’ospite d’onore Fabio Concato, tra le più belle certezze della nostra musica d´autore e molto legato al jazz, che ha saputo ritagliarsi uno spazio importante per le sue canzoni narrando con delicatezza e ironia le piccole grandi storie della quotidianità.

È possibile acquistare i biglietti per i concerti de “Il Grande Jazz” presso il botteghino del Teatro Eschilo, nei punti vendita e nei circuiti TicketOne e Tickettando (www.ticketone.it – www.tickettando.it) o telefonando ai numeri 0933.911892 – 3455880580.

 

ALTRE NOTIZIE

Inizia il campionato di B2 .. Gesancom Fly Volley Marsala
Inizia ufficialmente, con la prima gara in trasferta a Pedara contro la Planet Strano Light Catania, il Campionato di Volley Femminile serie B2 nazion...
Leggi tutto
Nuovo Piano Urbanistico Generale Trapani-Misiliscemi, lo stato dei fatti ad oggi
Stamani, a Palazzo D’Alì, si è tenuta la conferenza stampa relativa al nuovo PUG (Piano Urbanistico Ge...
Leggi tutto
A Segesta sabato 16 ottobre 2021 si terrà il recital poetico “Al Teatro Segesta” a cura dell’Accademia di Sicilia e del Museo Mirabile di Marsala
“Al Teatro di Segesta”: è il titolo del recital poetico che si terrà sabato 16 ottobre a partire dalle...
Leggi tutto
TRAPANI. 60ENNE PENSIONATO PERSEGUITA L’EX CONVIVENTE: SOTTOPOSTO DAI CARABINIERI AL DIVIETO DI AVVICINAMENTO
I Carabinieri della Stazione di Paceco hanno eseguito il provvedimento restrittivo con cui l’Autorità Giudiz...
Leggi tutto
MARSALA: EVADE DAI DOMICILIARI. ARRESTATO DAI CARABINIERI
Nella giornata di ieri i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Marsala hanno tratto in arresto, p...
Leggi tutto
Confasi Scuola Agrigento su mancata sanificazione aule dopo il turno elettorale amministrativo.
Il dipartimento Scuola della Confasi di Agrigento esprime critiche relativamente alla mancata sanificazione degli istituiti scolastici che hanno ospit...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


Ignazio Pollina su Lettera agli ex studenti di Salvatore Agueci:
Ovviamente grazie per il pensiero, porto con me dei bei ricordi soprattutto dell´ultimo anno 95/96. Con affetto.


Carmelo De Rubeis su Gelarda (Lega): ´Orlando veloce a iscrivere migranti all´anagrafe, con le vittime palermitane di racket e usura invece sonnecchia´:
grandissima verità - anche perchè, non può esser solo un caso, che tra Orlando e Falcone, a suo tempo, non scorresse buon sangue!


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web