Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cronaca il 26/06/2013 da redazione

Pulizia straordinaria della città su ordinanza del sindaco Damiano

Pulizia
Lamentele su lamentele, simpatici concorsi fotografici attraverso i quali segnalare tutte le brutture di una città sporca... interrogazioni consiliari e polemiche.


Tutto questo, si spera, tra qualche giorno potrebbe essere solo un brutto ricordo di come s’è presentata la città di Trapani e le sue frazioni agli occhi dei suoi stessi abitanti e dei tantissimi turisti che, da anni ormai, fanno meta da queste parti.
Sono ormai due notti che si procede al lavaggio straordinario della pavimentazione delle strade del centro storico trapanese: i lavori hanno preso il via lunedì a corso Vittorio Emanuele, dalla intersezione con via Libertà fino alla Cattedrale.


Le operazioni di pulizia, richieste e svolte dalla Trapani Servizi in orario notturno, proseguiranno per l´intera settimana e interesseranno anche la via Torrearsa e la via Garibaldi.


La notizia che dovrebbe far ben sperare tutti (e possibilmente sedare anche gran parte delle polemiche sinora registrate) è quella che vede, da oggi, capoluogo e frazioni interessate da una pulizia straordinaria (è proprio il caso di sottolineare l’aggettivo straordinario) operata con i mezzi e gli uomini della Trapani Servizi.
Il rinnovo degli organi collegiali della società di servizi che fa capo al Comune di Trapani, evidentemente, ha dato una svolta immediata alla situazione di stallo che ha gettato i cittadini nello sconforto assoluto: il sindaco Vito Damiano, infatti, ha disposto la pulizia straordinaria (con relativo mandato alla Trapani Servizi) con una ordinanza di proprio pugno.


Da oggi, dunque, saranno rimossi in maniera metodica i rifiuti nei cassonetti, verrà effettuata una pulizia a tappeto della città e delle frazioni.


Il territorio, infatti, si presenta sporco e si trovano, come abbondantemente dimostrato da foto e filmati vari) alla mercè di sacchetti di spazzatura lungo le carreggiate e di rifiuti ingombranti lasciati un po’ dove capita. Certo, è inutile negare, la colpa in questi casi non è solo e soltanto di chi amministra ma va divisa con i tanti cittadini non dotati di senso civico che se ne infischiano delle regole del buon vivere civile.


La società “Trapani Servizi” mette in campo 8 uomini e due autocarri (due squadre al mattino e due la sera) in modo da pulire radicalmente il territorio comunale. Da qualche giorno, inoltre, è stata avviata la rimozione delle alghe sui litorali di Trapani e di Marausa. in questo caso sono 5 gli autocarri in servizio quasi continuativo.


L’ordinanza del sindaco viene salutato con soddisfazione dai consiglieri comunali Peppe La Porta e Nicola Sveglia (MIR) i quali si complimentano con l´amministrazione ed in particolare con il sindaco.


In particolare il consigliere La Porta, sottolinea l´importanza di questi atti disposti dal sindaco, “in risposta a taluni consiglieri che, criticando indiscriminatamente l´azione amministrativa Damiano, non fanno che causare un enorme danno di immagine alla città”.


foto della spazzatura di Fabrizio Malato

Commenti
27/06/2013 - E´ vero. La città è nostra e la colpa della sporcizia è anche dei cittadini incivili. Ma questi cittadini bisogna identificarli e punirli in maniera esemplare così la prossima volta ci penseranno 2 volte a sporcare di nuovo (Luca S.)
27/06/2013 - Inconcepibile, inaccettabile!!!! Prendere ancora per i fondelli i cittadini. In questi giorni arrivano le cartelle esattoriali per i rifiuti che noi paghiamo e loro governati vanno avanti con le ordinanze urgenti. Signori perchè non informate i cittadini per l´appalto è andato deserto per 3 volte che è costato a NOI cittadini € 10.000 e che per colpa dell´amministrazione le strade sono sporche. Dove la butto la spazzatura e gli ingombranti se il servizio non esiste da 6 MESI???? (Pippo)
26/06/2013 - Daccordo con il fatto che le amministrazioni senza dubbio abbiano poco e male investito in un settore che sicuramente da "lustro " alla città ,sono felice del fatto che queste abbiano dato ,se pur inadeguata,una risposta.Mi appello anche ai cittadini di avere un pò più di senso civico .Non dimentichiamo che la città è anche nostra . (matteo)
26/06/2013 - FINO A QUANDO I NOSTRI AMMINISTRATORI NON CAPIRANNO CHE QUELLO CHE STANNO FACENDO COME PULIZIA STRAORDINARIA DEVE ESSERE L´ORDINARIO, OVVERO, GIORNALIERO, QUESTA CITTA´, DAL PUNTO DI VISTA DELLA PULIZIA, NON ANDRA´ DA NESSUNA PARTE. LEGGO CHE LA DITTA RESPONSABILE DELLA PULIZIA METTE A DISPOSIZIONE 8 PERSONE; BENE, VI POSSO CONFERMARE CHE NON NE BASTEREBBERO 80 PER AVERE UNA PULIZIA APPENA DECENTE; EVIDENTEMENTE, I NOSTRI AMMINISTRATORI NON SANNO BENE DI COSA SI STA PARLANDO !! (VITO)

 

ALTRE NOTIZIE

Monreale, nell´ambito dell´iniziativa di BCsicilia "30 libri in 30 giorni" promossa da BCsicilia si presenta il volume "Oreto Blues"
Organizzato dalla Sede di BCsicilia di Monreale, in collaborazione con il Circolo di Cultura Italia, nell´ambito dell´iniziativa "30 libri...
Leggi tutto
“Born in Sicily” venerdì 3 maggio al Teatro Sant’Eugenio di Palermo. Mandreucci & Friends cantano la Sicilia che abbraccia il mondo
La rappresentazione in chiave moderna della Sicilia e dei siciliani, attraverso la musica. È il risultato lampante di "Born in Sicily", il nuovo disco...
Leggi tutto
Novità bilanci semplificati per gli ETS
Bilanci semplificati fino a 300 000 euro di entrate complessive per gli ETS privi di personalità giuridica, semplificazioni per gli enti con en...
Leggi tutto
La Romania all’orizzonte delle elezioni del 2024
Si può apprezzare che i vent’anni di appartenenza alla NATO e i diciassette anni di integrazione nell’Unione Europea hanno portato alla Romania...
Leggi tutto
Conclusa la riunione con i delegati ANAS Marche per gli adempimenti statutari
Sabato 13 aprile 2024 i delegati della rete ANAS Marche (Associazione Nazionale di Azione Sociale) si sono riuniti, in modalità online, per gli...
Leggi tutto
Il direttore generale Areu, incontra il Presidente ANAS Lombardia e il Presidente della consulta Nazionale per definirà l´offerta formativa sanità 2024
In data odierna il Presidente ANAS Lombardia nella persona della Dott.ssa Anna Lo Bosco e il Presidente della consulta nazionale Giuseppe Coniglio, so...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web